Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

06/10/2020

Il punto del D...irettore

Foto Mauro Penzo


La 2a giornata del girone D di Serie D vede un'accoppiata insolita in vetta alla classifica a punteggio pieno. La capolista meno inaspettata è il Prato, vittorioso soltanto nei minuti finali contro un coraggioso Corticella, mentre in quel Budrio c'è gioia per i sei punti raccolti dal Mezzolara, corsaro a San Mauro Pascoli. Una giornata che ha visto l'esordio vincente del Rimini, il successo in rimonta della Correggese nel derby reggiano, i primi tre punti per Fiorenzuola e Progresso.
Andiamo ora ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole, ricordando che Aglianese e Bagnolese disputeranno la loro sfida il 21 ottobre.

Partiamo dal match del "Biavati", dove il Corticella, all'esordio assoluto in Serie D, si arrende nel finale al Prato per 1-3. Partono forte i padroni di casa, anche se la prima vera occasione da gol è a favore dei lanieri, esattamente al quarto d'ora, quando un tiro di Ortolini viene respinto da Garoia e ribattuto nuovamente verso la porta da Melandri, con la palla che si stampa sulla traversa. Al 20' il Corticella passa meritatamente in vantaggio: Negri, dopo essersi liberato di un avversario, serve Girotti che fa da sponda a Grazia che, dai venti metri, fulmina Nannelli. Il Prato reagisce, ma i bolognesi contengono bene le sfuriate ospiti. Nella ripresa gli ospiti si fanno più intraprendenti ed al 51' trovano il gol del pareggio con un gioiello dalla distanza del neoentrato Tavano. Il Corticella resiste con caparbietà fino al 74' quando le cose si complicano decisamente. Garoia si fa sorprendere da un lancio lungo e Cosner, per evitare un gol facile facile a Melandri, lo stende in area: rigore ed espulsione per il difensore dei padroni di casa. Sul dischetto si presenta Tavano, ma Garoia si fa perdonare respingendo il tiro dell'ex attaccante dell'Empoli. A questo punto il Corticella è costretto ad arretrare il suo raggio d'azione, ed il Prato fatica a trovare occasioni invitanti fino al minuto 86 quando, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Tomi, è Gentili in mischia a trovare la zampata vincente. Al minuto 93 è ancora Tavano, su azione di contropiede, a realizzare il gol del definitivo 1-3, un risultato troppo severo per quello che il Corticella ha dimostrato sul campo.
Il Mezzolara espugna il "Macrelli" per 0-1, dando così il secondo dispiacere consecutivo stagionale alla Sammaurese. Il gol vittoria (nella foto) per la formazione di Togni arriva al 12': punizione pennellata in area dallo specialista Selleri, Rossi svetta di testa più in alto di tutti e non lascia scampo a Ramenghi. Successo meritato per i bolognesi, contro una Sammaurese che ha costruito tanto, ma non ha mai messo veramente in difficoltà gli avversari. Il Mezzolara, dopo il gol, ha controllato bene la partita, rischiando anche di realizzare anche il bis.
Il derby del "Borelli" vede la Correggese vincere al fotofinish per 3-2 contro il Lentigione. Partita molto bella tra due squadre che sicuramente saranno protagoniste di questo campionato. I padroni di casa passano in vantaggio dopo soli dieci minuti di gioco: Manara dalla sinistra tenta un cross teso in area, la difesa respinge, sulla sfera si avventa Lessa Locko che, di destro, scaraventa la palla in fondo al sacco. I rivieraschi non stanno a guardare e, otto minuti più tardi, impattano il risultato grazie a Dall'Osso, lesto ad anticipare la difesa avversaria sugli sviluppi di un calcio piazzato. Un minuto prima del duplice fischio, i rivieraschi passano in vantaggio grazie ad una rete di Caprioni, bravo a raccogliere, al limite dell'offside, l'assist di Zagnoni sporcato da una deviazione di Piccinini. Nella ripresa è il Lentigione a partire meglio, ma è la Correggese nel finale ad essere più efficace grazie al neoarrivato Damiano, subentrato ad inizio ripresa a Lessa Locko, che al minuto 83 raccoglie dalla sinistra un traversone di Landi ed insacca il gol del pareggio con uno splendido tiro al volo che sorprende Cheli. Tutto lascia presagire ad un risultato definitivo di parità quando al 91', un'incomprensione tra Cheli e Dell'Osso permette all'astuto Damiano di realizzare la rete che regala il primo hurrah alla squadra allenata da Mattia Gori.
