Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Nubilaria Basket Novellara vs Veni Basket Pizzoli 78 - 82

Di Ufficio Stampa Nubilaria

Pagina 1 di 1

15/12/2019

Nubilaria Basket Novellara  vs Veni Basket Pizzoli  78  - 82

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

NUBILARIA NON RIESCE PIU' A VINCERE IN CASA 

 

Nubilaria arriva alla partita casalinga contro Veni Basket molto corta: oltre alle assenze prolungate di Baracchi M. e Pietri si vanno ad aggiungere anche quelle degli influenzati Barazzoni e Castagnetti.

L'inizio dei nostri ragazzi è buono: intensità difensiva, forza a rimbalzo e buona organizzazione in fase offensiva ci permettono di gestire il match per 3 quarti e mezzo.  Da evidenziare ci sono sicuramente l'ottima prestazione di Baracchi A., aggressivo e rapido come sempre ma anche precisissimo nel tiro da 3 punti, di Mariani Cerati, che nonostante basse percentuali dalla lunetta comunque mette a referto 22 punti, di Bertani Fe., una sicurezza da entrambi i lati del campo, di Pizzetti, intenso come sempre e in netta crescita rispetto all'inizio della stagione, e di Bartoli, forte e fondamentale nel gioco all'interno del pitturato.

Purtroppo alla lunga è venuta fuori molta, troppa stanchezza: Baracchi A., Mariani Cerati e Bertani Fe., per via delle scarse rotazioni a disposizione di coach Perricone, restano in campo circa 35 minuti a testa e, arrivati allo sprint finale, calano in intensità e lucidità.  Veni Basket, squadra più lunga e più fisica rispetto a noi, rimane attaccata alla partita per tutto il tempo, anche se sempre in leggero svantaggio: colpa nostra che non siamo mai riusciti a scrollarceli da addosso, anche quando sembrava avessimo la forza per farlo, e merito loro che hanno sempre mantenuto altissima l'intensità difensiva.  Il risultato ci vede uscire sconfitti proprio negli ultimi minuti, quando le nostre energie erano vistosamente inferiori, sia sotto il profilo fisico che sotto il profilo mentale, rispetto a quelle avversarie.

Senza fasciarci la testa e ricordandoci che il nostro obiettivo principale è la salvezza (e i nostri 12 punti in campionato al momento ce la garantirebbero) ora pensiamo ad affrontare al meglio l'ultima trasferta dell'anno solare in quel di Parma contro il Magik di Paulig e Colonnelli; il prossimo appuntamento in casa nostra sarà direttamente nell'anno nuovo contro Voltone per l'ultima giornata del girone di andata.

NUBILARIA BASKET - VENI BASKET  78-82  (22-16, 40-37, 62-54, 78-82)

NUBILARIA BASKET: Baracchi A. 21, Pizzetti 9, Margini, Bertani Fe. 14, Mariani Cerati 22, Bertani Fi. 2, Rossi 4, Accorsi, Giorgino, Bartoli 6, All. Perricone, Ass. Spaggiari

VENI BASKET: Pastore 4, Ramzani 11, Mandini, Gozza, Ventura 12, Tomsa, Aspergo, Ghedini G. 18, Zanellati 21, Fiore 3, Bamabia 11, Ghedini M. 2, All. Castriota, Ass. Ardizzoni e Minozza

 

ARBITRI: Politi e Gava

 

Ufficio Stampa
NUBILARIA BASKET

Nubilaria Basket Novellara vs Pizzoli Veni Basket 78-82

Di Michele Manni

Pagina 1 di 1

14/12/2019

Nubilaria Basket Novellara   vs   Pizzoli Veni Basket  78-82

NUBILARIA BASKET NOVELLARA-PIZZOLI VENI BASKET 78-82

Una straordinaria Pizzoli torna da Novellara coi due punti in tasca, al termine di una prestazione iniziata col piede sbagliato ma conclusa in crescendo, interrompe la serie negativa da due sconfitte consecutive e raggiunge quota 14 punti in classifica, 2 in più di quelli totalizzati nella intera stagione sportiva 2018-2019. In provincia di Reggio Emilia, la Veni si presenta senza Aspergo e Oseliero ma con Fiore, al rientro dopo il aver saltato la sfida col Voltone per problemi fisici, e Michele Ghedini, alla prima apparizione stagionale in bianco/nero. In principio, i locali scappano subito sul 6-0. Castriota ricorre alla prima sospensione della giornata nel tentativo di dare una scossa alla sua squadra ma Nubilaria allunga sul 16 a 6. La Pizzoli accorcia le distanze con Ramzani e Zanellati ma i padroni di casa riprendono il largo con Mariani Cerati: 33-23. Bamania riavvicina successivamente la Veni (34-33) ma la formazione ospite perde Fiore per infortunio e rientra negli spogliatoi con tre lunghezze da recuperare: 40-37. Nella ripresa si scatenano Baracchi e Bertani, Novellara accumula fino a 10 punti di vantaggio e, a 10 minuti dalla conclusione, ne conserva 8: 60-52. Nell'ultimo periodo, si accende Zanellati: la Veni torna a farsi vedere negli specchietti (62-60) ma Baracchi ristabilisce subito le distanze (67-60). La Pizzoli si rifà sotto con Bamania e Ventura, ma poi devi registrare l'uscita per infortunio dello stesso Ventura e un fallo tecnico alla panchina, che però non pregiudica una rimonta che si completa grazie a Giovanni Ghedini, autore del canestro del “-2“ prima e di quello del sorpasso poi: 70-72, a poco meno di 3 minuti dal termine. Nel finale la Veni perde gli ottimi Bamania e Ramzani per raggiunto limite di falli ma si ritrova a "+4" in due differenti occasioni, grazie ai canestri di Giovanni Ghedini e Michele Ghedini. Nubilaria avrebbe comunque l'opportunità di rimandare il verdetto finale ai tempi supplementari ma la Pizzoli respinge l'assalto degli avversari con la difesa e i tiri liberi di Michele Ghedini e capitan Pastore.

NUBILARIA BASKET NOVELLARA-PIZZOLI VENI BASKET 78-82
PARZIALI: 22-16, 18-21, 22-17, 16-28.
NUBILARIA BASKET NOVELLARA: Baracchi 22, Pizzetti 11, Margini, Bertani 12, Mariani Cerati 21, Bertani 2, Rossi 4, Accorsi, Giorgino, Bartoli 6. All. Perricone.
PIZZOLI VENI BASKET: Pastore 4, Ramzani 11, Mandini, Gozza NE, Ventura 12, Tomsa, Giovanni Ghedini 17, Zanellati 21, Michele Ghedini 3, Fiore 3, Bamania 11. All. Castriota.
ARBITRI: Politi, Gava.


PIZZOLI VENI BASKET
Michele Manni

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'