Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
HOME
CALCIO
Filtra zona e sport

Basket | Nazionali | Serie A

Zanetti: la futura Virtus mi vede qui al comando

Noi siamo una delle sei storiche che diventeranno franchigie di Eurolega

Pagina 2 di 2

23/06/2026

Il futuro? Non posso prevederlo se no sarei più ricco di quel che sono. Ma io cederò la società, tutta o in parte, solo quando sarò certo che finirà in buone mani. Non c'è un'urgenza che bisogna scappare. Bisogna fare un passaggio graduale, come quando nelle aziende bisogna passare alla seconda generazione. Piano piano e con intelligenza.

Accettare la proposta di Eurolega per la franchigia? In linea di massima sì. Dobbiamo studiare bene il plico con Paolo, Comellini e i commercialisti. Ma il posto della Virtus è là. Faremo i conti con giudizio ma in linea di massima sì.

L'addio di Pajola. Purtroppo a un certo punto ha deciso di cambiare lui, noi avevamo fatto anche un'offerta. Io ci ho parlato tre volte e gli ho spiegato tutto, era una bandiera e per me era anche un figlioccio. Purtroppo aveva prospettive diverse, mi ha detto di voler andare all'estero per provare un mondo nuovo. Aveva già deciso a settembre scorso, io non posso entrare nel merito della decisione sua e della famiglia. Gli ho solo detto che qua è il re, in uno squadrone fuori non lo sarebbe. A Bologna sarebbe Pajo per sempre, ma non c'è stato verso di convincerlo. A tutt'oggi non sappiamo dove giocherà, vediamo dopo il 30 giugno. Poi è stato anche sfortunato, si è fatto male a entrambe le gambe... ma noi più di così non potevamo fare. 

Mumbrù? Scelta rapida, mi è piaciuto subito moltissimo. E' stato un grande giocatore, fedele, è stato sole in tre società. Ed è campione d'Europa con la Germania. E' in linea con la squadra giovane che vogliamo fare. Un po' com'è Valencia, o Parigi, giocare in velocità. E' entusiasta di venire alla Virtus, io voglio sempre gente contenta di venire qui, non voglio bocche storte che mi danno fastidio. C'erano altre due opzioni, abbiamo soppesato molto e fatto questa scelta.

Sponsorizzazioni. Intanto mi auguro che tutti i vecchi sponsor rinnovino. Non è detto che Olidata rimanga, non hanno ancora deciso, stiamo trattando con un'altra grossa marca per fare lo sponsor gigante. Possiamo fare uno "titolare" per il campionato e uno per l'Eurolega, e viceversa.

Avvicinato da imprenditori bolognesi? Neanche l'ombra. Noi trattiamo con imprenditori stranieri, perchè sono tutti interessati all'Eurolega e alla franchigia. Oggi il valore della Virtus è quello. Poi io sono veramente interessato a vedere come farà la NBA a fare soldi. Perchè qui in Europa le televisioni non ti danno soldi, bisogna pagarle. 

Gli impreditori stranieri li ho già incontrati, ho spiegato cos'è la Virtus. Sono due gruppi, per ora, entrambi ci pensano e ci faranno un'offerta che valuterò. Un gruppo è americano/greco, l'altro americano/svizzero. Sono persone molto danarose, che vogliono vincere l'Eurolega. Io gli ho spiegato che si fa fatica.

L'anno scorso il budget era 28 milioni, quest'anno è 25.

La palestra Porelli che fine fa? Rimane nostra per le giovanili. Gli uffici, dove c'è casa Virtus (siamo in affitto), andranno al nuovo Palsport, termine che mi piace molto più di Arena.

 

Marco Bogoni 

 

 

 

Commenti

I commenti dei nostri lettori:


: 23 giugno 2026 alle 21:18

Interessante

Fai login o registrati per rispondere al commento


PUBBLICITA'