Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione E80 Bema LG Competition - Pall. Molinella

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

21/11/2019

Presentazione E80 Bema LG Competition - Pall. Molinella

La E80 Bema LG Competition affronterà domenica 24 novembre il nono turno
del campionato di Serie C Gold: la formazione castelnovese ospiterà infatti
al Pala Giovanelli la neo-promossa Pallacanestro Molinella.

I ragazzi allenati da Davide Diacci sono reduci da una prestazione positiva
in casa della sorprendente Olimpia Castello, anche se i montanari non sono
riusciti ad ottenere il primo successo esterno della stagione. In campo si
stanno però vedendo gli effetti del tanto lavoro svolto in palestra e i
montanari non sono lontani dal giocare il loro miglior basket.

Dopo un ottimo inizio di campionato con due vittorie nelle prime due gare,
la Pallacanestro Molinella ha invece infilato sei sconfitte consecutive che
hanno relegato la formazione bolognese nelle parti basse della classifica:
la neo-promossa si era infatti imposta contro Lugo e l’outsider Ferrara
prima di incappare in un periodo particolarmente difficile. In realtà, i
felsinei hanno quasi sempre giocato alla pari con le loro avversarie e
hanno rimediato 4 sconfitte delle 6 subite al fotofinish.

Il roster di Molinella è composto da un gruppo di atleti molto giovani e
con un solo “over 30” in squadra, il capitano Federico Lanzi. Nelle scorse
settimane ha compartecipato alle sconfitte anche l’assenza della forte
guardia Guazzaloca, con l’ex Ozzano che stava viaggiando ad oltre 14 punti
di media a partita. Gli altri riferimenti offensivi del team sono l’ex
virtussino Giuliani (classe 2000) e il playmaker Gianninoni, che ha
militato anche lui nelle giovanili della Virtus Bologna e ha alle spalle
un’importante esperienza in Serie B a Crema. Va osservato con attenzione
l’altrettanto giovane trio composto dal lungo Manojlovic, dall’ala
Ranzolini e dall’ex Ferrara Tedeschi.
La partita di domenica avrà inizio, come di consueto, alle ore 17:00 in un
Pala Giovanelli che ci sia augura possa ospitare il pubblico delle grandi
occasioni.

Ufficio Stampa
E80 BEMA LG COMPETITION
Simone Torlai

Pall. Molinella , altra beffa : Castelnovo la spunta dopo un supplementere.

Di Ufficio Stampa Pall. Molinella

Pagina 1 di 1

26/11/2019

Pall. Molinella , altra beffa : Castelnovo la spunta dopo un supplementere.

C Gold – 9^ giornata
LG Competition – Molix Pall. Molinella 81-79 d1ts
(11-13, 25-34, 46-48, 71-71)
 

Castelnovo ne’ Monti: Sabah 11, Mabilli ne, Dal Pos 7, Magnani 17, Longoni 15, Levinskis 3, Mallon (K) 10, Ferri ne, Provvidenza 2, Prosek, Barigazzi ne, Parma Benfenati 16.

All. Diacci, 1° Ass. Morocutti, 2° Ass. Caprari

Molinella: Brandani 17, Grazzi ne, Ranzolin 17, Zuccheri 3, Frignani 2, Gianninoni 2, Bonanni 1, Lanzi (K) 1, Manojlovic 10, Giuliani Gu. 10, Tedeschi 11, Caloia 5.

All. Giuliani Ga., 1° Ass. Turrini, 2° Ass. Radogna

Arbitri: Riccardi L. (PR) – Fichera F. (PR)

24.11.2019, Palestra “Leardo Giovanelli”, Castelnovo ne’ Monti (RE) – Altra beffa per il Molinella di coach Giuliani, capace di condurre e reagire ad un match spigoloso, contro una squadra attrezzata ed esperta. La giovane banda rossoblù ha il merito di non darsi mai per vinta, ritrovando finalmente Brandani (17 al rientro dopo l’infortunio al dito della mano) e un Ranzolin (17) convincente su entrambi i lati del campo.

