Pagina 1 di 1
08/07/2026
Metti un LIKE sulla pagina facebook Basket EmiliaRomagna
SERIE B INTERREGIONALE
La Società Olimpia Basket Castel San Pietro Terme comunica che Marco Pirazzini sarà il preparatore atletico della prima squadra ciano-nera nella stagione 2026/2027.
Marco Pirazzini è stato scelto in un ruolo delicato all’interno dello staff tecnico/medico, in quanto dovrà gestire “i muscoli” degli atleti durante la stagione.
L’Olimpia Castello ha puntato su di lui e sulla sua solida esperienza sia come preparatore atletico (dal 2015) che come personale trainer (dal 2017). Dopo altre importanti esperienze da personal trainer, dal 2023 ha avviato lo studio “Kinesio Studio” a Imola.
Tra le principali Società di basket con cui ha collaborato come preparatore atletico vanno segnalate International Imola (settore giovanile), Sant’Agata in serie D, Grifo in serie C e, in seguito, Andrea Costa in serie B e Virtus Imola in serie B Nazionale nelle ultime 3 stagioni agonistiche.
Da atleta di discreto livello ha militato 3 anni in Virtus Imola tra C2 e C1, quindi esperienze al Massalombarda in C2 e in serie D al Castel Guelfo e alla Grifo Imola. In ultimo in Promozione a Sant’Agata e Virtus Imola.
Marco Pirazzini, sei la ciliegina sulla torta dello staff medico-atletico dell’Olimpia Castello: contento della scelta?
“Ciliegina sulla torta mi sembra troppo!! Dopo le ultime stagioni molto intense avevo pensato di prendermi un anno di pausa dalla pallacanestro. Fin da subito, però, ho apprezzato la grande volontà della Società e di coach Carretto di avermi a bordo. Sentire questa fiducia è stato determinante nella mia scelta e mi ha dato nuovi stimoli per affrontare questa esperienza”.
Hai un’ampia e solida carriera alle spalle: quali ritieni essere le esperienze più importanti e più formative?“Ogni anno trascorso all’interno di uno staff mi ha lasciato qualcosa di nuovo. Lavorare in team è ciò che più mi ha aiutato a crescere, sia dal punto di vista professionale che umano. Sicuramente gli ultimi tre anni alla Virtus Imola rappresentano il percorso più significativo della mia carriera e mi hanno permesso di maturare molta esperienza”.
Da giocatore eri un discreto talento che aggrediva l’area sia in difesa che in attacco: come preparatore come ti definiresti?
“Sono un preparatore molto attento ai dettagli e cerco sempre di instaurare un rapporto di fiducia con i ragazzi. Credo che questo sia il presupposto fondamentale per lavorare in un ambiente sereno, senza mai rinunciare alla professionalità e agli obiettivi da raggiungere”.
Sei nel mondo del basket da decenni: come ti sembra sia cambiato nel tempo l’approccio e l’utilità del preparatore atletico nella bilancia stagionale di una squadra?
“Purtroppo in Italia la figura del preparatore atletico non riceve ancora sempre il riconoscimento che merita. Quando, però, lavora in sinergia con uno staff medico competente, diventa una figura fondamentale per la gestione della stagione e per la crescita degli atleti. Quest’anno, inoltre, avrò il piacere di ritrovare persone con cui ho già lavorato in passato e questo mi permette di iniziare questa avventura con grande serenità”.
I tuoi obiettivi stagionali?
“I miei obiettivi sono sempre legati alla squadra. A inizio stagione mi pongo come priorità quella di aiutare ogni ragazzo a crescere, affinché possa diventare un giocatore migliore sotto tutti gli aspetti. Tutto ciò che arriverà come conseguenza di questo lavoro sarà sicuramente il benvenuto”.
Saluti e ringraziamenti?
“Vorrei ringraziare la Società per aver creduto in me e per avermi voluto fortemente. Un saluto a tutti i tifosi dell’Olimpia Castello: non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme!”
Carlo Dall'Aglio
Responsabile Area Comunicazione e Vice Presidente
OLIMPIA BASKET CASTEL SAN PIETRO TERME S.S.D. A R.L.
Abbiamo rilevato un software sul tuo dispositivo che blocca le pubblicità, vogliamo spiegarti perché non possiamo più consentire la navigazione senza di essa.
La pubblicità ci garantisce degli introiti che ci aiutano a sostenere il sito, per offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Nonostante cerchiamo di rinunciare a quella invasiva che ostacola la navigazione, non possiamo fare a meno di questa forma di sostentamento.
Ti chiediamo di disabilitare il tuo ad-blocker se vuoi continuare ad usufruire del nostro sito. Grazie.
Con questa App potrai seguire diversi sport.
E’ essenziale personalizzarla per seguire al meglio quello che più ti interessa e sfruttare tutte le sue potenzialità.
Per prima cosa registrati, così puoi creare la tua "Home Page Preferiti" inserendo gli sport ed i campionati che preferisci.
Una volta registrato e loggato segui questi passaggi:
1) Clicca su “Preferiti” in alto a sinistra nella schermata principale;
2) Vai su “Impostazioni”;
3) Naviga sui campionati e/o sulle singole squadre e clicca sulla “Stellina” per aggiungerli ai tuoi preferiti.
La tua Home Page ora ti mostrerà in primo piano quello che hai scelto, ovvero ciò che segui con maggiore interesse.
Potrai comunque consultare tutti gli sport col menu principale in alto a destra, eventualmente applicando il filtro di zona.
Maggiori info alla pagina usare SportApp
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati