Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

busa gossolengo – pavidea fiorenzuola 3-0 (25-21 25-16 25-20)

Pagina 1 di 1

07/01/2018

busa gossolengo – pavidea fiorenzuola  3-0 (25-21 25-16 25-20)

 

Una sconfitta netta, preoccupante non tanto per il valore dell’avversario che si sapeva essere di assoluto livello, ma per l’atteggiamento di una squadra, se così si può chiamare, che si è aiutata poco in campo, non ha espresso quel furore agonistico tipico delle squadre di Marini e si è autoeliminata dal confronto con una miriade di errori (16 in battuta, 8 in attacco, 6 ace e 6 muri subiti).

Primo Set : Parte forte la compagine biancorossa piazzando 3 muri consecutivi con Dalpedri e Cattaneo. Un ace di Reverberi e un errore di Bottaini e in un amen lo score recita 5-0 per Donida e compagne. Ma è un fuoco di paglia e le ragazze di casa piazzano un controbreak sanguinoso 10-1 con Cobbah sugli scudi ben coaudiuvata da Bottaini efficace a muro contro la fast di Cattaneo. Reazione Fiorenzuola grazie al turno di servizio di Ambra Nicoli (l’unica positiva dalla linea di battuta oggi) e punteggio in equilibrio a 15. Due errori di Cobbah e un grande attacco in diagonale di Tosi portano avanti le biancorosse 18-15 ma Bottaini trascina le compagne e c’è ancora parità a quota 20. Una battuta errata da Tosi, due muri subiti da Donida e un ace di Cobbah fanno la differenza in finale di set e l’ennesimo errore un battuta, stavolta di Cattaneo, consegna il set alla squadra di Cornalba, brava a sbagliare meno delle avversarie.

Secondo Set : Inizio equilibrato con ancora tanti errori da entrambe le parti, si arriva fino al 10 pari poi succede quello che un allenatore non vorrebbe mai vedere : Fiorenzuola subisce due punti consecutivi in bagher (uno direttamente da ricezione di Picco, l’altro con un bagher difensivo di Scarabelli) e il morale va sotto un treno. Ace di Maini, altri errori in serie delle biancorosse che oltretutto difendono poco e male, e divario che si allarga con Gossolengo che vola 19-14 sotto una precisa regia di Rocca e una Scarabelli che , limitata in attacco, dà una grandissima mano dietro non sbagliando mai una ricezione o una difesa. Il finale di set è un monologo della squadra di casa che chiude 25-16 con un diagonale toccato dal muro di Bottaini.

Terzo Set : Marini prova la carta Tonini al posto di Dalpedri. Inizia bene Fiorenzuola e va avanti 5-3 prima, 10-7 poi. Ma nel momento di massimo sforzo a vanificare tutto ancora la serie, incredibile, di errori dalla linea di battuta. 2 volte Tonini, Tosi, Donida e Reverberi sparano in rete il servizio e per Gossolengo è tanta manna. Le ragazze di casa pur non brillando in questo set, si trovano avanti 17-14 quasi per inerzia. Bottaini si erge a protagonista in attacco, Scarabelli fa buona guardia dietro e Cobbah continua la sua serata di grazia martellando in diagonale senza che i centrali biancorossi trovino mai una contromossa. Recupera Fiorenzuola grazie a un paio di punti di Donida, ma alza definitiva bandiera bianca al secondo match point, con Cobbah che griffa il match grazie a un imperioso attacco da seconda linea che trova immobile la difesa fiorenzuolana. 25-20.

Gossolengo riconquista così la testa della classifica con 1 punto di vantaggio su Fiorenzuola e Lecco appaiate a ridosso delle piacentine.

La squadra di Marini deve ritrovare in fretta la voglia di lottare e di essere “squadra”, senza la quale non vale un posto nelle prime del Girone. E deve farlo in fretta perchè i prossimi due appuntamenti sono di quelli tosti. Sabato a far visita alle fiorenzuolane l’Ostiano della ex Barbarini e poi trasferta a Olginate contro l’unica squadra finora capace di battere Gossolengo. Far tesoro di questa meritata sconfitta, capire immediatamente dove e come migliorare e assumersi, ognuna, le proprie responsabilità prima di guardare cosa ha fatto o sbagliato la compagna di squadra. Questo è il diktat per la settimana entrante per poter ripartire e difendere il nostro Palazzetto.

 

 

Gossolengo : Cobbah 15, Bottaini 15, Rocca 4, Nedeljkovic 5, Maini 4, Scarabelli 5, Picco (L). NE: Valchierai, Brigati, Maloberti, Sacchi, Fava. All. Cornalba.

Fiorenzuola : Donida 9, Tonini 2, Cattaneo 5, Nicoli 2, Reverberi 2, Tosi 7, Coti Zelati (L), Morelli, Dalpedri 6, Gandolfi. NE: Ermoli. All.Marini.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'