Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
HOME
CALCIO
Filtra zona e sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Lumos Pistoia – Pallacanestro Fortitudo Flats Service Bologna 64-66

Pagina 1 di 1

01/11/2026

Metti un LIKE sulla pagina facebook Basket   EmiliaRomagna

 

La Flats Service  Bologna espugna Pistoia  con una grande difesa e i due liberi decisivi di capitan Fantinelli 

Lumos Pistoia – Pallacanestro Fortitudo Flats Service  Bologna  64-66

PISTOIA: Benetti 8, Bettiol 7, Walker 22, Schina 7, Mouaha 2, Novori 4, Calza ne, Pollone, Filloy 5, Ajayi 9, Zanotti ne. All.: Ciani.

BOLOGNA: Morris 9, Sarto 12, Anumba 2, Zanelli, Guariglia 16, Sorokas 19, Moretti, Fantinelli 6, Mazzola, Radonjic 2. All.: Cavina.

Parziali: 21-16, 38-41, 51-54.

PISTOIA _ La Falts Service sbanca il PalaCarrara con una prova difensiva sontuosa che respinge ogni assalto dei padroni di casa. Matteo Fantinelli torna a disposizione dopo l’assenza nel match interno con Vigevano e parte subito nel quintetto base assieme a Morris, Anumba, Sorokas e Guariglia. Dopo un avvio equilibrato (6-6), Morris commette il suo secondo fallo, al 4', lasciando il posto a Zanelli. Due canestri del temuto Caleb Walker portano a +4 la Lumos (10-6). Sarto in transizione, da tre, ferma la fuga dei padroni di casa (16-11), poi Sorokas realizza nel traffico subendo fallo e nell’azione seguente serve un assist al bacio per capitan Fantinelli che segna il -3 (19-16) obbligando Ciani al time-out. Il secondo quarto si apre con una grande uscita di Sarto, che trova un’azione da quattro punti per il -1 (21-20) della Effe. Alvise è on fire fa 3/3 da 3 e impatta a quota 23. Una fiammata importante la trova Guariglia, a metà del quarto: sono tre i canestri di fila e sette i punti del centro salernitano che riportano la Fortitudo avanti (32-34), e poi ci pensa Sorokas a firmare il +7 (32-39) e un parziale di 10-0. Dall’altra parte Walker sale a quota 15 con sette punti di fila e rimette la contesa su un possesso (38-41).

La ripresa si apre con un bel canestro di Guariglia che raggiunge in doppia cifra Sarto e Sorokas. Ed è proprio il lungo lituano a segnare dai 6.75 per il +6 (40-46) al 23’. La Flats Service cerca di scappare, ma i toscani non mollano la presa anche grazie alla fisicità di Ajayi e il quarto si chiude in perfetta parità. Grande rubata di Sorokas che viene fermato fallosamente mentre tenta la schiacciata, e poco dopo sempre Paolo concede il bis, questa volta subendo antisportivo: Bologna non capitalizza a pieno e si resta sul +3 (53-56). Walker impatta a quota 62, quando alla fine mancano centosessanta secondi. Morris segna in penetrazione, Benetti pareggia con un canestro impossibile, poi a 15.8 dalla fine Fantinelli va in lunetta: 2/2 e 64-66 Bologna. C’è da difendere e Anumba oscura il tiro di Schina. Vince la Effe davanti a più di 200 tifosi e con una dedica speciale a un tifoso speciale: Luca Zani. Questa vittoria è per lui.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Flats Service Bologna

Federico Boschi

Lumos Pistoia - Pallacanestro Fortitudo Bologna Flats Service Bologna il pre partita

Pagina 1 di 1

31/10/2026

Metti un LIKE sulla pagina facebook Basket  EmiliaRomagna

 

Pallacanestro Flats Service Fortitudo Bologna . ecco coach Cavina : " Parlare   non serve , pensiamo a Pistoia "

Terza trasferta stagionale, e terza avversaria toscana (di fila) per la Flats Service, che domani farà visita alla Lumos Pistoia. La formazione di Ciani è reduce da tre vittorie consecutive e in classifica segue la Fortitudo di due lunghezze, avendo sei punti come Sassari, Forlì e Cividale.

Un appuntamento che coach Demis Cavina ha analizzato questa mattina, nella Sala Blu della Furla, nel corso della conferenza stampa prepartita.

“Cerco di essere coinciso, perché si è già parlato tanto, quando invece il sentimento della squadra è quello di tornare a giocare una partita e farlo pensando a ciò che dobbiamo fare senza parlare e dire. C’è stato grande rammarico, è stata una settimana psico-fisicamente tosta perché domenica abbiamo fatto una frittata e adesso dovremo cercare, da qui alla fine dell’anno, di rimediare e trovare risposte alle problematiche della partita. Dove ci è mancato equilibrio, e sono d’accordo con il presidente che ha visto una squadra poco equilibrata anche nelle rotazioni, per una serie di motivi: abbiamo rotazioni anomale, ma servono alternative ed essere diversi come intensità anche se alcuni giocatori, come Radonjic e Anumba, devono correre dietro ai piccoli avversari per 20-25 minuti. Comunque testa alla prossima, abbiamo il piacere di avere rivisto Fantinelli in gruppo anche se solo nel fine settimana e vedremo quanto potrà darci. Pistoia e Rieti sono squadre che possono entrare nel gruppo delle grandi, e i toscani stanno dimostrando di avere un bel roster. Un grande in bocca al lupo a Lorenzo Saccaggi, di cuore, perché si è dovuto fermare. Al suo posto hanno inserito Filloy e magari non saranno una squadra lunga come quella dei top team ma hanno esperienza e un allenatore che sta facendo un grande lavoro. Fantinelli? Matteo sarà senza dubbio della partita. Il resto della squadra è a posto, ma in questa settimana nemmeno i carri armati avrebbero fermato i ragazzi, senza che venisse loro chiesto. Un errore ci può stare, noi abbiamo esaurito il bonus, e in un gruppo di grande onestà intellettuale non è volata una mosca: vero che eravamo in emergenza e abbiamo avuto due match in quattro giorni, ma dovevamo fare meglio. Ora siamo tutti concentrati a Pistoia”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Flats Service Bologna

Federico Boschi

Commenti

PUBBLICITA'