Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Imola – Academy Fidenza 91-72 / Le interviste

Pagina 1 di 1

05/10/2017

Virtus Imola – Academy Fidenza 91-72   /   Le interviste

 

 

 

 

 

Nel post partita di domenica scorsa, dopo la vittoria con un sonante +19 che garantisce il primo posto nella classifica attuale, coach Tassinari appare molto contento della prestazione dei suoi ragazzi, nonostante un momento di flessione verso il finale di gara. La prestazione dei singoli a favore del collettivo indica l’ottimo affiatamento della nuova rosa fin dalle prime battute della preparazione atletica. Ed in campo questo affiatamento è palpabile, soprattutto nei pochi momenti di difficoltà. 

 

 

 

 

Davide Tassinari, coach: “Ottima partita. Loro avevano alcune assenze, ma a noi mancava Sam Dal Fiume, giocatore per noi molto importante. Sono molto contento dell’approccio alla partita, concedendo pochissimo in difesa. Abbiamo commesso qualche errore di troppo in fase difensiva nel secondo e terzo quarto. Loro cambiavano spesso tipo di difesa e a noi hanno dato molto fastidio, ma i miei ragazzi sono stati molto bravi a reagire, riuscendo a chiudere attorno ai 20 punti di vantaggio. Sono contento di come hanno giocato i senatori e di quello che hanno fatto vedere i giovani. Abbiamo ben chiaro la nostra struttura di squadra: sappiamo esattamente quali sono i nostri punti di forza ed i nostri punti deboli. Questa partita ci sarà da stimolo per continuare a lavorare per migliorare nei nostri punti deboli”.

 

 

 

Alessandro Nucci, ala #8: “E’ stata una partita molto intensa, noi abbiamo spinto fin dal primo minuto, facendo fin da subito canestro, soprattutto da tre. Poi era normale aspettarsi il loro rientro dal punto di vista fisico e menale. Però nel primo tempo avevamo già quasi chiuso i giochi. 

 

 

 

Alessandro Ranocchi, guardia #18: “Siamo riusciti subito a far girare bene la palla. Soprattutto Casadei, Nucci e Dalpozzo mi hanno trovato molto bene quando ero libero. Poi siamo stati bravi fino all’intervallo a mantenere un buon distacco. Poi siamo stati bravi nell’ultimo quarto a riportarci avanti con un buon vantaggio fino alla fine”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aquilotti 2007/2008 – Torneo di Budrio

Buona prestazione degli Aquilotti 2007/2008, nel weekend appena trascorso, al Torneo di Budrio: i ragazzi di Gianpietro Marrobio conquistano un ottimo 3° posto finale, vincendo una combattuta finale contro San Lazzaro. Nella finalissima per il 1° posto Molinella batte San Giorgio Verde e si aggiudica il torneo.

Per i gialloneri, doppia vittoria nel girone d’apertura contro Casalecchio 52-28 e contro San Giorgio Nero 53-42, con grandi emozioni in campo e con tutti gli effettivi in campo.

 

 

 

 

 

Il regolamento prevede lo scontro in due semifinali tra le prime di ogni girone. Nella semifinale domenicale contro Molinella, per la Virtus Imola arriva una sconfitta di misura 31-33, dopo aver combattuto alla pari, con un ottimo secondo tempo che vede i gialloneri vincere 14-10 nel parziale.

Nella finale per il 3°/4° posto, nel pomeriggio, contro la BSL San Lazzaro, la Virtus Imola si impone 50-37, mostrando buoni movimenti e particolare attenzione a quanto richiesto da coach Marrobio. Evidente la soddisfazione a fine partita per la buona prestazione di squadra, con tutti gli effettivi impegnati a dare il proprio contributo.

Al di là dei risultati delle singole partite, di per sé non molto importanti a questi livelli, vanno sottolineate le due splendide giornate vissute in compagnia, sotto lo sguardo attento e premuroso di Gianpietro Marrobio e Giovanni Savio. Un altro mattone nella costruzione dello spirito di squadra.