Castelnovo non si scompone, e approfittando delle ingenuità rossoblù agguanta il supplementare con una grande tripla di Magnani, capace di caricarsi poi la squadra sulle spalle, sino alla vittoria finale.

C’è amarezza per l’ennesima sconfitta in volata, tanto più per il carattere e l’organizzazione dimostrata fino alle giocate che hanno deciso il match, in casa di una LG Competition a tratti evanescente, ma che ha individualità e mezzi fisici per rimediare in qualsiasi momento della gara.

Una nota positiva: con il rientro (e che rientro) di Brandani, coach Giuliani potrà preparare la sfida interna all’Olimpia Castello (sabato 30/11, ore 21:00) a ranghi completi (eslcudendo il lungo degente Guazzaloca), provando a ridare spinta e animo a una squadra vogliosa e attrezzata, che per una serie di episodi (più o meno colposi) si ritrova ultima in classifica a quota 4, a secco da ormai 7 partite di fila.

La cronaca:

Partenza contratta per entrambe le squadre, con Provvidenza ad incastrare la palla sul ferro: 0-0 a 8’36”. Il primo canestro è di Giuliani, che fa 0-2 e Molinella sembra svegliarsi: Frignani recupera, Ranzolin stoppa Sabah, ma stavolta Provvidenza muove la retina e pareggia. Ranzolin segna il 2-4, ma è Longoni da 3 a fare 5-4 per il primo vantaggio di casa a 4’10”; tanti errori da entrambe le parti, con Magnani a mangiarsi il campo per il 7-6 e – ancora lui dalla lunetta – il 9-6 LG Competition. Continuano le palle perse per foga e imprecisione, ma l’ingresso di capitan Mallon (11-6) sembra dare un ulteriore colpo ai rossoblù. E invece arriva la reazione molinellese: Manojlovic (11-8), il rientrante Brandani (11-11) e Ranzolin firmano il contro-parziale che manda Molinella sul 11-13 dopo 10′.

Diacci chiede una reazione ai suoi, ma Castelnovo è imprecisa e commette tanti errori; Gianninoni segna il +4 a 8’52”, e la situazione non si sblocca per i padroni di casa, costretti al timeout per riorganizzarsi. E infatti Castelnovo rientra a zona, ma Brandani punisce la scelta con la tripla del 13-18; Mallon colpisce da centro area, ma Frignani non si scompone e fa di nuovo +5 Molinella. Sabah si guadagna la lunetta (1/2, 16-20), Tedeschi con una reverse fortunosa fa +6, a cui segue una grande stoppata (con recupero) di Frignani. Parma Benfenati prova a mettersi in proprio (18-22) e Giuliani ricorre al timeout per dare respiro ai suoi a metà periodo. Altra stoppata di Frignani, che lancia Zuccheri per il canestro con fallo: Molinella è sul 18-25, e Castelnovo è nervosa (fallo in attacco di Provvidenza); Manojlovic segna (18-27), Parma Benfenati non va oltre all’1 su 2 (19-27), e nemmeno il pressing abbozzato dai padroni di casa riesce ad arginare Brandani, che prima segna da 3 (19-30) e poi serve a Caloia uno splendido assist convertito a canestro. Castelnovo si aggrappa a Magnani, che permette ai suoi di abbattere la doppia cifra di svantaggio e andare all’intervallo sotto di 9 lunghezze (25-34).

Al ritorno in campo c’è una LG Competition furente, vogliosa di rimettere in piedi il match: Sabah (27-34) e Benfenati (29-34) indicano la via, ben seguiti da Longoni, che fa -3: timeout Giuliani. Molinella, però, è ancora negli spogliatoi, e commette infrazione di 24″ in attacco; Sabah è perfetto dalla lunetta (2/2), ma sono i muscoli di Parma Benfenati a dare il nuovo vantaggio LG Competition (35-34 a 7’23”). E’ Brandani a segnare il primo canestro nel periodo per Molinella (35-36), con Lanzi a dare la scossa in difesa; Magnani, però, è un killer silenzioso: 38-36 a 6’10”. Tedeschi pareggia su rimessa (38-38), e dopo tanti errori Molinella ritorna in vantaggio grazie a Ranzolin (1 su 2, 38-39); capitan Mallon perde il pallone, e la coppia Tedeschi-Lanzi approfitta della pausa Castelnovo per siglare il nuovo +4 ospite. Dal Pos e Mallon, però, non mollano e pareggiano (43-43); Caloia segna una grande tripla (43-46), e Lanzi stoppa lanciando Tedeschi per il 46-48 di fine terzo periodo.

