Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Rekico vs Baltur 91-96 (19-23; 42-51; 61-79)

Pagina 1 di 1

08/01/2018

Rekico vs Baltur  91-96 (19-23; 42-51; 61-79)

 

 

 

FAENZA: Aromando 8, Neri ne, Perin 13, Silimbani, Benedetti, Venucci 24, Iattoni 17, Pagani 19, Milosevic ne, Chiappelli, Samorì ne, Brighi 10. All.: Regazzi.

CENTO: Ba, Piunti ne, Vico 36, Chiera 11, Graziani ne, Pasqualin 1, D’Alessandro 5, Govoni ne, Benfatto 21, Cantone 3, Mastrangelo ne, Rizzitiello 10. All.: Benedetto.

ARBITRI: Giusto – Gallo

 

Niente da fare per la Rekico con la capolista Cento, ma nonostante il ko, Benedetti e compagni escono tra gli applausi di un gremitissimo PalaCattani, che ha ancora una volta apprezzato il carattere e la determinazione della squadra. I Raggisolaris infatti sfiorano l’impresa, rimontando dal -21 fino al -3, e fallendo in due occasioni negli ultimi secondi la tripla che sarebbe valsa il -2. Un ko dunque agrodolce, che conferma la forza del gruppo di coach Regazzi, deciso a riscattarsi già domenica prossima in casa della Bmr Reggio Emilia.

 

L’avvio di gara è tutto di marca Rekico, con Pagani che domina sotto i tabelloni e il gioco in velocità che permette di condurre a lungo i giochi. Cento però ha tante frecce nel proprio arco e con le triple di Rizzitiello e i canestri di Benfatto nell’area pitturata (il pivot segna 10 punti nel solo primo quarto), arriva al primo riposo avanti 23-19. I Raggisolaris rialzano la testa con 8 punti consecutivi di Iattoni (26-26) poi sale in cattedra Vico, autore di 36 punti complessivi, che prende per mano la squadra trascinandola sul 51-42 all’intervallo, vantaggio maturato grazie anche all’incredibile 11/16 da tre punti. Nel primo tempo la Rekico ha l’unica colpa di aver avuto un piccolo calo di tensione, che le è costato un break di 6-0.

 

Al rientro in campo la Baltur prende in mano l’inerzia del match colpendo in velocità e segnando da ogni posizione, arrivando all’inizio dell’ultimo periodo avanti 82-61. Nel momento più difficile però entrano in scena il cuore Rekico e il grande tifo del PalaCattani e così arriva la riscossa. Aromando e Venucci guidano la squadra nel break di 11-0 che vale il 72-82, poi sono l’ex di turno Brighi e ancora Venucci a portare i faentini sull’82-86 a 3’20’’ dalla fine. La Baltur soffre e si affida ai liberi segnati da Vico e Benfatto (92-85), ma non è finita, perché Brighi e Benedetti falliscono la tripla del possibile -2 sull’89-94 a pochi secondi dalla fine. Pagani segna da sotto il 91-94 poi Chiera fissa i liberi della vittoria. 

 

PROSSIMO TURNO – La Rekico ritornerà in campo domenica 14 gennaio alle 18 in casa della Bmr Reggio Emilia, gara che sarà trasmessa in esclusiva sugli schermi de La Birreria, mentre domenica 21 gennaio alle 15 ospiterà al PalaCattani il Green Basket Palermo.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

 

Rekico vs Baltur 91-96

Pagina 1 di 1

08/01/2018

Rekico vs Baltur 91-96

Nonostante l’assenza di Piunti, le insidie di una prima giornata di ritorno che registra le cadute di parecchie “big” (Firenze e Milano nel girone A, Crema nel B, San Severo e Pescara nel C), e le certezze di un avversario sin qui imbattuto in casa, la Baltur torna da Faenza con altri due punti in tasca e incomincia nel migliore dei modi, un girone di ritorno che si preannuncia come impegnativo ma che promette ulteriori soddisfazioni per un popolo bianco/rosso che al “Cattani” si presenta in oltre 200 unità sugli spalti. La Rekico, al gran completo dato il ritorno in rotazione di un Pagani protagonista di un bel duello sotto canestro con Benfatto, parte subito forte. Perin aggiorna presto il punteggio sull’8-2 ma Rizzitiello impatta già a quota 10 e poi sorpassa (17-19), consegnando a Cento l’inerzia di un match che torna favorevole ai padroni di casa nella frazione successiva, quando Iattoni riporta avanti Faenza e costringe Benedetto alla sospensione (29-26, 13’). In uscita dal time-out Chiera e Vico rilanciano la Baltur, Pagani e Aromando rintuzzano l’assalto ma il successivo break, ispirato da Benfatto, spedisce le due squadre negli spogliatoi con vantaggio ospite che raggiunge le nove lunghezze: 42-51. A campi invertiti, la Baltur piazza la zampata vincente con Vico, che mette la sua firma su 18 dei 28 punti fatti dalla formazione ospite, consentendo a Cento di vincere anche questo periodo e volare successivamente a “+21” (61-82), a poco più di 9’ dalla fine.  Con Vico in panchina per rifiatare, la Rekico ne approfitta per accorciare le distanze grazie a una sequenza di Venucci. Il tentativo di rimonta dei locali, alimentato dai canestri di Aromando e Brighi e dall’espulsione di Cantone, si concretizza nel momento in cui Faenza risale fino al “-3” (91-94), a sei secondi dalla fine. Il fallo seguente su Chiera consente però all’argentino di recarsi in lunetta per i tiri liberi che legittimano il successo degli emiliani e rendono vano l’ultimo attacco dei romagnoli. In attesa di conoscere il programma delle “Final Eight” di Coppa Italia, i cui quarti di finali e le cui semifinali si disputeranno a Fabriano mentre la finale verrà giocata a Jesi, la Baltur tornerà in campo domenica prossima per affrontare il fanalino di coda Costa Volpino sulle tavole del Pala Ahrcos.

 

REKICO FAENZA-BALTUR CENTO 91-96

PARZIALI: 19-23, 23-28, 19-28, 30-15.

FAENZA: Aromando 8, Neri NE, Perin 13, Silimbani, Benedetti, Venucci 24, Iattoni 17, Milosevic NE, Pagani 19, Chiappelli, Samorì NE, Brighi 10. All. Regazzi.

CENTO: Ba, Piunti NE, Vico 36, Chiera 11, Graziani, Pasqualin 1, D’Alessandro 5, Govoni NE, Benfatto 21, Cantone 3, Mastrangelo NE, Rizzitiello 19. All. Benedetto.

ARBITRI: Giusto, Gallo.

 

Con cortese richiesta di diffusione e/o pubblicazione; nella foto, CARLOS SEBASTIAN VICO.

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'