Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Vis basket persiceto – bologna basket: 86 – 79* (d1ts)

Parziali: 8-22, 32-40; 48-56; 70-70.

Pagina 1 di 1

09/10/2017

Vis basket persiceto – bologna basket: 86 – 79* (d1ts)

 

 

 

Nella seconda giornata del campionato di serie C silver emiliano-romagnolo la Vis Persiceto ospita la Polisportiva Novellara. La squadra di casa, orfana di Pasquini e Scagliarini è reduce da una sconfitta a Castel San Pietro, mentre la formazione ospite ha alle spalle una vittoria contro la Grifo Imola.

Il primo quarto comincia molto male per la Vis Persiceto che riesce a trovare il primo canestro solo dopo 6 minuti di gioco. Sotto canestro si sente la mancanza del centro titolare e tutti i giocatori in campo fanno fatica a concretizzare. Sarà poi la bomba di Almeoni a dare la prima scossa ai suoi. I reggiani invece partono forte, El Ibraimi domina il quarto con 10 punti nei primi 10 minuti e anche gli altri si fanno trovare subito preparati. Al termine del quarto il punteggio è di 8 – 22.

Nella prima metà del secondo quarto gli ospiti continuano a segnare senza troppi problemi e mantengono un vantaggio costante di 15/16 punti. Dall’altra parte del campo è ancora Almeoni il leader offensivo (22 per lui a fine match), che grazie ai suoi canestri riesce a tenere la squadra in partita. Nella seconda metà del quarto la musica comincia a cambiare, soprattutto grazie alla forte difesa dei persicetani che, sostenuti dai numerosi ragazzi della Curva Roboris, partono con la rimonta. In 5 minuti i padroni di casa firmano un parziale di 12-4, andando negli spogliatoi con uno svantaggio di 8 punti.

Il terzo quarto continua sulla falsariga del secondo, i padroni di casa tentano di portare a termine la rimonta, ma gli ospiti rispondono a suon di triple. Astolfi e Bartocetti si fanno trovare sempre prontissimi sugli scarichi e puniscono più volte la zona persicetana. Rimane quindi costante lo svantaggio dei padroni di casa, anche se il playmaker Verardi inizia a dare buoni segnali nella metà campo offensiva. Dopo 30’ di gioco il punteggio è di 48 – 56.

Il quarto periodo verrà ricordato da molti, in quanto uno dei più emozionanti visti a Persiceto negli ultimi anni. L’alternanza delle difese a zona e uomo dei persicetani sembra funzionare bene e ciò permette di far scomparire lo svantaggio che i padroni di casa si portavano dietro dall’inizio della partita. Verardi continua ad avere il controllo su tutto e oltre a lui si fanno trovare pronti Papotti e Baccilieri che segnano canestri di una notevole importanza. Quando sembra tutto finito a favore della Vis, Astolfi trova la bomba del pareggio a 4’’ dalla fine. Verardi mette a segno un buzzer beater miracoloso, ma gli viene annullato per aver pestato la riga laterale del campo durante l’azione di tiro. Al termine dei 40 minuti regolamentari il tabellone segna 70 – 70. Overtime.

Durante i 5 minuti di overtime è la formazione persicetana ad avere il controllo della partita. Cornale rientra dopo un piccolo infortunio che l’aveva tenuto in panchina durante il quarto precedente e concretizza due canestri pesantissimi. Per Novellara è il veterano Ciavolella a fare la voce grossa sotto canestro e a dare ancora speranza ai suoi. Una bomba di Papotti a un minuto dalla fine però infiamma il Palazzetto biancoblù e chiude una partita molto intensa ed emozionante.

 

 

 

 

Arbitri: Culmone, Tugnoli.

 

Tabellini:

- VIS NOVA ELEVATORS: Acciarri, Cornale (K) 10, Verardi 28, Baccilieri 9, Vaccari, Papotti 9, Carpani, Zappoli 6, Ferrari 0, Rusticelli 2, Almeoni 22. All. Berselli, vice Buratti.

- POL. NOVELLARA: Pizzetti, Margini 2, Pietri, Morgotti 5, El Ibraimi 12, Carpi 10, Ciavolella (K) 13, Aguzzoli 4, Bartocetti 11, Dilas, Astolfi 22. All. Spaggiari, vice Bertazzoni.

 

La prossima giornata la Vis Persiceto affronterà la Scuola Basket a Cavriago, mentre Novellara sarà ospitata dall’Anzola Basket.

 

Articolo di Alessandro Ferrari.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'