Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

In volo verso la salvezza: è tempo di Unieuro - Virtus!

01/04/2017


In volo verso la salvezza: è tempo di Unieuro - Virtus!

Vero e proprio ‘big match’, per l’Unieuro, quello che andrà in scena nelle prossime ore sul parquet del Palafiera, che vedrà i biancorossi padroni di casa opposti alla capolista e grande favorita per la promozione Virtus Bologna (incontro ‘griffato’ McDonald’s, per l’occasione “Match Sponsor” della sfida). Quasi un testacoda quello tra le due compagini emiliano-romagnole, ma solo ed esclusivamente per ‘puri’ motivi di classifica. Sì, perchè Forlì è attualmente la squadra più in forma dell’intero campionato – sulla cresta dell’onda per la striscia positiva, tuttora aperta, di quattro vittorie consecutive -, dimostrando nelle ultime settimane grande solidità ed equilibrio nei vari ‘meccanismi’ di squadra. Ma è altrettanto vero che, dall’altra parte, nonostante il momento delle V Nere non sia dei più positivi, lo spessore della compagine bolognese non può certo essere messo in discussione.

Unieuro e V Nere si daranno quindi battaglia “all’ora del caffè”, alle 14:15, in diretta esclusiva su SkySport2 HD (non quindi su LNP TV Pass). Squadra davvero completa, profonda in ogni reparto, col ‘mix’ perfetto tra esperti e giovani dal grande futuro, la Virtus non ha certo bisogno di grandi presentazioni. Il roster a disposizione di coach Alessandro Ramagli può infatti poggiare su solide basi quali i due americani Michael Umeh (‘frizzante’ guardia classe ’84, 17.4 punti di media) ed il solido ma atletico pivot Kenny Lawson (19.3 punti e 8.1 rimbalzi ad allacciata di scarpe). Massima attenzione anche alla nutrita ‘pattuglia’ di italiani: Guido Rosselli (spesso e volentieri ago della bilancia della manovra virtussina), Klaudio Ndoja, Andrea Michelori, Davide Bruttini – costretto a saltare qualche seduta di allenamento a metà settimana per noie fisiche -, atleti davvero importanti per la categoria con un passato, per molti anche piuttosto recente, in massima serie.

Venendo alle questione di casa nostra, invece, morale alle stelle per il gruppo biancorosso, letteralmente galvanizzato dalle ultime vittorie che hanno riacceso le speranze per questo finale di stagione, accarezzando addirittura il più che plausibile ‘sogno’ della salvezza diretta. La dura battaglia di domenica scorsa a Jesi ha però lasciato pesanti ‘scorie’ in casa Unieuro, con Pierich ed Adegboye che hanno dovuto fare i conti con una settimana piuttosto travagliata. Fuori dai giochi prima dell’intervallo nel match del PalaTriccoli a causa di una contrattura, Pierich è tornato insieme ai compagni solamente nella giornata di giovedì scorso e, nonostante non sia ancora certamente al massimo, sarà comunque della partita. Chi invece sta ancora peggio è Ogo Adegboye: la “spettacolarmente rovinosa caduta” in terra marchigiana ha infatti procurato forti dolori alla spalla del giocatore, costretto a sedute di allenamento col contagocce ed attualmente non più che al 50% della forma fisica.

Dirigeranno la contesa i signori Stefano Ursi di Livorno (LI), Alessio Dionisi di Fabriano (AN) e Corrado Triffiletti di Messina (ME).

Simone Casadei

Addetto Stampa