Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Dilplast - Clevertech Montecchio sconfitto alla prima casalinga.

Di Stefano Botti.

Pagina 1 di 1

06/10/2019

Dilplast  - Clevertech  Montecchio sconfitto  alla prima casalinga.

 

 

L’Arena Montecchio Bologna Basket 2016 80-86 (23-31, 38-57, 58-72)

 

 

DILPLAST - CLEVERTECH MONTECCHIO: Ramenghi 4, D’Amore 7, Pasini 3, Tognato 2, Vecchi, Giannini 22, Degli Esposti Castori 5, Lusetti 8, Trobbiani 4, Amadio 18, Negri 7, Bovio n.e. All. Martinelli

 

BOLOGNA BASKET 2016: Resca, Folli 16, Mazzocchi 2, Zhytaryuk 6, Fontecchio 20, Guerri 2, Fin 17, Nucci 12, Aglio 9, Graziani 2, Pasquali n.e., Zanetti n.e. All. Lolli

 

Arbitri: Fiocchi Leonardo e Ferrara Claudia

Non è riuscito a DILPLAST CLEVERTECH Montecchio bissare il successo di Imola. Contro Bologna Basket 2016, una squadra sicuramente di alta classifica, la truppa di Martinelli patisce la precisione al tiro e la prestanza fisica dei bolognesi. Nell’ultimo quarto, però, emerge tutta la grinta e lo spirito di sacrificio dei giovani di Montecchio che provano una incredibile rimonta portandosi dal -26 del terzo quarto al -6 finale.

 

 

Da segnalare una prova perfetta del bolognese Fin (17 punti con 3/3 da tre punti, 1/1 da due punti e 6/6 ai liberi) fino all’infortunio per un fortuito scontro di gioco che lo ha costretto alla resa. Per Montecchio ottima prova del giovane Giannini (MVP della partita con 22 punti) ma una buona prova di orgoglio di tutti nel quarto finale.

 

La cronaca:

 

Parte bene Montecchio che si porta subito a +6 con due triple consecutive di D’Amore e Negri ma Fontecchio controbatte da par suo e pareggia al terzo minuto (8-8). La squadra di casa commette qualche fallo di troppo, secondo il metro arbitrale, mandando ripetutamente in lunetta gli uomini di Lolli. Gli esterni Fin, Nucci ed Aglio insaccano ripetutamente ed il quarto si chiude con il vantaggio esterno già considerevole di +8.

 

Inizio di secondo quarto nervoso e con le squadre che non riescono a costruire azioni scorrevoli tanto che a metà del periodo sono stati segnati solamente 14 punti in totale. Fin prosegue, però, nella sua buona mira al tiro ed in lunetta imitato, sul fronte opposto, da Giannini ed il primo tempo si chiude con un pesante parziale per la squadra di casa (-19).

 

Nella ripresa parte bene la squadra ospite con Fontecchio che, grazie anche a ripetute fischiate arbitrali, realizza 5 punti consecutivi a cui replica il solo Giannini. Ancora tiri liberi realizzati da Graziani, Aglio e Fontecchio portano il divario al massimo vantaggio esterno di +26 e la gara sembra indirizzata positivamente verso Bologna. Montecchio reagisce con Trobbiani, Degli Esposti Castori, Amadio ed il nuovo innesto Ramenghi che chiude il periodo con una realizzazione dai tre punti.

 

Nell’ultimo quarto Montecchio si scuote definitivamente. Amadio, Giannini e Degli Esposti Castori, grazie alla pressione a tutto campo, recuperano parecchie palle trasformandole in punti preziosi per la rimonta. Lusetti, rimasto l’unico lungo a disposizione di Martinelli, combatte in area con il pari ruolo Zhytaryuk e Fontecchio fino al termine ma la rimonta dei reggiani viene vanificata dagli ultimi tiri liberi assegnati a Bologna. Finisce con la vittoria meritata di Bologna ma l’ultimo quarto disputato dai giocatori di Dilplast - Clevertech ha messo in evidenza il carattere e la condizione fisica, già accettabile, della squadra.

Area Comunicazione e Stampa

ARENA  MONTECCHIO E.

Stefano Botti

 

Polisportiva Arena Montecchio –Bologna Basket 2016: 80-86.

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

06/10/2019

Polisportiva Arena Montecchio  –Bologna Basket   2016:   80-86.

POLISPORTIVA ARENA MONTECCHIOBOLOGNA BASKET 2016: 80-86

 

 

 

 

Tabellino

Parziali:23-31; 38-57; 58-72

Polisportiva Arena Montecchio: Ramenghi 4, D’Amore 7, Pasini 5, Tognato 2, Vecchi, Giannini 22, Degli Esposti 5, Lusetti 8, Trobbiani 2, Amadio 18, Negri 7, Bovio ne. All. Martinelli

 

Bologna Basket 2016: Resca, Folli 16, Mazzocchi 2, Zhytaryuk 6, Fontecchio 20, Pasquali ne, Guerri 2, Fin 17, Zanetti ne, Nucci 12, Aglio 9, Graziani 2. All. Lolli.

 

 

 

Nel difficile campo di Montecchio, il Bologna Basket 2016 torna alla vittoria dopo lo scivolone dell’esordio in casa contro Scandiano. Ma il punteggio finale nasconde l’andamento ondivago del match che, a metà secondo quarto, sembrava decisamente volgere a favore dei bolognesi, ottimi nel gestire ritmi e difesa e con un Luca Fontecchio dominatore dell’area. Tuttavia, oltrepassate le 20 lunghezze di vantaggio per i rossoblu, Gabriele Fin, fino a quel momento autore di una partita perfetta (17 punti con 4/4 da 2, 3/3 da 3 e 6/6 ai liberi), doveva uscire definitivamente per una ferita all’occhio in uno scontro fortuito di gioco. La squadra si disuniva, puntando più sulle giocate individuali che sul collettivo, e la Polisportiva Arena, pur priva dei loro lunghi più significativi usciti per falli, cominciava a rosicchiare punto su punto fino a portarsi addirittura sul 5 a 6 minuti dalla fine. A quel punto la squadra di Lolli trovava un nuovo protagonista in Matteo Folli, autore di tre triple che spaccavano definitivamente il match, coadiuvato da Aglio, con unaltra bomba fondamentale, e Nucci. In sostanza buona la prova dattacco, con medie intorno al 50%, anche se i ritmi alti hanno portato a 14 palle perse e a una prestazione a rimbalzo sottotono (30 a 32).

 

Alla fine resta una vittoria importante per classifica e morale, anche se, come nell’incontro con Scandiano, la squadra è sembrata non aver ancora smaltito i carichi di lavoro, apparendo stanca nella seconda parte di gara e un po’ carente di concentrazione. Tra i singoli rimarchevoli, come accennato, le prove di Fontecchio (20 punti, con 5/6 dal campo e 9/11 ai liberi) e il finale in crescendo di Folli (16 punti, con 5/5 da 3), senza dimenticare il superbo Fin di inizio gara, in campo purtroppo solo per 12 minuti. Buona prova anche in regia, con Guerri autoritario (5 rimbalzi e 5 assist) e Resca fisicamente in crescita, e nelle ali (Aglio e Nucci 21 punti in totale).

 

Nel prossimo fine settimana per i felsinei un’altra insidiosa trasferta a Lugo, dove il BB2016 potrà confrontarsi con una squadra sempre ostica sul campo amico.

 

 

 

 

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'