E' il Rimini ad avere la meglio al "Neri" per 2-0 sul Forlì nel derby romagnolo, che ha bagnato l'esordio di entrambe in questo campionato. Partono meglio gli ospiti, ma, alla prima vera occasione, a passare in vantaggio al 17' è la formazione di casa: punizione scodellata in area da Ricciardi, Pupeschi, appostato sul secondo palo, serve di testa nei pressi del limite dell'area piccola l'accorrente Pecci che, con un destro al volo, manda la sfera alle spalle di De Gori. Il risultato scuote i Galletti che, di fatto, fa la partita, ma trova un Rimini ben messo in campo da Mastronicola ed uno Scotti sempre bravo a farsi trovare pronto. L'occasione più clamorosa per il Forlì arriva al 71' quando Pozzebon, all'altezza del vertice sinistro dell'area, indovina un tiro a giro che colpisce la traversa per poi baciare la base del palo, con Gigli che è costretto a spazzare la sfera per evitare ulteriori pericoli. Al 78' i biancorossi pareggiano il conto dei legni con un tiro di Ricciardi che si stampa sul palo alla destra di De Gori, sulla ribattuta Ambrosini mette in rete, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Al minuto 83 il solito Ricciardi batte un calcio d'angolo dalla sinistra, al centro dell'area accorre Gigli che, solo soletto, colpisce violentemente di testa spedendo la palla nel sette alla destra del portiere, realizzando il gol del raddoppio, chiudendo di fatto una partita vinta con grande intelligenza, col Forlì che avrebbe sicuramente meritato miglior fortuna.
La Marignanese esce sconfitta dalla sfida di Seravezza per 1-0. La formazione di Simone Lilli, dopo aver disputato un'ottima prima frazione di gioco, viene punita al minuto 37 da una ripartenza micidiale dei lucchesi, con Grassi che, dalla destra, scodella in mezzo per Veratti che, di testa, infila nella porta difesa da Piai. Nella ripresa i romagnoli spingono alla ricerca del pari, che avrebbero ampiamente meritato, ma sono mancati di lucidità al momento di tirare verso la porta avversaria.
Al "Pavesi" arriva il primo successo stagionale del Fiorenzuola di Luca Tabbiani, battuto per 3-1 in rimonta il Pro Livorno Sorgenti. A passare in vantaggio sono i labronici dopo appena otto minuti di gioco, triangolazione al limite tra Granito e Rossi, con quest'ultimo che, appena dentro l'area, trafigge Battaiola. Passano solo tre minuti ed i valdardesi sfiorano il pari con una botta di Bruschi, direttamente da calcio di punizione dai venticinque metri, che centra in pieno la traversa. Al 33' Vita, dopo una bella azione personale sulla destra, serve in area Perseu che viene steso fallosamente da Falleni, l'arbitro indica il tiro dagli undici metri che Stronati realizza spiazzando Blundo. Ad inizio ripresa, per l'esattezza al minuto 48, si completa la rimonta dei padroni di casa: ancora protagonista Vita che, sempre dalla destra, crossa per l'accorrente Bruschi che, da pochi passi, non può fallire l'appuntamento con il gol. Un minuto dopo incredibile occasione sciupata per il possibile 3-1: Oneto, a tu per tu con il portiere, si fa respingere la sua conclusione, la ribattuta perviene sui piedi di Vita, ma il suo tiro viene salvato sulla linea, con Stronati che, al terzo tentativo, tenta la semirovesciata che termina fuori di un soffio. Al 65' arriva la terza segnatura del Fiorenzuola, lancio di Facchini per Tognoni che, con un violento destro, batte Blundo.
Il derby bolognese del "Clara Weisz" è del Progresso. I rossoblù sfruttano il fattore campo sconfiggendo per 2-1 il Sasso Marconi, al termine di una partita tutto sommato piacevole, soprattutto nel primo tempo. I padroni di casa partono a "busso" (termine bolognese che significa "forte, veloce", nda), passano solo otto minuti e Vassallo tenta una rovesciata in area, la palla viene intercettata con un braccio da Pedrelli. Il direttore di gara non ha dubbi e concede il tiro dagli undici metri che lo stesso Vassallo trasforma con precisione mandando la palla rasoterra alla destra di Maniglio, che aveva comunque intuito la traiettoria del tiro. Passano solo due minuti e Vassallo "strappa" la palla a Serra e, dopo una cavalcata personale, dal vertice sinistro l'area, indovina un altro preciso rasoterra che si infila nello stesso angolo indovinato in precedenza. Gli uomini dell'ex Moscariello potrebbero addirittura dilagare, poi il Sasso ha un moto d'orgoglio ed al 22', sugli sviluppi di un corner, Della Rocca, con un gran tuffo di testa, trafigge Tartaruga e riapre il match. La formazione di mister Simone Muccioli ci crede e tenta di impattare il risultato, in più viene agevolata dal secondo cartellino giallo comminato al 31' da Fiore, con il Progresso che è costretta a disputare praticamente un'ora di gioco in inferiorità numerica. Al 45' è Monti a sfiorare il gol del 2-2 con un tiro che scheggia il palo. Nella ripresa la partita si fa più nervosa e le occasioni scarseggiano, il Progresso controlla la partita al meglio, anche se in dieci uomini, chiude tutti gli spazi ai gialloblù ospiti e porta in cascina i primi tre punti stagionali.
Chiude la giornata il pareggio per 2-2 nel derby lucchese tra Ghivizzano e Real Forte Querceta.

L'appuntamento è a domani pomeriggio, alle ore 15.00, per i quattro recuperi della 1a giornata:

Bagnolese-Corticella
Forlì-Seravezza
Real Forte Querceta-Rimini (a Massa)
Marignanese Cattolica-Aglianese

Come sempre potrete seguire gli aggiornamenti LIVE delle seguenti partite sulla nostra Homepage











Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'