Pagina 1 di 1
16/07/2026
Metti un LIKE sulla pagina facebook Baseball EmiliaRomagna
Appuntamento domani, venerdi 17 luglio, al Gianni Falchi con play ball alle ore 20.30; alla stessa ora, sabato 18 luglio, la serie si sposta a Parma per gara 2.
Sarà la nostra Unipol Fortitudo artefice del proprio futuro per quanto riguarda la regular season: lo storico derby che ci vede opposti al Parma Clima ha tutto l'aspetto di un vero e proprio “spareggio” per il primo posto del girone A, un obiettivo che la Effe, a una sola lunghezza dai ducali ma con un provvisorio 0 a 2 negli scontri diretti, può conquistare a patto di vincere entrambi i match in programma domani al Gianni Falchi e sabato al Cavalli.
All'andata fu una dura battaglia in entrambi i match, risolti da episodi. In particolare la Effe sembrava poter prevalere in gara 1, ma con qualche ingenuità si fece rimontare nel finale, perdendo di stretta misura. Più meritata invece la vittoria parmigiana in gara 2, con un divario limitato però a due lunghezze.
Il Manager, Fabio Betto, alla vigilia di gara 1: ‘’Siamo pronti per questa sfida importante, ma non fondamentale. Spero di poterli ri-incontrare più avanti perchè sarebbe sinonimo di un percorso lungo. Questo però non toglie che cercheremo di dare più fastidio possibile a Parma avendone le possibilità. I ragazzi stanno bene, stiamo gestendo gli infortuni, il morale è sempre alto e vogliamo portare a casa il miglior risultato possibile.
Il Parma, al momento, ha il miglior record di tutta la serie A Gold (18 vittorie, 4 sconfitte, Bologna e San Marino 17-5) e pare la compagine più completa in tutti i reparti, con un solido monte di lancio (ERA 2.88, secondo dopo Unipol 2.17), in particolare quello italiano, con una buona media battuta (media .286, seconda dopo Macerata .317) ed un'ottima potenza al box di battuta (51 doppi, 4 tripli, 20 fuoricampo, slg .445, migliore assoluta), con una difesa anch'essa solida (media .977, migliore assoluta). D'altra parte, oltre al miglior monte di lancio, la Effe sta crescendo anche in attacco (media battuta .268, quarta assoluta, slg .413 con 20 fuoricampo) e ha tutte le carte in regola per competere con i ducali e qualsiasi altro avversario.
Allora attenzione al Parma, che nel frattempo si è rafforzato, con il forte tedesco Lou Helmig, che si è presentato nelle prime 8 gare con un bel .429 in battuta, con 4 doppi, un triplo e un fuoricampo, miglior battitore dei suoi. Segue l'interbase Gabriele Angioi (.400, miglior media “on base” del torneo .494), l'esterno Noel Gonzales (.394, con i suoi 9 doppi è il migliore del torneo), il catcher Alberto Mineo (.294), tre punti di forza della nazionale azzurra. A produrre punti, invece, sono soprattutto due importanti ex biancoblu: Ericson Leonora (.313, 8 doppi, 3 fuoricampo, 22 RBI) e Robel Garcia (.286, 5 doppi, 7 fuoricampo, 24 RBI, a pari merito miglior fuoricampista e migliore RBI del torneo).
Fra i lanciatori, un'altra accoppiata di ex biancoblu detta legge nel reparto AFI: Matteo Bocchi (5W-1L, ERA 1.92) e Claudio Scotti (4-0, 3SV, 3.07). A loro supporto, Juan Carlos Infante Junior (2-1, 1SV, 3.04) e Yomel Rivera (3-1, 1SV, 3.57), testimoniano la forza di questo reparto, che in più di un'occasione dà supporto, assieme al rilievo Cruz (3.38), anche nelle gare “open” al partente Raymond Figueredo (4-1, 3.32), in attesa dell'annunciato Dimitri Kourtis. Non sarà facile per loro affrontare il nostro Josè Bermudez, leader del torneo per vittorie (9) e strikeout (94).
Vi aspettiamo numerosissimi domani sera al G. Falchi per sostenere i nostri ragazzi: il main sponsor della partità sarà Repas, il quale ha preparato un omaggio per i primi 300 spettatori paganti! La prima palla inaugurale verrà lanciata dalla squadra di Rugby di Bologna che quest'anno ha vinto la promozione in serie A, contornata dai bimbi delle nostre giovanili.
BIGLIETTI: Il costo del biglietto per le gare casalinghe è di 10¤. Gli under 14 e le persone con disabilità hanno sempre l’accesso gratuito al campo.Entrambe le partite saranno in diretta sula canale YouTube della FIBS e sulle frequenze di Radio Nettuno Bologna Uno.
Abbiamo rilevato un software sul tuo dispositivo che blocca le pubblicità, vogliamo spiegarti perché non possiamo più consentire la navigazione senza di essa.
La pubblicità ci garantisce degli introiti che ci aiutano a sostenere il sito, per offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Nonostante cerchiamo di rinunciare a quella invasiva che ostacola la navigazione, non possiamo fare a meno di questa forma di sostentamento.
Ti chiediamo di disabilitare il tuo ad-blocker se vuoi continuare ad usufruire del nostro sito. Grazie.
Con questa App potrai seguire diversi sport.
E’ essenziale personalizzarla per seguire al meglio quello che più ti interessa e sfruttare tutte le sue potenzialità.
Per prima cosa registrati, così puoi creare la tua "Home Page Preferiti" inserendo gli sport ed i campionati che preferisci.
Una volta registrato e loggato segui questi passaggi:
1) Clicca su “Preferiti” in alto a sinistra nella schermata principale;
2) Vai su “Impostazioni”;
3) Naviga sui campionati e/o sulle singole squadre e clicca sulla “Stellina” per aggiungerli ai tuoi preferiti.
La tua Home Page ora ti mostrerà in primo piano quello che hai scelto, ovvero ciò che segui con maggiore interesse.
Potrai comunque consultare tutti gli sport col menu principale in alto a destra, eventualmente applicando il filtro di zona.
Maggiori info alla pagina usare SportApp
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati