a cura di Gianluca Moretti  

Matteo Simoncelli
RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire

Io e Matteo Simoncelli ci eravamo già visti sul campo di regata nella recente edizione del Grand Prix Invernale MUMM30 di Rimini, in quell'occasione l'equipaggio di "Hiroshi" aveva avuto l'onore di avere a bordo il fuoriclasse ravennate, in qualità di tattico (vincendo le regate di Rimini con ben 6 primi posti sulle 10 prove disputate).
Quando arrivo all'appuntamento il giorno dell'intervista, scopro che Matteo oltre ad essere uno dei migliori azzurri nel mondo della vela, è anche una persona molto disponibile e gentile.
E' anche estremamente tranquillo, questa dote gli sarà servita di sicuro nei Match Race, dove indiscutibilmente è uno tra i migliori.
Matteo è nato a Ravenna, la passione per il mare e le barche gli viene trasmessa dal padre, che da sempre se lo portava con s'è in crociera sulla barca di famiglia.
Ma anche suo fratello Luca, più piccolo di quattro anni, è un velista e fa coppia in barca con lui su tutte le classi.


Home

Sport
- Calcio
- Basket
- Volley
- Baseball
- Vela
- Altri Sport

Servizi
- Tornei
- Pubblicità
- Foto
- Album
- Almanacchi

Segnalazioni
- Critiche
- Suggerimenti
- Errori

Foto Stefania Pilan

Così a dieci anni il giovanissimo Matteo fa il suo debutto nella Classe Optimist, dove nella squadra Italiana era uno dei suoi migliori rappresentanti.
Poi successivamente arriva alla Classe 420, che gli regalerà un titolo Italiano e svariati successi internazionali.
Dal 1995 passa alla Classe 470, dove ottiene ottimi piazzamenti.
Nel 1996 i fratelli Simoncelli entrano di diritto nella classifica dei primi tre Italiani più forti, dietro ad altri due fratelli, gli Ivaldi, a Lorenzo Bressani e davanti a Paolo Cian.
Nel 2000 Matteo arriva insieme a suo fratello Luca alle Olimpiadi di Sidney, dove sfiorano la selezione olimpica.
Dopo quest'ultima importante esperienza, i due fratelli decidono di abbandonare la Classe 470, che gli aveva regalato tante soddisfazioni e passare ai Match Race.
Decisione che viene consigliata a Matteo e Luca da Mankin, l'allenatore Russo della squadra Italiana,perché vede in loro il talento naturale in questa specialità velica.
Però a questo punto devono cambiare il loro modo condurre la barca, perché c'è differenza tra uno scafo a deriva come i 420 e 470, dagli scafi a bulbo, in più devono imparare a lavorare con un team di persone.
Così con questi presupposti nasce l'ITWAY MATCH RACE TEAM, agguerrito team nei Match Race e formato da un equipaggio di cinque uomini, dove Matteo è il timoniere, suo fratello Luca si occupa della randa, Cesare Trioschi è il prodiere, Gian Matteo Paulin fa il tailer, Luigi Viale anche lui tailer.
Il campione di Ravenna, mi spiega che il Match Race è la disciplina più difficile della vela, dove tutti i più forti velisti si sfidano, aggiunge che loro negli ultimi anni sono migliorati moltissimo anche grazie al continuo confronto con i migliori velisti del mondo, e come team, adattandosi bene allo spirito altamente agonistico tipico di queste regate.
Negli ultimi due anni Matteo Simoncelli e il suo team hanno vinto due titoli Italiani ed una serie di eventi internazionali di Match Race, che gli hanno permesso di scalare la classifica ed essere insieme ai migliori timonieri del mondo, per intenderci meglio….insieme a Russel Coutts, James Spithill, Ed Baird, Peter Gilmour... il team si aggiudica un secondo posto nella Knickerbookers Cup di New York, balzando così al 10° posto nella classifica ISAF.
Nella sua brillante carriera c'è anche posto per due esperienze di Coppa America, nell'estate 2004 viene contattato da +39 Challenge quando il team era all'inizio della sfida alla Coppa, Simoncelli passa un periodo con loro al timone della barca, trasmettendo le basi del Match Race all'equipaggio.
La seconda esperienza di Coppa America arriva invece con Shosholoza (Shosholoza team sportivo dell'anno in Sud Africa…ndr.), il team del Sud Africa lo vuole come allenatore dell'attuale timoniere Ian Ainslie, prima delle regate di Trapani 2005.Continuerà ad allenarsi con loro, infatti alla fine di dicembre Matteo volerà verso la Repubblica Sudafricana per portare avanti il lavoro di allenamento.
Il 2005 vede però anche la realizzazione di un sogno, battere sul campo di regata il loro idolo da sempre, da quando ancora ragazzini seguivano le vittorie di uno dei più grandi velisti di sempre, Paul Cayard.
Nel Match Race di Lugano battono il campione Americano per tre a zero nelle semifinali, ricevendo i complimenti dallo stesso Cayard.
Sempre nello stesso anno, Matteo Simoncelli batte per due volte Ian Percy, il timoniere di +39 Challenge, la prima volta alla regata Palio del Mare e poi anche alla 100 Cup.
Per il 2006 sarà impegnato con l'ITWAY TEAM nelle regate di maggiore livello, e all'anteprima mondiale del World Tour, che vedrà la prima tappa da Marsiglia verso marzo e la conclusione del tour in autunno.
L'allenamento di Matteo consiste in ore di palestra per tre volte alla settimana,poi in acqua al Circolo Velico Ravennate sui Tom 28, il suo team dispone di due scafi uguali per gli allenamenti.
Oltre ad essere un campione della vela, è un Ingegnere Gestionale e lavora con il Gruppo Itway, che poi è anche lo sponsor del team.
Altro sponsor importante che segue Matteo da tanti anni, è la prestigiosa marca di abbigliamento Henry Lloyd.
Al momento di salutarci il campione mi regala un sorriso quando fuori ci troviamo al freddo sotto alla pioggia, e mi dice che lui ha già preso il biglietto aereo per il Sud Africa, dove a breve raggiungerà Shosholoza.

Buon Vento Matteo!

Gianluca Moretti - RomagnaSport.com
Foto di Stefania Pilan e Gianluca Moretti

RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire
Foto Stefania Pilan

RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire
Foto Salvo Veneziano

RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire
Foto Stefania Pilan

RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire
Foto Stefania Pilan

RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire
Foto Stefania Pilan
RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire
Foto Stefania Pilan
RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire
Foto Stefania Pilan
RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire
Foto Gianluca Moretti
RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire
Foto Gianluca Moretti
RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire
Foto Gianluca Moretti
RomagnaSport - Vela - Clicca per ingrandire
Foto Gianluca Moretti
 

Se vuoi scrivere un articolo, un commento a una regata, o hai una notizia da fare sapere a tutti
scrivi alla redazione
e il tuo pezzo sarà pubblicato al più presto

Per leggere tutti gli articoli

clicca qui

Rubrica e immagini a cura di Gianluca Moretti
www.gianlucamoretti.com - [email protected] Cell.+39 339 8811855
Copyright © - Tutti i diritti riservati