Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Sconfitta indolore per i Flying contro la salus

Pagina 1 di 1

23/04/2017

Sconfitta indolore per i Flying contro la salus

 

LA.CO. OZZANO – SALUS BOLOGNA 65 – 67

Parziali: 17-19; 29-33; 51-48

OZZANO: Masrè 5, Morara ne, Folli 2, Magagnoli 2, Betti 2, Guazzaloca 5, Martini 2, Cutolo 27, Gianasi ne, Agusto 20 – All. Grandi

SALUS: Fimiani 17, Nucci 9, Conidi, Percan 13, Granata, Zanoni, Lelli, Tubertini, Parma Benefani 20,trentin 8 – All.Giuliani

Arbitri: Gasperini – Brini

Il Derby della fase ad orologio è della Salus. I bolognesi vincono 67 a 65 sulla La.Co. Ozzano dopo una partita molto intensa ed equilibrata, fra due squadre che si sono affrontate a viso aperto nonostante le assenze e nonostante una classifica ormai delineata in attesa dei play-off.

Come detto, assenze importanti da entrambi i fronti con coach Grandi che deve rinunciare a Lalanne, Morara e Gianasi, coach Giuliani invece deve fare a meno di Savio, Lugli e Amoni.

I primi due quarti, nonostante l’equilibrio, la Salus conduce praticamente sempre, toccando nel secondo quarto anche il +10 (21-31) trascinata da Parma Benfenati e Fimiani, prima della reazione ozzanese che si riporta a -4 (29-33) alla sirena di metà match grazie ai punti di Agusto e Cutolo. Nel terzo quarto meglio Ozzano che trova anche il +5 e chiude la terza frazione avanti 51-48.

Nell’ultimo quarto invece la sfida è punto a punto e riserva un finale thrilling: 2’30” da giocare, Fimini dalla lunga distanza (4/6 complessivo per lui dall’arco) firma il 59-61 Salus. Dall’altra parte Donato Cutolo si fa trovare pronto e dai 6,75 realizza il nuovo +1 (62-61) con 120 secondi da giocare. Per la Madel, Parma Benfenati si prende il fallo e in lunetta fa 1 su 2 impattando il match a quota 62 a 1’40” da giocare. Ancora Cutolo da 3 punti (27 in tutto per il miglior realizzatore dell’incontro) per il 65-62 a circa 60 secondi dal termine. Benfenati dall’altra parte sbaglia, ma per Ozzano prima Magagnoli poi Guazzaloca falliscono la tripla della vittoria. A 20 secondi dalla fine l’immenso Fimiani per Bologna segna la bomba della parità e si prende il fallo di Folli. Un potenziale gioco da 4 punti che potrebbe decidere il derby bolognese di serie C. Fimiani però sbaglia il libero ma a rimbalzo svetta Trentin che insacca il 65-67 finale. Le triple finali di Agusto e Cutolo si infrangono sul ferro, la Salus espugna il PalaGira.

 

 

Ufficio Stampa NFB Ozzano 

La.Co. Ozzano vs Fiorenzuola 71-68

Pagina 1 di 1

09/04/2017

La.Co. Ozzano vs Fiorenzuola 71-68

 

LA.CO. OZZANO – FIORENUZOLA 71 – 68

 

Parziali: 20-19; 39-33; 51-49

 

 

 

OZZANO: Montanari ne, Masrè 3, Folli 11, Magagnoli 9, Lalanne, Naldi ne, Betti ne, Guazzaloca 5, Maritni 3, Cutolo 13, Gianasi 14, Agusto 13 – All. Grandi

 

 

 

FIORENUZOLA: Galli 14, Seguenti 11, Gogaladze ne, Trobbiani ne, Orsini 5, Tourin ne, Marletta 2, Lottici 6, Klyuchnyk 16, Donati 5, Garofalo  7, Giani 2 – All. Lottici

 

Arbitri: Ragazzi - Fusetti

 

 

 

Obiettivo raggiunto per la La.Co. Ozzano, che in un infuocato PalaGira batte 71 a 68 Fiorenzuola e conquista matematicamente il 2° posto in classifica in vista dei play-off di Maggio.

 

Una partita intensa, bella ed equilibrata, vietata ai deboli di cuore, decisa solo al suono della sirena finale. Ma andiamo con ordine: partono forte i Flying (10-2 al 3’), Fiorenzuola risponde dopo il time-out chiamato da coach Lottici e al 9’ passa avanti (17-19). Sulla prima sirena Magagnoli da 3 punti fa 20-19. Nel secondo periodo regna per oltre metà quarto l’equilibrio, con le due squadre che si affrontano a viso aperto con intensità difensiva, con un po’ più di nervosismo (tecnici per Martini, Cutolo e Lottici) e con qualche errore di troppo al tiro (Fiorenzuola vince la sfida a rimbalzo grazie alla fisicità di Klychnyk e Garofalo).  Al minuto 18 due bombe consecutive di Cutolo e Agusto portano la La.Co. sul massimo vantaggio (39-30), ma gli ospiti trascinati dal pivot Klychnyk tornano sul -6 all’intervallo lungo. Nella terza frazione Ozzano continua a condurre ma il vantaggio è minimo. La La.Co. fra l’altro perde per infortunio anche Lalanne. Si va all’ultimo minibreak sul 51-49, consapevoli che tutto si deciderà negli ultimi 10 minuti.

