Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La via del riscatto per il Guelfo Basket passa da Molinella

Di Elisabetta Carbonari

Pagina 1 di 1

13/11/2019

La via del riscatto per il Guelfo Basket passa da Molinella

LA VIA DEL RISCATTO PER IL GUELFO PASSA DA MOLINELLA

La compagine giallo-blu sta attraversando un periodo difficile. Ultima in classifica a soli due punti, la squadra allenata da Cavicchioli ha bisogno di uno scatto di orgoglio che gli consenta un’iniezione di fiducia e, soprattutto, ha la necessità di ottenere una vittoria che gli consenta di non perdere il contatto con le altre squadre. Sabato 16 novembre alle ore 21.00 il Guelfo Basket affronterà, per l’ottava giornata di Campionato di C Gold, la Pallacanetro Molinella sul loro terreno di gioco.
 “Purtroppo durante il corso degli incontri disputati fino ad ora abbiamo accusato un calo di concentrazione e di rendimento che ci penalizzano fortemente.” Ha dichiarato il coach guelfese.”
“Sabato sera a Molinella dovremmo fare a meno ancora di Musolesi - prosegue- ma fino ad ora la sua assenza non è stato certo il nostro problema più grande. La nostra difficoltà, ora, è avere un rendimento costante. Al momento purtroppo il nostro gioco ha troppi alti e bassi. Troppe le gare perse per una manciata di punti, non tanto per una reale disparità tecnica sul campo, quanto per un calo psicologico proprio nei momenti decisivi.”
“Molinella - dichiara il D.S. Caprara - ha un roster formato da alcuni giovani di valore tra cui Giuliani, figlio dello stesso coach e uno “zoccolo” collaudato formato da Lanzi, Frignani e Ranzolin che ben conosciamo. E’ una compagine che pur essendo neo promossa ha dimostrato di essere un team capace di mettere in difficoltà anche formazioni più accreditate. Noi dobbiamo affrontare questa trasferta determinati perché vogliamo portarci a casa questa vittoria importante”.


Elisabetta Carbonari
Responsabile Comunicazione Guelfo Basket

Pol. Molinella - Guelfo Basket ProSic 63 - 75 .

Pagina 1 di 1

18/11/2019

Pol. Molinella  -  Guelfo Basket ProSic   63 - 75 .

Molix Pall. Molinella – Guelfo Basket 63-75
(19-26, 41-36, 50-59)
 

Molinella: Brandani ne, Ranzolin 11, Zuccheri, Frignani 4, Gianninoni 6, Bonanni 14, Lanzi (K), Manojlovic 8, Giuliani Gu. 5, Tedeschi 16, Caloia.

All. Giuliani Ga., 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna


Guelfo: Wiltshire 4, Bernabini 5, Bonetti, Baccarini (K) 11, Bonazzi 10, Murati 6, Bergami 9, Musolesi ne, Pieri 1, Govi 12, Pederzini 2, Amoni 15.

All. Pavarelli, 1° Ass. Cavicchioli, 2° Ass. Paggetti

 
Arbitri: Alessi N. (RA) – Forni M. G. (RA)


16.11.2019, Palazzetto dello Sport, Molinella (BO)

Molinella perde ancora, questa volta in casa con Guelfo, squadra che si presentava al match con una sola vittoria in saccoccia; Molinella, dal canto suo, arrivava strapazzata dalla trasferta a Fiorenzuola, con il rientro nei 12 di Brandani (comunque non entrato in campo) a ridare speranza e un minimo di prospettiva per lo svuotamento dell’infermeria.

Inutile dire, però, che a Molinella rimane solo un buon secondo quarto, quando riesce a tenere s bada i cannonieri ospiti, rientrando e superando Guelfo fino al 41-36 dell’intervallo.

Poi il blackout, favorito dalle giocate di Amoni (che riporta Guelfo sul -1), ma soprattutto dalla grande attività di due panchinari di lusso: capitan Baccarini (perfetto in lunetta, con 9 punti nel solo 3° periodo) e Bernabini (suoi i 3 punti che fanno disperare i molinellesi del vantaggio sprecato).

Ultimo quarto buono per registrare una sostanziale spaccatura fra le formazioni, con Cavicchioli a trovare punti e giocate da tutti, mentre Giuliani (prima di essere espulso per doppio tecnico) non riesce a vedere che una timida reazione di Ranzolin, Bonanni e Tedeschi, che in sostanza, però, non cambia la china di una partita ormai andata, e che finirà 63-75 per gli ospiti.

Molix torna così in palestra per ritrovarsi e lavorare in vista della difficile trasferta a Castelnovo ne’ Monti (domenica 24/11 alle 17:00), casa della LG Competition di coach Diacci, al momento a quota 8 in classifica.

La cronaca

Partenza sprint per Molinella, con Gianninoni a fare 4-0, ma è pronta la reazione guelfese: dopo il 5-2 di Tedeschi (1/2 dalla lunetta) è Govi a ribaltare il risultato sul 5-6 a 7’45”; Ranzolin lotta a rimbalzo e realizza il 7-6, seguito da un attivissimo Gianninoni. Govi tiene testa ai rossoblù (9-8), Frignani risponde da centro area. Murati e Wiltshire guidano il recupero ospite, fino al +6 a firma Govi-Amoni, sempre loro, per il 19-26 di fine primo periodo.

Giuliani si guadagna la lunetta in apertura di secondo quarto: 2 su 2, 21-26; Zuccheri si fa sentire a rimbalzo, ed è il momento della zona di coach Giuliani, subito battuta da Bergami (21-29). Il ritmo si alza, così come la confusione in campo, ma Molinella sembra più presente soprattutto nella tonnara che si crea sempre a rimbalzo, arrivando al -4 dopo il bel movimento di Tedeschi contro Amoni; il neo-entrato Pederzini fa 27-33 a metà periodo, ma è pronta la reazione rossoblù: Giuliani e Bonanni colpiscono dalla lunetta (3/4 totale per il -3), con Ranzolin e di nuovo Bonanni per il nuovo vantaggio molinellese (34-33 a 2’20”). Giuliani in versione assist man serve Bonanni per la tripla del 37-33, con pronto timeout richiesto da Cavicchioli a 2′. Amoni prova a rispondere dalla lunetta (1 su 2, 37-34), ma due giocate di Manojlovic permettono ai padroni di casa di andare al riposo sul 41-36.

Ritorna in campo Zuccheri per Molinella, ma il protagonista dei primi minuti veste gialloblù: Amoni si prende Guelfo sulle spalle e in un amen fa -1, con Zuccheri colto in fallo (il suo 4° personale, con disappunto dello staff molinellese). Guelfo torna davanti con Bergami (41-42), e dopo le tante palle perse da entrambe le parti, è capitan Baccarini a segnare la svolta del match: con 9 punti quasi consecutivi porta Guelfo fino al 41-46, con Tedeschi a cercare la reazione dei suoi (-6 a 4′ dalla fine del 3° periodo). Gianninoni prova a darsi la scossa, ma un 2+1 del solito Baccarini costringe Molinella ad inseguire di nuovo, fino al 50-59 di fine periodo.

Coach Giuliani prova a riordinare le idee dei suoi ragazzi, ma i tanti errori rossoblù favoriscono la striscia di Guelfo, che va presto sul +13 con un efficace Bernabini a 7’10”. Ancora Tedeschi per Molinella (52-64), seguito da Ranzolin e Bonanni (gli unici molinellesi a segno nel quarto quarto), ma gli ospiti sono bravi a mantenere il vantaggio in una solida doppia cifra; l’espulsione di coach Giuliani per doppio tecnico non dà effetti concreti sul match, eccetto la tripla di Bonanni per il -10 molinellese, ma la risposta di Amoni (59-74) spezza le gambe dei rossoblù, che perdono per 63-75.

Ufficio Stampa

Pall. Molinella

 

 

Pallacanestro Molinella - Guelfo Basket 63-75

Di Elisabetta Carbonari

Pagina 1 di 1

17/11/2019

Pallacanestro Molinella   -   Guelfo Basket   63-75

TRASFERTA A MOLINELLA VINCENTE PER IL GUELFO

Pallacanestro Molinella - Guelfo Basket 63-75
Parziali (19-26/41-36/50-59)

MOLINELLA: Brandani NE, Ranzolin 11, Zuccheri 0, Frignani 4, Gianninoni 6, Bonanni 13, Lanzi 0,
Manojlovic 8, Giuliani 5, Tedeschi 16, Calcia 0. All. Gabriele Giuliani
GUELFO: Wiltshire 4, Bernabini 5, Bonetti 0, Baccarini 11, Bonazzi 10, Mirati 6, Bergami 9, Musolesi
NE, Pieri 1, Govi 12, Pederzini 2, Amoni 15. All. Cavicchioli .

Un sabato sera giallo-blu. La partenza dei ragazzi di Cavicchioli sul parquet dei padroni di casa del
Molinella, è stata lenta ma progressiva. Incisive le due bombe di Amoni e Govi e, importanti i falli
subiti da quest’ultimo, trasformati in punti.
Nel secondo parziale i troppi errori del Guelfo lasciano spazio ai bianco-azzurri che riescono a
prendere più rimbalzi sotto canestro e a mettere più pressione in difesa tanto da riprendere i 6
punti di svantaggio e addirittura a chiudere il quarto davanti per 41-36.
Dopo la pausa invece sono i ragazzi di Giuliani che entrano “in palla” e il Guelfo ne approfitta con
Bergami che segna in questo parziale metà dei punti che ha messo a segno in questa gara e poi
Bernabini sigla la vittoria del parziale con una bella palla da tre punti che porta i Guelfesi a
chiudere in vantaggio per 50-59.
Nell’ultimo quarto la situazione si surriscalda e, dopo pochi minuti, il tecnico di Molinella Giuliani
prende un primo fallo tecnico, poi un secondo e viene espulso. Ne approfitta il Guelfo che riesce a
prendere qualche rimbalzo in più sotto canestro e a segnare, anche se poi non approfitta di un
contropiede senza difesa. Nel finale poi la tripla di Amoni e i due tiri liberi di Wiltshire chiudono
l’incontro a favore del Guelfo con 12 lunghezze di vantaggio.
Le dichiarazioni finali di due protagonisti:  Andrea Baccarini (K) – “Ci voleva proprio. Questa vittoria
che ora ci darà la carica giusta per impegnarci maggiormente.” E il play Cristian Murati – “E’ stata
una partita intensa. Abbiamo tenuto un buon ritmo e la concentrazione giusta.”

Elisabetta Carbonari
Responsabile Comunicazione Guelfo Basket

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'