Ultimo periodo che riparte nel segno dei giovani rossoblù: Tedeschi (46-50), Caloia e Bonanni dalla lunetta (1/2) firmano il +5 ospite a 8’40”; Sabah perde il manubrio in attacco, ne approfitta Guglielmo Giuliani per il 46-53. Castelnovo cavalca Sabah (48-53), e con Parma Benfenati a rimbalzo ritorna sul -3; ancora Giuliani in sospensione (50-55), Castelnovo rallenta il ritmo e cerca Parma Benfenati (2/2, 52-55 a 6’13”). Manojlovic è altrettanto preciso (52-57), e Ranzolin attacca con successo la difesa traballante di Sabah: Molinella è +7 a 5’50”. Ancora Parma in lunetta (-5 LG), ma la zona di casa viene ben attaccata da Manojlovic per il 54-61 ospite; la scossa per Castelnovo arriva da Dal Pos: canestro, fallo e libero aggiuntivo per il 56-61, a cui segue una sistematica zona aggressiva richiesta da coach Diacci. Longoni segna il 4-0 di parziale che riporta Castelnovo sul -1: timeout Giuliani a 3’15”; Brandani segna una grande tripla per il 60-64 a 2’50”, ma arriva la pronta risposta di Mallon (62-64). Molinella non vuole cedere, e Giuliani fa +4 a 2′ dal termine; Parma Benfenati ritorna in lunetta (63-66), seguito da Longoni per il 65-66 a 1’10” dalla fine. Altra tripla di Brandani (65-69 a 1′), ma Lanzi commette fallo su Magnani: 1 su 2 del #5, 66-69 a 50″; Ranzolin attacca con freddezza (66-71 a 35″), ma è il solito Longoni a riportare Castelnovo sul 68-71 a 17″ dalla fine. La rimessa è per Molinella, che sceglie di farla da fondo nella metà campo difensiva: la palla arriva a Brandani, che muovendosi sulla linea pesta il fuori e perde il pallone. Rimessa Castelnovo, con Magnani a sbagliare da 3 punti, ma la furibonda lotta a rimbalzo premia la LG, che serve nuovamente Magnani dall’arco: cesto e pareggio a 5″ dal termine, timeout Giuliani. La rimessa di Brandani trova Ranzolin, sul cui errore Tedeschi non riesce a correggere a canestro: supplementari!

Molinella prova a cercare la scossa del capitano, ma è Ranzolin a fare +2, a cui segue il pareggio di un ritrovato Sabah. Longoni fa +2 Castelnovo, ma Brandani serve bene Manojlovic per il 75 pari; Magnani non si ferma e fa 77-75, ma ancora Ranzolin impatta a quota 77. Molinella commette fallo su Levinskis: 2 su 2 del #10, che porta Castelnovo sul +2 a 2′ dal termine dell’overitme; si apre una fase confusa e con tanti errori, ma soprattutto tante occasioni non sfruttate da Molinella, che ne paga le conseguenze per mano del solito Magnani: 81-79, timeout Giuliani a pochi secondi dal termine. La rimessa prevede l’uscita di Brandani che, dopo la finta, lascia partire un tiro fuori misura, che assegna la vittoria ad una combattiva Castelnovo.

