Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Rekico Faenza vs Broetto 91-84 (30-22; 55-44; 72-64)

Pagina 1 di 1

13/11/2017

Rekico Faenza vs Broetto 91-84 (30-22; 55-44; 72-64)

 

La legge del PalaCattani non perdona. La Rekico vince la quarta partita davanti al proprio pubblico, superando la Virtus Broetto Padova 91-84, al termine di un match in cui ha mostrato il suo vero volto. Alte percentuali in attacco, difesa attenta e gioco di squadra, sono state le armi decisive e ora l’obiettivo è sbloccarsi in trasferta, mostrando lo stesso atteggiamento casalingo. 

Che la Rekico fosse motivata lo si vede sin dalla prima azione, perché lotta su ogni pallone senza mai risparmiarsi. Il grande mattatore è Venucci con 15 punti nel primo quarto, terminale offensivo di un gruppo che gira alla grande, come dimostra il 30-20 di fine primo periodo. Forse appagata da questo grande inizio, la Rekico ha un piccolo calo di intensità e Padova ne approfitta passando a condurre 33-32. I Raggisolaris però non si scompongono e rispondono con un break di 14-0 trascinati da un grande Perin, autore di 9 punti, e ritornano a condurre in doppia cifra sul 46-35: a chiudere l’allungo è un gioco da tre punti di Iattoni che firma il 55-44 dell’intervallo. L’inerzia continua poi ad essere nelle mani manfrede, bravi a volare fino al 65-49 poi entra in scena il “Canelo show” e Padova ritorna sotto. I punti della guardia riportano gli ospiti fino al 76-82, ma ci pensa Brighi con una super tripla a far esplodere il PalaCattani. Perin lo imita dall’angolo e così la Rekico si porta sull’87-78. La Broetto non crolla e si affida a Lazzaro ritornando sull’82-87 a 1’10’’ dalla fine, non facendo però i conti con il solito Perin che segna il piazzato dell’89-81. A mettere il punto esclamativo è Pagani che firma il 91-81 a 20’’ dalla fine. La Rekico cala così il poker casalingo in un festante PalaCattani.

 

 

 

 

 

FAENZA: Aromando, Neri, Perin 21, Silimbani 4, Benedetti 5, Venucci 22, Iattoni 16, Pagani 10, Milosevic 2, Chiappelli 2, Maroncelli ne, Brighi 9. All.: Regazzi.

PADOVA: Schiavon 11, Canelo 19, Buia, Tognon ne, Calzavara ne, Miaschi 10, Lazzaro 16, Piazza 7, Visentin ne, Nobile 10, Crosato 11. All.: Rubini.

ARBITRI: Grappasonno – Sidoli

 

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 19 novembre alle 18 in casa della Pallacanestro Vicenza, partita che sarà trasmessa in esclusiva sugli schermi della Birreria.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

La Rekico ospita Padova e si affida al Palacattani

Pagina 1 di 1

11/11/2017

La Rekico ospita Padova e si affida al Palacattani

 

 

 

A caccia del poker casalingo. La Rekico ritorna a giocare nell’amato e imbattuto PalaCattani per allungare la striscia positiva casalinga su un campo dove sono arrivate soltanto grandi vittorie. La truppa di coach Regazzi sarà di scena domenica 12 novembre alle 18 contro la Virtus Padova, formazione con un rendimento altalenante in trasferta proprio come i faentini. Un match che si preannuncia molto duro vista anche l’esperienza del roster veneto e dunque ancora una volta sarà fondamentale la spinta dei tifosi, decisiva nelle prime tre gare interne.

 

L’AVVERSARIO – La Virtus Padova è alla ricerca del riscatto in questa stagione, dopo aver visto sfumare lo scorso aprile i play off nelle ultime giornate. Per il nuovo corso, la dirigenza ha deciso di confermare molti giocatori, ma di cambiare la guida tecnica affidandosi a Daniele Rubini, ritornato in serie B dopo quattro anni nel settore giovanile dove ha conseguito ottimi risultati. Il roster veneto è composto da sei senior d’esperienza, di cui cinque in maglia biancoverde anche nello scorso campionato, e da giovani di valore tra cui spicca la guardia Federico Miaschi, uno dei migliori 2000 del panorama italiano. Il giocatore, in doppio tesseramento con la Reyer Venezia proprietaria del cartellino con cui gioca il campionato Under 20, si è già messo in luce con 8.4 punti di media, prendendosi anche molte responsabilità, come la tripla del sorpasso segnata nella partita persa a Lugo. Gli altri under, tutti prodotti del vivaio, sono il playmaker Leonardo Clark (classe 1998), le guardie Federico Buia (’99) e Alessandro Tognon (’99), l’ala Enrico Visentin (’99) e l’esterno Stefano Calzavara (’97) nella scorsa stagione in prestito ad Arzignano in C Gold. Passando ai senior, il miglior realizzatore è anche in questa stagione l’ala/pivot Marco Lazzaro con 13.4 punti media, dominatore a rimbalzo insieme al capitano Claudio Nobile. Altro giocatore dalla mano calda è la guardia Juan Carlos Canelo con 12.9 punti, un vero cecchino dalla lunga distanza, come l’ala Enrico Crosato (11 punti). Di grande sostanza è anche il compagno di reparto Federico Schiavon. L’unico volto nuovo è il playmaker Andrea Piazza, secondo realizzatore dei veneti con 13 punti a partita, sceso dalla serie A2. Fino a febbraio ha giocato a Chieti, dove aveva come compagno di squadra Mattia Venucci, poi è passato a Roseto. Nelle prime sette giornate, la Virtus ha vinto quattro partite, in casa con i Tigers Forlì, Reggio Emilia, Vicenza e a Palermo, e ne ha perse tre a Lugo, a Crema e a Rimini.

 

IL PREPARTITA – “In queste prime giornate ci è mancata la convinzione nei nostri mezzi in trasferta– spiega la guardia Marco Perin – e per questo motivo non abbiamo mai avuto continuità di rendimento. In casa invece non ci sono stati problemi, perché abbiamo un grandissimo tifo che ci spinge anche nei momenti difficili e ci fa reagire. Credo sia soltanto una questione mentale e non di certo fisica se commettiamo errori banali e se siamo disuniti in alcuni momenti delle partite. Ora però è arrivato il momento di reagire, mostrando tutte le nostre qualità. Ognuno di noi deve mettersi al servizio della squadra ed essere il punto di riferimento dei compagni: il nostro gruppo è molto unito fuori dal campo e dobbiamo esserlo sempre anche in partita. Domenica contro Padova sarà un bel banco di prova, perché vorrà riscattare l’ultima sconfitta a Lugo e ci metterà in difficoltà con i suoi tanti giocatori esperti. I lunghi dovranno essere bravi in difesa a limitare sotto canestro Nobile e Lazzaro, e noi esterni ad evitare che Piazza e Canelo prendano fiducia e inizino a segnare con continuità. Dovremo dunque giocare uniti e concentrati per quaranta minuti”.  

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 19 novembre alle 18 in casa della Pallacanestro Vicenza.

Per maggiori informazioni

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'