 

 

Al via il campionato di Promozione

 

La Virtus Imola è pronta a debuttare nel nuovo campionato di Promozione. Sabato 7 ottobre, alle ore 21,00, al PalaRuggi, i gialloneri ospiteranno il Basket Budrio per la prima giornata della stagione 2017/2018.

Sarà un Girone impregnato di squadre del Bolognese come, oltre al Basket Giallonero, Pianoro, San Lazzaro, Medicina, Ghepard, Bologna AirLines, Sasso Marconi, S.Mamolo, Budrio, Castiglione Murri, Castel S. Pietro e Pgs Bellaria. Inoltre ci sarà il super derby imolese con il Tatanka Baloncesto (prima sfida il 25 novembre 2017 al PalaMarchetti di Castel Guelfo, il ritorno al PalaRuggi di Imola il 17 marzo 2018).

E’ terminato un precampionato colmo di luci ed ombre con diverse amichevoli dai risultati altalenanti. Contro Russi una buona prestazione ed un’altra con qualche problema in più. Contro Consandolo un’altra prestazione con qualche difficoltà, mentre contro Ozzano è arrivata forse la migliore prestazione della pre-season.

Il roster è giovane ed inesperto per la categoria e coach Alessandro Creti avrà il compito di far crescere il gruppo in prospettiva.

 

 

 

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

Virtus Imola – Academy Fidenza 91-72

I gialloneri debuttano in campionato con un ottimo 91-72 sugli emiliani di Fidenza

Pagina 1 di 1

02/10/2017

Virtus Imola – Academy Fidenza 91-72

 

 

 

Serie C Gold 1° giornata

Virtus Imola – Academy Fidenza 91-72

(parziali 23-14, 51-31, 69-55)

Virtus Imola: Dalpozzo 1, Dal Fiume ne, Boero 13, Nucci 22, Creti 4, Casadei 21, Murati, Ranocchi 19, Sangiorgi 9, Zytharyuk 2. All: Tassinari

Fidenza: Tardivi 9, Dmitrovic 15, Della Giusta 10, Giani 6, Aldrighetti 4, Bricchi 2, Morciano 21, Longoni 5. All: Zanardi

Arbitri: Meli ed Alessi

 

Ottimo esordio della Virtus Imola nella stagione 2017/2018 con un +19 che non lascia margini all’immaginazione, davanti a circa 600 tifosi. I ragazzi di coach Davide Tassinari partono forte e mettono in cassaforte il risultato già nel primo tempo, chiuso sul 51-31. Con Dal Fiume in panchina solo per onor di firma (causa problema muscolare), su tutti un eccellente Ranocchi che trascina con personalità i compagni nella prima frazione. Nella ripresa la Virtus non chiude il match, lasciando anche lo spazio ad una timida rimonta degli ospiti che si ferma sul -11 (71-60) ad 8’ dalla sirena finale. Qui le bocche da fuoco giallonere riprendono vigore con uno straripante Casadei (8 punti in poco più di un minuto) e la coppia Nucci e Boero che dall’arco gela i sogni di Fidenza. 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

 

1° giornata di Serie C Gold - Virtus Spes Vis Imola vs Academy Fidenza

Pagina 1 di 1

29/09/2017

1° giornata di Serie C Gold - Virtus Spes Vis Imola vs Academy Fidenza

 

Domenica 1 ottobre 2017, alle ore 18, presso il PalaRuggi di via Oriani 2 ad Imola, prenderà il via il campionato 2017/2018 di Serie C Gold della Virtus Imola griffata coach Davide Tassinari.

Una pre-season molto interessante per i gialloneri, condita unicamente da larghe, talvolta larghissime, vittorie, sta infiammando i tifosi ed è palpabile l’attesa per il debutto ufficiale in stagione. Gli abbonamenti stanno registrando un buon andamento, a sottolineare l’interesse e l’affetto ritrovato dei sostenitori virtussini.

Tutto pronto, dunque, per il primo turno di un campionato che si presenta, come sempre, ostico ed arduo per le pretendenti alla promozione in Serie B.

Diverse le formazioni che sulla carta potrebbero ambire al primo gradino, come, tra le altre, Fiorenzuola, Bologna Basket, Salus ed Ozzano, ma ogni gara nasconde insidie e la classifica ed i piazzamenti playoff sono difficilmente pronosticabili.

Sarà la partita del ritorno ad Imola del miglior giocatore imolese attualmente in attività, quel Daniele Casadei che si veste di giallonero dopo aver “servito” tante società in Serie A1, Serie A2 e Serie B. Ritrova in campo Samuel Dal Fiume, suo alter ego ai tempi delle giovanili nell’altra società imolese. Ranocchi e Boero sono una coppia di guardie dai tanti punti nelle mani ed il precampionato lo ha confermato, mentre Nucci all’ala, oltre a dilettarsi nel tiro dall’arco sarà determinante quando attaccherà il ferro. Sotto le plance un trio che si completa perfettamente: a fianco di Casadei scenderanno in campo Sangiorgi e Zytharyuk che offriranno alla causa centimetri e forza fisica. “Slava” arriva da 6 campionati vinti nelle ultime 6 stagioni. Completerà le rotazioni il blocco di imolesi doc composto da Filippo Campomori, Umberto Sassi, Cristian Murati, Tommaso Creti, Matteo Mondini e Mattia Biavati. Il nuovo Capitano Lorenzo Dalpozzo avrà il compito di amalgamare il gruppo, mantenendolo unito in una stagione lunga e difficile.

 

 

La Virtus

Coach Davide Tassinari debutterà ufficialmente con la Virtus davanti al proprio pubblico, potendo contare su tutti gli effettivi della rosa a disposizione. Nonostante qualche acciacco “da preparazione”, i ragazzi risponderanno presente alla prima convocazione.

Questo il roster della Virtus Imola stagione 2017/2018: 4 Lorenzo Dalpozzo, 5 Samuel Dal Fiume, 6 Luigi Boero, 7 Filippo Campomori, 8 Alessandro Nucci, 9 Tommaso Creti, 10 Cristian Murati, 11 Daniele Casadei, 18 Alessandro Ranocchi, 19 Umberto Sassi, 20 Gian Marco Sangiorgi, 21 Vyacheslav Zhytaryuk. Coach: Davide Tassinari. Assistente: Andrea Zotti. Direttore Sportivo: Carlo Marchi

 

Gli avversari: ACADEMY FIDENZA

Gli emiliani arrivano ad Imola sull’onda dell’entusiasmo per il ripescaggio in Serie C Gold, dopo l’eliminazione in semifinale playoff (0-2) contro Medicina nella scorsa stagione. In estate la società ha puntato forte soprattutto su due acquisti molto importanti, come Caleb Mack e Diop Gaye, quest’ultimo pivot senegalese con passaporto spagnolo giunto dalla massima divisione iberica. Altra nota di colore, la presenza tra i biancoblu di Davide Giani, figlio poco più che ventenne di Andrea, grande campione di pallavolo nell’epoca d’oro del volley italiano. Per coach Sibelius Zanardi, formazione profondamente rinnovata rispetto a quella che partecipò alla Serie C Silver. Questo il roster a disposizione dell’allenatore fidentino: Mack, Tardivi, Dmitrovic, Della Giusta, Giani, Aldrighetti, Bricchi, Baiardo, Morciano, Longoni, Diop. 

 

 

Abbonamenti

E’ possibile sottoscrivere l’abbonamento annuale alla Virtus Imola nelle seguenti modalità:

-) Venerdì 29 settembre dalle ore 17 alle ore 18, presso la Sede della Società, sita in viale Carducci, 57c ad Imola;

-) Domenica 1 ottobre e Domenica 22 ottobre dalle ore 16, direttamente presso la biglietteria del PalaRuggi, in via Oriani 2 ad Imola.

 

Si rammentano i costi della stagione 2017/2018:

Abbonamento Standard: 75 € (13 partite casalinghe di campionato)

Abbonamento Full: 110 € (tutte le partite casalinghe, compresi i playoff)

Abbonamento Sostenitore: 200 € (tutte le partite casalinghe, compresi i playoff, con omaggi e gadget della Virtus Imola)

Biglietto singola partita: 7 €

 

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'