Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Ravenna-Correggese 2-1

Per la squadra di Antonioli quinta vittoria di fila e 14° risultato utile consecutivo. Ora i giallorossi sono quarti

Pagina 1 di 1

12/02/2017

Ravenna-Correggese 2-1

 

Semplicemente esaltante. Con la terza rimonta nel girone di ritorno, il Ravenna stende la Correggese, scavalcandola per la prima volta in stagione in classifica, sale al quarto posto e aggiorna la sua serie di vittorie di fila (ora sono 5) e di risultati utili consecutivi (siamo a 14). Se col Mezzolara per passare da 0-1 a 2-1 erano serviti otto minuti nella ripresa e a Castelfranco cinque, questa volta il ribaltone è arrivato in tre minuti, firmato da Forte (sempre più cannoniere principe della squadra con 7 reti) e Lelj (al suo secondo centro), per un successo pesantissimo salutato da 1200 spettatori (record stagionale) e da uno stadio tornato a rivivere l’atmosfera di gloriosi tempi passati che sembrava perduta e irrecuperabile.
La cronaca Inizio guardingo e carico di rispetto reciproco: poche le iniziative e inoperosi i portieri. La Correggese poi alza il ritmo e prende il sopravvento a centrocampo, ma due suggerimenti di Sereni non trovano sponde amiche. Poi Ballardini comincia ad azionare il turbo e la bilancia del match si sposta dalla parte dei giallorossi: Sabba spreca di testa un bel pallone servitogli da Forte al 27’, Broso in acrobazia al 31’ su perfetto assist di Ballardini trova l’opposizione della difesa ospite e al 38’ ancora Ballardini ad ispirare, Guagneli a rifinire e Sabba a colpire di testa. Consol è pronto.
La ripresa si apre con Innocenti al posto di Graziani, acciaccato. E al 9’ bel guizzo di Broso che si destreggia in area, calcia rasoterra sul primo palo e trova la mano di Consol a deviare in angolo. Dalla bandierina pallone spiovente in mezzo per Venturini che sporca l’incornata. Il numero uno della Correggese si ripete al 12’ sulla velenosa punizione di Selleri, parando ma non trattenendo il pallone che rotola in angolo. Sul rovesciamento di fronte Davoli manda alto dal vertice sinistro dell’area di casa e qualche secondo dopo si ripete mettendo in mezzo un tiro-cross rasoterra su cui Sciamanna è in ritardo. Ancora Selleri al tiro, questa volta centralmente e dalla distanza: Consol è sorpreso ma riesce a rifugiarsi in angolo. Poi cominciano i 5 minuti che fanno la partita. Al 27’ Pasi dalla destra mette al centro dove Sciamanna di testa gira sul secondo palo trovando l’angolino giusto.  Esce Sabba ed entra Pregnolato e proprio il nuovo entrato serve Ballardini che disegna una parabola perfetta per Forte: gran colpo di testa e palla nell’angolino, nonostante il tuffo di Consol. 1-1 dopo neanche 60”. Ora è adrenalina pura per i giallorossi, disorientamento per i biancorossi ospiti e al 31’ su una mischia in area originata da un corner, Lelj si avventa sul pallone e spara sotto la traversa scatenando l’urlo della curva Mero, come da tempo non si sentiva. 2-1. Ma non è finita perchè al 37’ Sciamanna intercetta un corto retropassaggio di Rrapaj, aggira Venturi e deposita in rete ma, secondo l’arbitro, aiutandosi con un braccio. Gol annullato e inevitabili proteste ospiti. L’arrembaggio finale della Correggese non dà esito. Il Ravenna incamera la quinta vittoria di fila e sale al quarto posto.

Gli spogliatoi Mister Antonioli è il ritratto della felicità. Questa vittoria ha un sapore molto particolare. “Vittoria bellissima e importante, giunta al termine di una prova di grande carattere da parte dei ragazzi. Non era facile ribaltare il risultato contro questa Correggese, che ha confermato la sua forza e i suoi valori tecnici. Mi ero raccomandato con i ragazzi in settimana, ricordando loro che questa era una partita importante ma non decisiva e che non dovevamo perdere il nostro equilibrio tattico. Il loro gol ha cambiato l’andamento della gara e ho pensato che era un’ingiustizia perché fino a quel momento avevamo attaccato di più, spinto di più e dato un’impronta alla gara, però siamo stati bravissimi a capovolgere il risultato. Contento per i ragazzi, perché continuano a farsi trovare pronti e a lavorare con grandissima serietà e intensità, e per i nostri tifosi. Oggi ho visto una cornice di pubblico fantastica: i nostri tifosi ci hanno aiutato moltissimo e hanno risposto al nostro appello. Facciamo festa con loro”.

Il tabellino della gara

Ravenna-Correggese 2-1

RAVENNA (4-3-1-2): Venturi; Ballardini, Venturini, Lelj, Rrapaj; Forte (38’ st Mandorlini), Guagneli, Selleri; Sabba (27’ st Pregnolato); Broso, Graziani (1’ st Innocenti). A disp.: Spurio, Giacomoni, Mingozzi, Ambrogetti, Voria, Luzzi. All.: Antonioli.
CORREGGESE (4-3-1-2): Consol; Ghizzardi, Zuccolini, Di Maio, Corbelli; Davoli (19’ st Dianda), Landi, Serrotti (34’ st Bovi); Sereni (10’ st Pasi); Pittarello, Sciamanna. A disp.: Francabandiera, Rota, Berni, Bertozzini, Spezzani, Garlappi. All.: Bagatti.
ARBITRO: Feliciani di Teramo.
RETI: 27’ st Sciamanna, 28’ st Forte, 31’ st Lelj.
NOTE: Ammoniti: Zuccolini, Davoli, Sciamanna, Pittarello. Spettatori circa 1200. Angoli: 7-2. Recupero: 1’ e 3’.

Ufficio stampa Ravenna FC 1913
Massimo Montanari

Ravenna, è il giorno del primo scontro diretto

Pagina 1 di 1

11/02/2017

Ravenna, è il giorno del primo scontro diretto

81 punti in campo, una finestra con vista sul primato, la miglior difesa (17 gol incassati) contro il miglior attacco (40 reti segnate), il capocannoniere del girone (Sciamanna, 17 reti in 20 partite giocate). Ci sono questi dati a fare da sfondo al big match di domani al Benelli (si gioca alle ore 14.30) tra Ravenna e Correggese ma c’è anche la grande chance dei giallorossi di sfruttare il primo dei tre scontri diretti previsti tra le mura amiche per allungare la serie positiva, arrivata a 13, e provare a superare la Correggese, sempre davanti in classifica ai ragazzi di Antonioli dalla terza di campionato. “E’ la partita di cartello di questa giornata, senza dubbio – spiega mister Antonioli – e penso anche sarà una bella partita, visto che entrambe le squadre si distinguono per un gioco propositivo e di qualità, ma non sarà né determinante né decisiva visto che dopo questa mancheranno undici giornate e molti scontri diretti. Di sicuro, vogliamo confermare il nostro ottimo momento e allungare la serie positiva; la quinta vittoria di fila sarebbe fantastica, anche perché sancirebbe il sorpasso ai loro danni e un ulteriore avanzamento in classifica”.
E’ una partita sicuramente di grande richiamo, degna di una bella cornice di pubblico. Ne è consapevole il tecnico giallorosso, che approfitta dell’occasione per lanciare un appello alla propria tifoseria. “Siamo in un momento di grande entusiasmo, che vorremmo prolungare e condividere con i nostri tifosi. Domani c’è bisogno di loro, di un bell’ambiente, di un pubblico che possa diventare il 12° uomo, un valore aggiunto per noi, che si senta ancora di più e ci trascini ancora di più. I ragazzi se lo meritano”.
La Correggese, dopo lo scivolone casalingo contro il San Donato Tavarnelle, ha blindato la porta, ora occupata da Consol, e non prende gol da 310’, ma tra le cinque big è quella con la difesa più perforata. “Sono numeri che confermano la propensione al gioco della Correggese - precisa Antonioli - nell’indole del suo allenatore, Bagatti, che conosco bene. Anche quest’anno la Correggese sta facendo un gran campionato, ha un gruppo competitivo e una squadra ben organizzata. Massimo rispetto per questa squadra ma anche massima serenità nell’affrontarla da parte nostra: già nel match di andata abbiamo dimostrato di avere le armi per metterla in difficoltà. Speriamo sia una buona giornata per il Ravenna”.
Venti i convocati: rientra in gruppo, dopo la squalifica, Giacomoni; out per l’infortunio rimediato domenica Boschetti. Ormai pronti al rientro in squadra Derjai e Larese.

L’arbitro del match Per il big-match del Benelli è stato designato l’esperto Ermanno Feliciani di Teramo, al suo terzo anno in serie D, dove vanta 48 gettoni, che con questa gara completa il suo singolare trittico ravennate, iniziato con Ravenna-Ribelle 1-1 nell’ultima dello scorso campionato e proseguito con Ribelle-Correggese 1-1 del 27 novembre. E 1-1 è finito anche l’altro suo precedente con i biancorossi (Clodiense-Correggese del 20 settembre 2015). In terna con lui Pompei Poentini di Pesaro e Fumarola di Ancona.  

L’elenco dei convocati del Ravenna FC 1913

Portieri: Spurio (‘98), Venturi.
Difensori: Giacomoni, Mandorlini, Mingozzi (’98), Venturini (’96), Voria (’96).
Centrocampisti: Ambrogetti, Ballardini, Forte, Guagneli (’97), Lelj, Rrapaj (’97), Selleri.
Attaccanti: Broso, Graziani, Innocenti, Luzzi (’97), Pregnolato (’98), Sabba (’98).

Ufficio stampa Ravenna FC 1913
Massimo Montanari

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'