 

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA
Pall. Molinella

 

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – Pall. Molinella 81-79 (dts)

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

25/11/2019

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – Pall. Molinella 81-79 (dts)

Vittoria in volata per la E80 Bema LG Competition che nel nono turno di
Serie C Gold supera la Pallacanestro Molinella con il punteggio finale di
81-79. È necessario un tempo supplementare per decidere il vincitore della
sfida del Pala Giovanelli, con i padroni di casa che compiono un passo
indietro a livello di prestazione rispetto alle precedenti uscite anche se
sono bravi a conquistare due preziosi punti per la classifica.
Il primo quarto è poco spettacolare, con le difese delle due formazioni
capaci di mettere in difficoltà gli attacchi e le organizzazioni tattiche
che hanno la meglio rispetto alle iniziative personali. L’incontro procede
punto a punto e il massimo vantaggio arriva a metà quarto con il canestro
di Magnani che vale il +3 LG. Negli ultimi 4 minuti, l’attacco dei
Cinghiali produce solo due miseri punti e gli ospiti ne approfittano per
firmare un break da 7-2 che sigilla l’11-13 con cui si conclude il primo
quarto.
Il match si mantiene equilibrato e poco avvincente anche ad inizio secondo
periodo, ma Molinella è brava ad imbrigliare l’attacco della E80 Bema e
sfrutta la propria fisicità per portarsi sul +6 grazie ai canestri di
Tedeschi e alle triple di Brandani. I castelnovesi continuano a sbagliare
molto, così gli ospiti scappano sul +9 con un parziale da 6-0 costruito nel
pitturato. Magnani e Dal Pos provano a ricucire il gap, ma il tiro allo
scadere di Giuliani vale il +9 Molinella dopo 20 minuti di gioco.
Diacci è deluso dalla prestazione dei suoi e il confronto con i giocatori a
metà gara da nuova linfa e verve ai montanari: al rientro in campo la E80
Bema firma infatti un parziale da 10-0, riaprendo il match e trovandosi
addirittura in vantaggio dopo quasi 15 minuti passati a inseguire. I
felsinei subiscono psicologicamente la rimonta dei padroni di casa, ma
l’ennesimo canestro di un infuocato Brandani interrompe il momento positivo
della LG. A metà periodo il punteggio è in perfetto equilibrio e già da qui
si intuisce che sarà necessaria una lunga volata per decidere il vincitore
di giornata. Grazie ad un mini-break Molinella torna sul +4 anche se
Castelnovo risponde colpo su colpo e pareggia il conto a 43. Nel finale di
periodo arriva un piccolo allungo dei bolognesi, ma Levinskis dalla lunetta
chiude il quarto sul 46-48.
La partita si infiamma nell'ultima frazione e il primo sprint è firmato
Molinella che grazie ad un 5-0 si porta sul +7. Castelnovo non ci sta e con
un ottimo Parma Benfenati si mantiene a distanza. Gli ospiti sembrano però
avere l’inerzia a proprio favore e a metà quarto hanno di nuovo raggiunto
il +7 con i punti di un positivo Ranzolin. La LG riprende a segnare e il
canestro di Longoni a 3’30 dalla sirena vale il -1, anche se l’ennesima
tripla di Brandani respinge indietro Castelnovo. Longoni e Parma Benfenati
provano ad attaccare il canestro per far rientrare la E80 Bema, ma di nuovo
Brandani dall'arco firma il +4 Molinella a 71 secondi dal termine. I
Cinghiali subiscono fallo e Magnani dalla lunetta realizza un solo tiro
libero, mentre sul capovolgimento di fronte Ranzolin riporta i suoi a +4
con soli 40 secondi da giocare sul cronometro. Sembra finita per Castelnovo
e nemmeno l’appoggio a canestro di Longoni pare dare speranze ai padroni di
casa. E invece sulla stessa rimessa dal fondo, Brandani perde malamente
palla e a 15 secondi dalla sirena i reggiani hanno in mano il possesso del
potenziale pareggio. Dal Pos cerca il tiro della vittoria sbagliandolo e il
rimbalzo è preda di Longoni che serve Magnani, il quale segna con freddezza
da 3 il canestro del 71-71. Coach Guglielmi chiama time-out e cerca di
costruire il tiro della vittoria con 5 secondi ancora da giocare, ma gli
ospiti non riescono ad assemblare nulla di buono e sono quindi necessari i
tempi supplementari per decretare l’assegnazione dei 2 punti.
Ad inizio overtime Ranzolin segna il primo vantaggio, poi un controbreak da
4-0 firmato Longoni-Sabah vale il +2 dei padroni di casa. Al canestro di
Manojlovic risponde Magnani e poi nell'azione successiva il tiro in
sospensione messo a segno da Ranzolin riporta il punteggio sul 77 pari a 2
minuti dal termine del primo supplementare. Sul ribaltamento di fronte,
Levinskis raccoglie un rimbalzo offensivo, subisce il fallo e dalla lunetta
segna il 2/2 che vale il 79-77 per la LG. Mancano ancora 2 minuti alla
conclusione, ma nessuna delle due formazioni trova più la via del canestro,
con Castelnovo che non riesce ad allungare e Molinella incapace di
pareggiare l’incontro. A 20 secondi dal termine, una disattenzione
difensiva dei Cinghiali permette però a Ranzolin di siglare il 79-79.
Nell'azione successiva, la palla è di nuovo nelle sagge mani di un glaciale
Magnani che con un bellissimo quanto difficile tiro in corsa segna il
vantaggio della LG. L’ultimo possesso è nuovamente di Molinella che ha
ancora 8 secondi a disposizione per costruire il tiro del pareggio o della
vittoria: la palla arriva nella mani di Brandani che sbaglia la prima
tripla della sua partita, poi il rimbalzo è preda di Tedeschi che non
riesce però a crearsi un buon tiro e la sua conclusione si spegne sul
ferro. Alla sirena è quindi 81-79 per i montanari, che possono così
festeggiare la quinta vittoria in campionato.
La E80 Bema raccoglie un importante successo dopo una prestazione non del
tutto convincente: Castelnovo ha fatto fatica ad attaccare l’ottima difesa
di Molinella nei primi due quarti e ha giocato con poca lucidità diversi
possessi anche nella seconda parte di gara. La protezione del canestro non
è stata delle migliori e gli appenninici hanno concesso molto sia nel
pitturato che nel resto dell’area. Da evidenziare comunque le solide
prestazioni fornite dagli instancabili Longoni e Parma Benfenati, ma l’MVP
di giornata è sicuramente Cristiano Magnani: il play reggiano è stato
autore di un’ottima partita ed ha regalato la vittoria ai suoi, prima
segnando la tripla del 71 pari a fine tempi regolamentare e poi il tiro
della vittoria ai supplementari.
Sconfitta decisamente immeritata per Molinella, capace di fornire
un’eccellente performance a livello tattico in fase difensiva e brava a
sfruttare la fisicità dei propri atleti per mettere in difficoltà gli
avversari. Non sono comunque bastate la pioggia di triple di Brandani (5/6
da 3 per lui) e la bella partita di Ranzolin (17 punti, 9 rimbalzi e 4
assist per lui) per raggiungere una vittoria che manca da ben 7 turni.
I bolognesi tenteranno di rifarsi nella sfida interna del prossimo week end
contro Olimpia Castello, mentre la E80 Bema cercherà la prima vittoria
esterna sabato 1° dicembre a Scandiano nel derby tutto reggiano con Basket
2000.

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti – Pall. Molinella 81-79 (dts)

Parziali: 11-13; 25-34; 46-48; 71-71.

E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti: Sabah 11, Mabilli ne, Dal Pos 7,
Magnani 17, Longoni 15, Levinskis 3, Mallon 10, Ferri ne, Provvidenza 2,
Pro¨ek, Barigazzi ne, Parma Benfenati 16. Allenatore: Diacci.

Pallacanestro Molinella: Brandani 17, Grazzi ne, Ranzolin 17, Zuccheri 3,
Frignani 2, Gianninoni 2, Bonanni 1, Lanzi 1, Manojlovic 12, Giuliani Gu.
10, Tedeschi 11, Caloia 3. Allenatore: Giuliani Ga.

Arbitri: Riccardi - Fichera.

In allegato trovate una foto di Cristiano Magnani, autore dei canestri
decisivi della LG

AREA COMUNICAZIONEE STAMPA
E80 BEMA LG COMPETITION
Simone Torlai

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'