Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Rivierabanca Rimini-Old Wild West Udine 78-73

Pagina 1 di 2

04/02/2024

Rivierabanca Rimini-Old Wild West Udine 78-73

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Rivierabanca Rimini-Old Wild West Udine 78-73

Serie A2 Old Wild West - Ventiduesima giornata

Rivierabanca Basket Rimini - Apu Old Wild West Udine 78-73 (24-22, 49-32, 59-49)

RIVIERABANCA: Tassinari 3, Marks 17, Anumba 2, Bonfè, Grande 9, Tomassini 10, Scarponi 2, Masciadri 3, J.Johnson 19, Simioni 13, Pellegrino, Abba. All.: Dell'Agnello.

APU UDINE: Vedovato, Clark 18, Caroti 16, Arletti, Gaspardo 2, Delia 16, Da Ros 4, Marchiaro, Zomero, Monaldi 9, Ikangi 8. All.: Vertemati

Ultima giornata di regular season al Flaminio, fra la Rivierabanca Basket Rimini e l'Apu Old Wild West Udine, con finale sancito sul 78-73 per i romagnoli, che si concedono il lusso di vincere ben 5 delle ultime 6 gare disputate, fra casa e trasferta. Per i biancorossi la vittoria è arrivata grazie alle ottime percentuali dal tiro da due punti (61,1% dal campo) rispetto al 42,9% dei friulani, che non sono riusciti nel finale a ricucire lo strappo imposto da Rimini derivante da un costante sforzo di squadra profuso per tutti i 40' minuti di gioco. Top scorer dell'incontro lo statunitense J.Johnson, autore di 19 punti e 7 rimbalzi complessivi ed un 72,7% dal campo. Un Marks coriaceo è presente al seguito produce 17 punti, mentre per gli ospiti da evidenziare i 18 punti di Clark e i 16 di Delia e Caroti. All'ottenimento del successo un plauso anche ai 3.100 spettatori presenti, che hanno continuamente incitato la squadra dall'inizio alla fine. L'esordio nella fase a orologio sarà domenica (11 febbraio), al Flaminio, contro la Moncada Agrigento, palla a due alle 18. Nota per tutti gli abbonati: la tessera di abbonamento sarà valevole per tutte e cinque le gare casalinghe della seconda fase.

Avvio frizzante e ad alta intensità, tutto a tinte Delia e J.Johnson, con 5 punti il primo e 6 il secondo lo score si stanzia sul 6-5 al 2'. Clark in penetrazione da centro area c'è, ribattuto poi da una bomba di Tassinari, ma ancora Delia, in avvio un rebus per la difesa romagnola, ne segna due. La sfida fra i lunghi prosegue, l'opposto pivot riminese Simioni, in semi gancio, non vuole rimanere escluso dalla contesa (11-9 al 4'). Il quarto prosegue su percentuali entusiasmanti: rubata di Marks in difesa e due punti in arresto e tiro stilisticamente perfetti. Un 2/2 dalla lunetta di Caroti stappa la statistica in merito cercando di indicare la via da seguire, ma l'attacco di Rimini non vuole sosta e Tomassini in uscita dalla panchina segna la prima tripla di serata (18-14 all'8). Non è abbastanza per i primi 10': J.Johnson su assist di Grande mette il 10° punto ed in isolamento si crea poi lo spazio per il 12° personale. A ricucire lo strappo dato dall'ala forte locale ci pensa Ikangi con un tiro da dietro i 6,75, prima che sia Clark sia Tomassini chiudano il quarto con due punti ciascuno sul 24-22.

Rivierabanca Rimini-Apu Udine, pre partita con coach Mauro Zambelli

Pagina 1 di 1

03/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Rivierabanca Rimini-Apu Udine, pre partita con coach Mauro Zambelli

Le parole di coach Mauro Zambelli alla vigilia di Rivierabanca Rimini-Apu Old Wild West Udine, il match è valido per il 22esimo e ultimo turno della stagione regolare di serie A2. Si gioca domenica (4 febbraio), alle 18, al Flaminio.

Forza Rimini!!!

Pre partita con coach Zambelli

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta dell'Old Wild West Udine

Pagina 1 di 2

02/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta dell'Old Wild West Udine

E' tempo del 22° e ultimo turno della stagione regolare per il campionato di serie A2. Prima di tuffarsi nella seconda fase a orologio, la Rivierabanca Basket Rimini ospita al Flaminio l'Old Wild West Udine. Si gioca domenica (4 febbraio) con palla a due alle 18. Reduci dalla strabordante vittoria esterna sul campo della Pallacanestro Trieste, i biancorossi si misurano con l'attuale terza forza del campionato, Udine fin qui ha raccolto un bottino di 30 punti (15 vittorie, 6 sconfitte). La squadra di coach Adriano Vertemati vale il terzo miglior attacco del girone rosso con 79 punti di media, tira con il 51% da due e con il 37% da tre (prima nella specialità). Buona anche la propensione a rimbalzo, 38,8 di media. La squadra può far leva su quattro giocatori che vanno in doppia cifra di media: Clark 13,9, Alibegovic 11,9, Monaldi 11,8 e Gaspardo 10,1. All'andata al Carnera gli udinesi si imposero 92-87, dopo una partita convincente per Rimini non bastarono i 24 punti di Marks e i 19 di Grande.

Nell'ultimo turno l'Old Wild West si è arresa in casa al cospetto dell'Unieuro Forlì 61-73.

Play titolare Lorenzo Caroti, un pretoriano di coach Vertemati dopo gli anni a Treviglio. Viene da due campionati vinti con Cremona e con Verona, soprattutto spicca per le percentuali al tiro da tre punti. Al suo fianco l'Usa Jason Clark, lo scorso anno a Treviglio, molto bravo nell'attaccare il ferro. Giocatore completo, lunghe leve, rapidità e bravo nel tiro da tre punti. Il tre del quintetto è Mirza Alibegovic, sa colpire da fuori ma può diventare anche un riferimento interno per il gioco spalle canestro contro avversari più piccoli. Il quattro titolare è Raphael Gaspardo, atleta che coach Vertemati ha avuto a Treviso e Treviglio, grande atleta con un passato anche a Brindisi in serie A1: capace di correre rapidamente in campo aperto, incidere a rimbalzo d'attacco e anche con qualità dalla lunga. Il centro è Marco Delia (210 centimetri), ex Trieste in A1, ottimo passatore, bravo dalla media distanza per innescare aiuti e alimentare il tiro da tre punti delle guardie.

Cambio del playmaker Diego Monaldi, che può giocare anche in coppia con Caroti, confermato dallo scorso anno, è un giocatore esperto, ottimo passatore e con tiro dal perimetro in isolamento. Cambi degli esterni Gianmarco Arletti che dopo l'avventura negli Usa è al suo esordio in A2, poi Iris Ikangi, ala molto fisica, specialista difensiva, deputato sempre a marcare il miglior scorer avversario e sta trovando anche una stagione prolifica in attacco. Cambio dei lunghi Matteo Da Ros, grande passatore, può ricoprire i ruoli di quattro e di cinque, dal suo post basso possono nascere interessanti soluzioni grazie alla sua capacità di muovere la palla rapidamente. A chiudere il roster Jacopo Vedovato, ex San Vendemiano, mette intensità nei minuti che gli vengono riservati. Infine tesserato, ma non ha ancora fatto esordio, il centro Quirino De Laurentiis, giocatore con un passato importante ad Agrigento, nel suo curriculum anche Forlì e Scafati.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'