Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Alfonsine beffata nel finale

20/02/2017


Alfonsine beffata nel finale

 

San Mauro Pascoli. Un Alfonsine in crisi nera di risultati, non ha saputo capitalizzare l’uomo in più dalla mezz’ora del primo tempo, e il vantaggio su calcio di rigore trasformato da Salomone. La Sammaurese, squadra di casa, dopo lo svantaggio, non si è scoraggiata, anzi ha continuato a crederci, e nel secondo tempo ha prima pareggiato, poi effettuato il sorpasso  da grande squadra, e la classifica sta li a dimostrarlo. Ora per la truppa di Candeloro si fa davvero dura, ma già dal prossimo incontro casalingo contro l’abbordabile Pineto, la squadra biancazzurra avrà l’occasione per invertire la rotta su lidi più accoglienti.       

La cronaca. Dopo un avvio con le due squadre che si studiano, il primo sussulto è dei padroni di casa con Bonandi, che fa partire un tiro all’incrocio dei pali, ma Lombardi si oppone al meglio. Al 17’ Sammaurese in vantaggio: Santoni arriva sul fondo e mette in mezzo per l’accorrente Errico che segna. L’assistente a due passi, alza però la bandierina per segnalare che la palla crossata da Santoni era uscita, tra lo stupore generale in tribuna. Dieci minuti dopo altro episodio che poteva essere chiave per le sorti dell’Alfonsine. Lancio di Bamonte per Salomone in area, Gualandi lo contrasta in modo irregolare, rigore netto ed espulsione. Sul dischetto va lo stesso attaccante partenopeo, che batte Passaniti. La partita parrebbe su una corsia preferenziale per gli ospiti, ma niente di tutto questo.

Nella ripresa: entra in campo un Alfonsine troppo guardingo, mentre la Sammaurese ci prova da subito. All’8’ Bonandi per Pieri, che tutto solo davanti a Lombardi non trova l’attimo per calciare in porta. Al 21’ grande punizione di Innocenti destinata all’incrocio, ma Passaniti con un balzo felino devia in angolo. Alla mezz’ora la squadra di casa capitalizza la gran mole di gioco: è lo scatenato Bonandi che salta come birilli metà difesa ravennate servendo Errico, che la smista per il colpo di testa vincente di Pieri per il pareggio. Al 37’ doppio giallo per Nicola Lombardi e parità ristabilita. Quattro minuti dopo la frittata per l’Alfonsine: fallo su Bonandi, nessun biancazzurro protegge la palla, punizione battuta velocemente, sfera a Santoni che la butta dentro da pochi passi, con la difesa ospite sorpresa nettamente. Furbi i padroni di casa, ma ingenui sicuramente gli ospiti.


Sammaurese vs Alfonsine  2-1


SAMMAURESE: Passanti, Gualandi, Tartabini, Rosini, Nicholas Lombardi, Santoni(45’st Gagliardini), Errico(33’st Coccolo), Scarponi, Pieri, Ninte(10’st Giulianelli), Bonandi.  A disp: Gori, Pezzati, Gaiani, Spanò, Louati, Pesaresi.  All: Protti.


ALFONSINE: Lombardi G, Mechetti, Magliozzi(40’st Casalone), Bertoni, Molossi, Nicola Lombardi,  Innocenti(27’st Ricci Maccarini), Bamonte, Manuzzi, Tosi, Salomone. A disp: Calderoni, Bajrami,Magri, Rosetti, Fantinelli, Zignani, Chmangui.   All: Luigi Candeloro.


Arbitro: Scatena di Avezzano.   Assistenti: Marrollo e Colonna di Vasto.  Reti: 29’ Salomone(rig), 30’st Pieri, 41’st Santoni.  Ammoniti: Tartabini, Scarponi, Bertoni, Molossi, Ricci Maccarini, Nicola Lombardi.   Espulsi: 28’pt Gualandi, 37’st Nicola Lombardi, 47’st Bamonte.  Note. Angoli 7-3 per la Sammaurese. Spettatori 120 circa.