Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

03/11/2021


Il punto del D...irettore

Fonte Il Resto del Carlino



Prove di fuga nel girone D. Rimini e Lentigione vincono, rispettivamente contro Correggese e Progresso, e staccano l'Aglianese, sconfitta in casa da un redivivo Ravenna. In ascesa anche il Prato, che nell'anticipo ha avuto la meglio sul Forlì, mentre in coda  la sconfitta interna del Ghivizzano, nel derby toscano contro il Real Forte Querceta, costa la panchina ad Alessio Bifini, sostituito dall'ex Seravezza Walter Vangioni. Nel girone C torna al successo il Cattolica, che raccoglie tre punti importantissimi a Spinea. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dal girone C e dall'importantissimo successo per 0-1 del Cattolica SG al "Salvador Allende" di Spinea. Non è stata una vittoria semplice per la formazione di Lilli, anche se, già nella prima frazione di gioco, i giallorossi colpiscono un palo, esattamente al quarto d'ora, con Nisi, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Santoni. I padroni di casa partono molto meglio nella ripresa e si fanno pericolosi diverse volte dalle parti di Scotti, ma l'episodio decisivo della partita, a favore del Cattolica, giunge al 67', quando Faggian scivola nella propria area e colpisce la palla con il braccio, il direttore di gara decreta la massima punizione per gli ospiti e mostra il secondo giallo al difensore dello Spinea. Dal dischetto si presenta il neoacquisto Traini che trasforma. I veneziani, nonostante l'inferiorità numerica, non mollano ed al 76' Palumbo, pressato da Fantinato, cade e, pure lui, colpisce la sfera col braccio, l'arbitro decreta il penalty a favore dei padroni di casa, dagli undici metri si presenta Fantinato, ma Scotti intuisce il tiro e lo respinge, salvando così il risultato. Vittoria che permette al Cattolica di salire al 14esimo posto, a pari merito con l'Este, con 6 punti, lasciando così lo Spinea all'ultimo posto con 2 punti, unica formazione del girone C a non avere ancora vinto. Campionato che ha visto, tra i risultati della domenica, il clamoroso tonfo della capolista Arzignano Valchiampo che, dopo sei successi consecutivi, soccombe malamente a Mestre dopo aver fallito un penalty sullo 0-0.
Ecco gli altri risultati della 7a giornata del girone C: Ambrosiana-Adriese 1-2, Caldiero Terme-Union Clodiense 0-1 (giocata sabato), Cartigliano-Montebelluna 1-0, Cjarlins Muzane-San Martino Speme 4-1, Delta Porto Tolle-Este 2-0, Dolomiti Bellunesi-Campodarsego 0-2 (giocata sabato), Luparense-Levico Terme 4-0, Mestre-Arzignano Valchiampo 4-0.

Passiamo al girone D e dalla sfida del "Romeo Neri" che ha visto il Rimini battere la Correggese per 2-0. Biancorossi già in vantaggio dopo 3' grazie a Piscitella che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, si trova solo soletto nei pressi del palo opposto e trafigge Mora. La formazione di Gaburro controlla la partita e raramente soffre la pressione della Correggese che, solo nella ripresa, inizia a farsi più costante. Ma è un eurogol di Ferrara al 70', tiro al volo dal limite dell'area che si infila sotto l'incrocio dei pali alla sinistra del portiere avversario, a chiudere definitivamente l'incontro.
Risponde il Lentigione che, al "Camp Nov" di Sorbolo Mezzani, sconfigge per 2-0 il Progresso. Primo tempo di marca ospite, con i padroni di casa che, solo nel finale, cercano di prendere in mano la partita. Al 61' lancio in profondità di Staiti per Sala che viene atterrato in area, il direttore di gara decreta il penalty a favore dei rivieraschi che Caprioni finalizza, portando così in vantaggio il Lentigione. Al 67' Sanat, dopo una bella azione personale, viene ostacolato in area da un difensore ospite, altro rigore che si incarica nuovamente Caprioni di battere, stavolta però la conclusione dagli undici metri termina alta sopra la traversa. A due minuti dalla fine Adusa viene atterrato in area da Celeste, terzo rigore di giornata per il Lentigione, stavolta dal dischetto si presenta Formato che realizza chiudendo così di fatto il match a favore della squadra di mister Serpini.

 


Colpo esterno del Ravenna che espugna il "Bellucci" per 0-2, dando così il secondo dispiacere, in campionato e tra le mura amiche, all'Aglianese, che rimane comunque terza. Primo tempo non bellissimo, con le due squadre che si studiano e sporadicamente cercano qualche conclusione verso la porta avversaria, ma con imprecisione. Il Ravenna parte decisamente meglio nella ripresa, non passa nemmeno un minuto di gioco che, sugli aviluppi di un angolo battuto sulla destra da Spinosa, Haruna di testa infila Ricco portando subito in vantaggio i gaillorossi. Al 73' l'Aglianese trova il gol con Romeo, ma l'assistente annulla per fuorigioco tra le vibranti proteste dei neroverdi. Ma il Ravenna, tranne l'episodio appena citato, si dimostra sul pezzo e, al 90', trova la rete grazie ad un inserimento di Spinosa che, con un sinistro da ottima posizione, realizza il gol del definitivo 0-2.
Nell'anticipo disputato sabato a Sesto Fiorentino, il Forlì del nuovo corso firmato Gadda, perde per 1-0 contro il Prato. Ottima gara dei Galletti, ma che vengono beffati nel loro miglior momento, esattamente al 64', quando Pardera risolve un parapiglia in area ed infila De Gori sottomisura. Nonostante la rete subita, il Forlì si lancia all'inseguimento del pari, ma l'imprecisione e le parate dell'ottimo Pagnini non permettono ai romagnoli di portare a casa almeno un punto che sarebbe stato più che meritato.
Termina a reti bianche la sfida del "Carbonchi" tra Sasso Marconi e Sammaurese. Partita equilibrata con entrambe le squadre vicine al gol. L'episodio che potrebbe dare un verso preciso alla partita avviene al 58' quando Grazhdani, lanciato a rete, viene atterrato da Adorni appena fuori dall'area, chiara occasione da gol e rosso diretto per l'estremo difensore dei romagnoli. Il Sasso Marconi prende in mano la partita e sfiora in diverse circostanze il vantaggio, grazie soprattutto alle parate dell'ex Cheli, ma anche i romagnoli, nonostante l'inferiorità numerica, non disdegna qualche incursione in avanti. Una di quelle partite in cui pensi "non finirà mai 0-0", ed invece...
Il Borgo San Donnino esce sconfitto per 2-1 dal "Buon Riposo" contro un Seravezza in ascesa. Al 20', dopo una partita equilibrata in cui anche i fidentini vanno vicini alla segnatura, è Bresciani a sfiorare il gol per i padroni di casa con una conclusione che si stampa sulla traversa. Lo stesso giocatore del Seravezza, pochi minuti dopo, salverà sulla linea un tiro a botta sicura di Caniparoli. Al 58' i toscani passano in vantaggio: rimessa laterale di Bresciani che serve Saporiti, tiro a rientrare dal limite dell'area che si infila imparabilmente nel palo opposto. Al 69' il Borgo impatta, cross di Vecchi dalla sinistra, inzuccata di Bigotto che Lagomarsini respinge, ma dopo che il pallone aveva ampiamente oltrepassato la linea di porta. A nove minuti dal termine il gol vittoria dei padroni di casa, corner battuto dall'onnipresente Bresciani, Vecchi anticipa Saporiti con la spalla e trafigge il proprio portiere.
Al "Cabassi" termina 0-0 la sfida tra l'Athletic Carpi ed il Mezzolara. Partita non spettacolare che si vivacizza soprattutto nella ripresa. Meglio, nel complesso, i padroni di casa di Gallicchio, al'esordio in panchina, che però non trova la rete. Punto importante per il Mezzolara che muove la classifica dopo tre sconfitte consecutive.
Importante successo, in chiave salvezza, della Bagnolese che, al "Fratelli Campari", batte la Tritium per 3-1. Al 10' padroni di casa già in vantaggio con un preciso diagonale di Micheal (nella foto l'esultanza). Al 22' il gol diventano due, cross dalla sinistra di Mhadhbi per Cortesi che, in tuffo di testa, trafigge Miori. Nella ripresa è la Tritium a fare la partita, ma al 79' la Bagnolese può triplicare grazie ad un penalty guadagnato da Tzvetkov, ma lo stesso attaccante, incaricatosi del tiro dal dischetto, si fa respingere la conclusione da Migliore. Tre minuti più tardi è Scaramuzza a riaprire le sorti della partita risolvendo una mischia. Ma al minuto 86 è Marani, al termine di un'azione personale a firmare il 3-1, con la complicità di Migliore che, sul tiro, non irresistibile, poteva fare qualcosina di più. Finale concitato, ne fa le spese Guerra, già sostutito, espulso per proteste, ma che porta tre punti alla Bagnolese, successo che mancava da quattro turni.
Chiudono la 9a giornata i successi esterni del Fanfulla, per 0-1 sull'Alcione, e del Real Forte Querceta, per 0-2 sul Ghivizzano.

Oggi alle 14.30 in programma i 32esimi di Coppa. Li potrete seguire LIVE a questo LINK.



Mirco Mariotti