Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Conad Alsenese dopo l’amara sconfitta al tie-break di Gorla cerca il riscatto in casa del Paleni Casazza.

11/03/2017


La Conad Alsenese dopo l’amara sconfitta al tie-break di Gorla cerca il riscatto in casa del Paleni Casazza.

Marta-Ghisolfi


 

Alseno (PC), 10 marzo 2017 – Spettri da combattere e non da temere per la Conad Alsenese impegnata sabato 11 marzo alle 20 a Casazza in casa del Caseificio Paleni, formazione con la quale condivide la quarta piazza a quota 37, a quattro lunghezze dalla capolista Cosmel Gorla, in occasione della diciannovesima giornata di campionato (sesta di ritorno).

L’obiettivo delle ragazze di mister Marco Scaltriti non sarà solo quello di poter fare risultato con le bergamasche ma di tornare ad essere una squadra più concentrata in ogni fase di ogni singolo parziale cercando di chiudere il set o il match al momento giusto, scacciando così quell’alone di mistero che ha avvolto il finale contro la Cosmel in una gara che nel quarto set (avanti 2-1 e sul 18-11) sembrava saldamente nelle proprie mani.

Il compito non sarà facile perché le padrone di casa sono in un buon momento di forma, però va detto che per le gialloblu è meglio affrontare subito un’avversaria che ti obblighi a mantenere altissimo il livello dell’attenzione, mettendoci poi magari quel qualcosa in più che nell’ultimo periodo è venuto a mancare.

Sarà altrettanto importante per l’Alsenese cercare di gestire con più lucidità le difficoltà che potrebbero presentarsi in maniera inaspettata, cercando di farlo con più coesione rispetto alla scorsa partita e senza troppa frenesia. Una per tutte, tutte per una dovrà risuonare forte una volta di più qualora Amasanti e compagne si trovassero in una situazione complicata, sia sul nascere che dopo.

Della partita di Gorla vanno salvate le prime due frazioni (dove si è vista la miglior Alsenese della stagione, al limite della perfezione) ed anche la capacità della squadra di essere tornata in campo nel quarto set con il giusto approccio, come se nulla fosse successo, scavando subito un bel solco, dopo aver perso il terzo subendo la rimonta delle padrone di casa dal 16-11.

Il resto ormai è storia e fa parte di quella categoria delle piccole grandi tragedie sportive, il presente della Conad è rimettersi in careggiata a livello psico-fisico iniziando con una grande prova in casa del Paleni Casazza.

La prossima partita è in programma per sabato 18 marzo alle 21 quando ad Alseno arriveranno le brianzole del Sanda Volley Brugherio.

L'avversario – Il Caseificio Paleni Casazza è una squadra composta da un mix di nuovi acquisti e ragazze che hanno conquistato la promozione l’anno scorso (attraverso i playoff), tra cui spicca l’opposto mancino Francesca Barera. Sono allenate da Iveta Mikusova, slovacca di nascita ed ex centrale anche in serie A con Firenze, Bari, Modena e Sassuolo (2006/07 ultima stagione) e attualmente in classifica sono quarte a quota 37, frutto di 12 vittorie (7 in casa) e 6 sconfitte (2 in casa contro Normac e Gorla, quest’ultima al tie-break).

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Paleni Casazza e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Barbara Manzoni e il secondo arbitro Gianluca Fumagalli.

L’intervista – Ogni gialloblu ha vissuto lo scorso weekend con un punto di domanda riguardante la partita di Gorla ed ognuna di loro ha dato la propria risposta. La cremonese Marta Ghisolfi, esperta centrale a dispetto dei suoi 22 anni e che studia la Facoltà di Lettere e Beni Culturali presso l’Università di Pavia, prova a dare una sua visione, in vista anche della trasferta di Casazza e del prosieguo del campionato: “A Gorla non hanno vinto loro ma abbiamo perso noi ed un vero peccato. Onestamente non ho trovato una vera e propria giustificazione a ciò che ci è accaduto e ancor più onestamente mi aspettavo una giusta e pesante predica da parte del mister al lunedì. Invece devo riconoscere che è stato molto comprensivo anche se chiaramente ci ha fatto notare gli errori e non ci ha nascosto la sua delusione subito a fine partita, però ci ha anche lodato per i primi due set e per le prime due metà del terzo e del quarto. Quello dovrà essere il nostro punto di partenza per affrontare Casazza, dove vogliamo vincere, ma cercando di non avere più paura di sbagliare, di non avere il cosiddetto braccino, provando a rischiare qualcosa in più. Sarà fondamentale anche continuare a comportarci come abbiamo sempre fatto nel momento in cui dovessimo andare in difficoltà. Contro la Cosmel, durante la loro rimonta, avevamo paura anche di sostenerci l’una con l’altra o di chiedere uno sforzo supplementare per fare di più. Ad un certo punto c’era tensione a toccare la palla, nessuna di noi diceva più nulla alla compagna, abbiamo solo pensato a curare il nostro orticello, ma sbagliando. Molti errori in quel momento erano figli di quella tensione e non siamo state capaci di uscirne assieme. Con Casazza e non solo dovremo ritrovare quella serenità e quella complicità che abbiamo sempre avuto ma che ultimamente ci è un po’ calata. Dobbiamo tornare ad essere ancora più equilibrate e oltre a quella #fame dovremo iniziare ad avere anche più attributi”.

Programma partite 11 marzo 2017 – 19a giornata B2 Femminile – girone B

Caseificio Paleni Casazza - Conad Alsenese

Sanda Volley Brugherio - Esperia Cremona

Brembo Volley Team - Foppapedretti Bergamo

Serteco V.School Genova - Picco Lecco

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Cosmel Gorla Volley

Abo Offanengo - Bracco Propatria Milano

Tomolpack Marudo - Normac Avb Genova

 

Classifica: Cosmel Gorla 41, Brembo Volley Team 39, Normac Avb Genova 38, Picco Lecco 38, Caseificio Paleni Casazza 37, Conad Alsenese 37, Abo Offanengo 35, Pavidea Ardavolley 34, Sanda Volley Brugherio 19, Serteco V.School Genova 18, Foppapedretti Bergamo 17, Tomolpack Marudo 15, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini