Di Lorenzo Chierici - Ufficio stampa
Pagina 1 di 1
15/09/2026
Alcuni giocatori e allenatori mentre ascoltano l'introduzione del presidente Cagnolati
Il club reggiano si prepara al 78° anno di attività con ambizioni sportive e nuovi investimenti. Passerella delle squadre al Centro sportivo Gino Lari, sul sintetico intitolato a Davide Rabotti. Nel corridoio d'ingresso, da quest'anno, compare una scritta: "Age Quod Agis", ossia "ciò che fai fallo al meglio".
Una stagione da vivere con entusiasmo, ma anche con la consapevolezza che lo sport non si esaurisce nei risultati del campo. È questa la filosofia con cui il Santos 1948 si appresta ad affrontare il suo 78° anno di storia, una stagione che vedrà impegnate tutte le componenti della società, dal settore giovanile alla prima squadra.
Il filo conduttore è racchiuso nel motto scelto dalla società, “Age Quod Agis”, ovvero “ciò che fai, fallo al meglio”. Un messaggio che il Santos ha voluto rendere ancora più evidente anche dal punto di vista visivo, attraverso il nuovo grande murales realizzato durante l’estate nel corridoio d’ingresso dell’impianto. «Crediamo che un luogo bello, qualificato e riqualificato sia un posto dove ancora meglio si riesca a giocare a calcio, nel rispetto delle regole e degli altri», ha spiegato il presidente Tommaso Cagnolati.
UN'IMPIANTISTICA ECCELLENTE IN COSTANTE ESPANSIONE
Per il Santos, dunque, la crescita passa dal terreno di gioco ma anche dall'ambiente nel quale ragazzi, allenatori, educatori e volontari vivono quotidianamente l'attività sportiva.
"La società ha lavorato durante l'estate anche sul miglioramento delle proprie strutture - spiega Cagnolati - Sono state riqualificate diverse aree dell'impianto, con nuovi interventi nelle zone di servizio e negli spazi destinati alle attività. Tra i progetti più importanti c'è inoltre un nuovo spogliatoio, realizzato attraverso un box attrezzato che dovrebbe essere pronto nel corso dell'inverno e permettere di ampliare ulteriormente gli spazi a disposizione".
"Un percorso portato avanti in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Fondazione per lo Sport, che comprende anche il miglioramento dell'illuminazione del campo in erba, la pavimentazione di alcune aree e ulteriori interventi già programmati".
Un impegno reso possibile anche dal sostegno della comunità che ruota attorno al Santos, tant’è che il presidente Cagnolati, durante la presentazione delle singole squadre, ha ringraziato tutte le famiglie che sostengono economicamente, ma anche offrendo il loro servizio, l’attività quotidiana della società.
LA JUNIORES ELITE E' IL FIORE ALL'OCCHIELLO
Sul piano sportivo, il Santos si presenta ai nastri di partenza con un settore giovanile particolarmente ambizioso, caratterizzato dalla presenza di tutte le categorie nei campionati regionali, oltre alla Juniores Elite, fiore all'occhiello della società, reduce dalla vittoria del Cavazzoli nella passata stagione, che sarà chiamata a confermarsi ad alti livelli. Ma anche la prima squadra ha un obiettivo dichiarato: il Santos riparte dalla Terza categoria con l'intenzione di disputare un campionato da protagonista e provare a conquistare il ritorno in Seconda.
FACCIAMO MEMORIA PER NON DIMENTICARE
Se il futuro rappresenta una parte importante del progetto, il Santos non dimentica le proprie radici. E proprio la memoria sarà uno dei temi centrali della nuova stagione.
Il campo in erba sintetica di via Fano è intitolato a Davide Rabotti, giovane scomparso cinque anni fa, al quale la società dedica ogni anno un Memorial giunto alla quarta edizione. L'appuntamento, in programma domani, mercoledì 16, vedrà in campo l'Under 16 della Reggiana, oltre agli Under 17 di Reggio Calcio e Santos 1948.
Si giocherà proprio sul sintetico del Centro sportivo Gino Lari, in via Fano, intitolato a Davide Rabotti. La prima sfida avrà luogo alle 19 e vedrà in campo Reggiana Under 16 contro Reggio Calcio Under 17, poi alle 20 Santos U17-Reggio Calcio U17, infine alle 21 Reggiana U16-Santos U17. Alle 22 le premiazioni.
A gennaio, invece, tornerà il Memorial dedicato a Franco Iori, fondatore della società e figura fondamentale nella storia del Santos 1948. Fu proprio nel 1948, nella parrocchia di San Pellegrino, che Iori contribuì a dare vita a quella che allora era una realtà sportiva embrionale, nata con i pochi mezzi disponibili nella difficile fase della ricostruzione del dopoguerra.
Da quel sogno è nata la società che oggi si prepara ad affrontare il suo 78° anno di attività.
UNA STAGIONE DA VIVERE ASSIEME
Il Santos ha già iniziato da alcune settimane il proprio percorso, con allenatori e ragazzi al lavoro in vista dei campionati. Ora arriva il momento delle gare, delle sfide, degli avversari, degli arbitri e del pubblico.
«Abbiamo davanti un anno impegnativo – è il messaggio del presidente Tommaso Cagnolati – Ma sono certo che i nostri ragazzi, supportati dalle loro famiglie, affronteranno la stagione col massimo dell'impegno, seguiti dai loro allenatori, educatori e volontari che ogni giorno contribuisce alla crescita della società". Insomma, "Age Quod Agi", ciò che fai fallo al meglio e pare proprio che il Santos lo stia già facendo.
Abbiamo rilevato un software sul tuo dispositivo che blocca le pubblicità, vogliamo spiegarti perché non possiamo più consentire la navigazione senza di essa.
La pubblicità ci garantisce degli introiti che ci aiutano a sostenere il sito, per offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Nonostante cerchiamo di rinunciare a quella invasiva che ostacola la navigazione, non possiamo fare a meno di questa forma di sostentamento.
Ti chiediamo di disabilitare il tuo ad-blocker se vuoi continuare ad usufruire del nostro sito. Grazie.
Con questa App potrai seguire diversi sport.
E’ essenziale personalizzarla per seguire al meglio quello che più ti interessa e sfruttare tutte le sue potenzialità.
Per prima cosa registrati, così puoi creare la tua "Home Page Preferiti" inserendo gli sport ed i campionati che preferisci.
Una volta registrato e loggato segui questi passaggi:
1) Clicca su “Preferiti” in alto a sinistra nella schermata principale;
2) Vai su “Impostazioni”;
3) Naviga sui campionati e/o sulle singole squadre e clicca sulla “Stellina” per aggiungerli ai tuoi preferiti.
La tua Home Page ora ti mostrerà in primo piano quello che hai scelto, ovvero ciò che segui con maggiore interesse.
Potrai comunque consultare tutti gli sport col menu principale in alto a destra, eventualmente applicando il filtro di zona.
Maggiori info alla pagina usare SportApp
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati