Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Alfonsine vs Campobasso 3-3

12/02/2017


Alfonsine vs Campobasso 3-3


Alfonsine – Un tempo a testa, e risultato di parità. La legge è sempre la stessa: ride bene chi ride ultimo. Purtroppo. E non bastano un Salomone combattivo come non mai, un Tosi straordinario, un Manuzzi ingordo, un Giovanni Lombardi attentissimo nelle varie uscite dall’area, un ottimo Magliozzi, un gran Ricci Maccarini, la regia impeccabile di capitan Innocenti e chi più ne ha più ne metta.
La cronaca. Indisponibili per i padroni di casa Bamonte e Lombardi Nicola. Squalificato l’allenatore Silva del Campobasso, in panchina il suo secondo Piccirillo. Al 4’ l’Alfonsine va subito in rete: Innocenti dalla sinistra crossa sul secondo palo, Tosi di testa mette in mezzo, mischia furibonda, e alla fine è Bertoni il più lesto e mette dentro. I biancazzurri partono moralmente avvantaggiati da questa rete, ma al 6’ minuto Molossi stende Martiniello in area, cartellino giallo per il giocatore (che oggi gioca sulla linea difensiva) ed estrema punizione per il Campobasso; sulla palla Improta, che spiazza Lombardi e pareggia i conti. Al 9’ Manuzzi cade in area dopo un contrasto con un difensore, ma l’arbitro lascia continuare. Sembra di essere tornati indietro nel tempo: un’Alfonsine così non si vedeva da tempo, e ricorda molto quella che ha stravinto il campionato di Eccellenza. Al 22’ i padroni di casa reclamano per un fallo di mano di Russo che devia un cross di Ricci Maccarini, ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 26’ però tornano in vantaggio con un’azione fotocopia di quella precedente: Salomone dalla destra dell’area, cross morbido dalla parte opposta, Tosi mette in mezzo, e Manuzzi davanti alla porta spinge dentro il pallone. Al 30’ la palla arriva a mezz’aria a Ricci Frabattista che ci prova, ma la palla termina a lato non di molto. Al 31’ gran percussione di Tosi sulla sinistra, prova il diagonale, colpisce il palo e Manuzzi ben appostato ribadisce in rete. Qualche minuto dopo, disattenzione difensiva su un passaggio in profondità, Lombardi Giovanni esce dall’area fino a un terzo del campo e riesce ad anticipare l’avversario spazzando via. Al 35’ pericoloso il Campobasso con Improta, che dall’interno dell’area spara a colpo sicuro, ma la palla termina sull’esterno della rete. Spingono ancora gli ospiti, questa volta è Martiniello a impegnare in una semplice parata il buon Lombardi, con una conclusione dal limite. Al 46’ incredibile discesa di Magliozzi, si accentra, cerca il secondo palo da posizione difficile, ma non centra il bersaglio. Se la partita finisse qui, i biancazzurri tornerebbero a casa felici e contenti, conquistando una meritata vittoria che attendono da tempo. Ma nella seconda frazione cambia tutto.
Inizialmente non si vede molto, poi al 59’ punizione di Innocenti dal limite, Palumbo riesce a respingere in qualche modo, poi la difesa allontana. Un minuto dopo ci prova D’Aversa dalla trequarti, ma nessun problema per Lombardi. Si accendono intanto alcuni nervosismi per qualche decisione arbitrale giudicata errata. 63’, ancora Innocenti ma dalla sua posizione preferita, e stavolta manca la porta. Al 68’ succede un po’ di tutto: chi chiede un fuorigioco, chi un fallo di mano, alla fine Martiniello cade in area e l’arbitro fischia il rigore; Lombardi intuisce, ma il tiro è troppo angolato ed entra in rete. Al 69’ ci riprova Improta, e Lombardi è bravissimo a bloccare in tuffo. Potrebbe anche terminare così, ma al 74’ il clamoroso pareggio: Improta dalla destra crossa dall’altro lato, arpiona la palla Fioretti, tira, Lombardi arriva sul pallone, ma il guardalinee segnala il gol. L’Alfonsine non ci sta. 86’, Salomone ci prova dal limite dell’area, il tiro non è irresistibile ma Palumbo si rifugia in angolo. E questa è l’ultima emozione di una partita che ha saputo cambiare volto in breve tempo, lasciando una parte di tifosi scontenti e un’altra felice, nonostante il pareggio.

ALFONSINE – CAMPOBASSO  3-3
ALFONSINE: Lombardi Giovanni, Mechetti, Magliozzi, Manuzzi, Bertoni, Molossi, Ricci Maccarini, Ricci Frabattista (85’ Casalone), Salomone, Innocenti, Tosi. A disp. Calderoni, Fantinelli, Sarto, Chmangui, Bajrami, Magri, Rosetti, Di Domenico. All. Candeloro
CAMPOBASSO: Palumbo, Frezzi, Frabotta (62’ Fioretti), Fazio (45’ s.t. De Matteis), Russo, Esposito, Improta, Grazioso, Martiniello (Germano Filho), Iaboni, D’Aversa. A disp. Mazzella, Testa, Petrillo, Marra, Fagnani. All. Silva (squalificato)
RETI: 4° Bertoni (A), 7° rig. e 69° rig. Improta (C), 27° e 31° Manuzzi (A), 74° Fioretti (C)

ARBITRO: Ferrieri Caputi di Livorno
ASSISTENTI: Abatantuono di Firenze e Repetto di Bolzano
AMMONITI: 6’ Molossi (A), 25’ Frabotta (C), 13’ Iaboni (C), 67’ Mechetti (A), 68’ Innocenti (A), 82’ Salomone (A), 92’ Fioretti (C)

Alex Caravita