 

Nei primi minuti dell’ultimo quarto è ancora l’equilibrio a fare da padrone; poi però arriva un black-out ozzanese, Fiorenzuola colpisce da fuori e fa 10 a 0 e a 3’30” dalla fine delle ostilità il tabellone segna un preoccupante 57-64 per gli ospiti. Ozzano reagisce immediatamente, con un gioco da 3 punti di Folli, un canestro di Gianasi, uno di Cutolo e la terza tripla della serata di Magagnoli. Un contro break di 10-0 che riporta la La.Co. sul 67-64 a poco meno di 90 secondi dalla fine. Finale incandescente, tutto il pubblico in piedi: Donati e Galli fanno 1/2 dalla lunetta, Ozzano conduce 67-66 con palla in mano. Il fallo di Marletta manda in lunetta Folli, le proteste di coach Lottici portano gli arbitri a fischiare un fallo tecnico che potrebbe chiudere ogni discorso. Folli fa 1/2, capitan Gianasi realizza il libero supplementare (69-66). Ancora fallo intenzionale per Fiorenzuola che manda in lunetta il numero 22 di Ozzano che, freddissimo, insacca il 71-66. Dall’altra parte realizza i liberi del 71-68 ma non è ancora finita. Ozzano a 1”7 va in lunetta per chiudere i conti ma Magagnoli fallisce entrambi i liberi. Galli fa suo il rimbalzo ma da oltre la tre quarti sbaglia il canestro dell’eventuale overtime.

 

Suona la sirena, parte la festa sulle gradinate del PalaGira. I New Flying Balls ottengono un’importante e meritato successo, sia per il valore che porta alla classifica (matematico 2° posto) sia per come è arrivato: dalle assenze forzate di Morara e Lalanne (appena 7 minuti giocati prima dell’infortunio) sia per aver centrato il successo dopo esserci trovati sotto di 7 a poco più di 3 giri di lancette dalla fine nonostante aver condotto per gran parte il match (34 minuti su 40 in vantaggio). Buona Pasqua La.Co. Ozzano.

 

 

 

Ufficio Stampa NFB Ozzano 

Ozzano: sabato arriva fiorenzuola; Grandi: “dobbiamo giocare il miglior basket”

Pagina 1 di 1

07/04/2017

Ozzano: sabato arriva fiorenzuola; Grandi: “dobbiamo giocare il miglior basket”

 

 

Cala il sipario sulla stagione regolare della La.Co. Ozzano. Sabato alle 21:00 al PalaGira arriva Fiorenzuola per l’ultimo match prima della fase a orologio. Un altro big match per i ragazzi di coach Grandi a caccia di due punti importantissimi, che potrebbero garantire anticipatamente ad Ozzano il 2° posto in vista dei play-off di Maggio.

 

“Sabato arriva Fiorenzuola, un'altra big del campionato – avverte il coach ozzanese - Squadra forte e ambiziosa, che si giocherà fino all'ultimo le carte per raggiungere la promozione, si sono rinforzati con l’acquisto di Levan Gogoladze, play classe 1997 proveniente dalla C Silver di La Spezia, georgiano di 195 cm che fa parte della Nazionale under 20 della Georgia.”

 

Fiorenzuola fra l’altro è una delle squadre più fisiche del campionato con un media punto davvero alta, la seconda dopo Lugo. “Sono molto fisici, e nel match di andata a fare la differenza furono proprio i lunghi Klyuchnyk e Garofalo, che insieme agli esterni Galli e Lottici sono l'anima della squadra. In attacco giocano a ritmi altissimi – prosegue Grandi - cercano spesso tiri nei primi secondi dell'azione e hanno tanti tiratori che se si accendono diventano pericolosissimi. In difesa sfruttano la fisicità dei loro esterni affidandosi molto ai cambi sistematici e sono bravi a riempire l'area.”

 

In casa Flying Balls, l’infermeria è ancora al lavoro e la squadra non è al 100% della condizione. Coach Grandi ci fa una panoramica sulla situazione degli infortunati della La.Co.: “Morara ha un elongazione al capo breve del bicipite e sta lavorando a parte, valuteremo dopo l'allenamento di venerdì se schierarlo o meno. Guazzaloca ha subito un colpo alla coscia e mercoledì non si è allenato ma dovrebbe scendere comunque in campo sabato.”

 

In conclusione che match si aspetta il coach biancorosso? “Sappiamo che sarà un match durissimo ma vogliamo a tutti i costi tornare a vincere davanti al nostro pubblico. Per farlo dovremo giocare il nostro miglior basket per tutti e 40 i minuti, cosa che non c'è ancora riuscita da inizio anno e non c'è occasione migliore che farlo contro un'avversaria di questo livello a tre giornate dalla fine della stagione regolare.”

 

Palla a due all’inconsueto orario delle 21:00 (tutte le partite della C Gold si giocheranno in contemporanea); arbitreranno la coppia ferrarese Ragazzi – Fusetti. 

 

 

 

Ufficio Stampa NFB Ozzano 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'