Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Giulia Basket Giulianova-Virtus Civitanova Marche 62-55

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

03/10/2021

Giulia Basket Giulianova-Virtus Civitanova Marche  62-55

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

 

Lascia tanto amaro in bocca il ko nell’esordio in campionato alla Virtus Civitanova. Non basta un match tutto cuore per venire fuori coi due punti dal campo della Giulia Basket Giulianova, che fa sua la vittoria semplicemente perché spreca meno: tra qualche palla persa di troppo e almeno 2-3 errori da sotto i ragazzi di coach Schiavi hanno sicuramente di che recriminare.

Il ritorno di Riccio si fa sentire in avvio: sono due sue triple a tenere in piedi i biancoblu in avvio in risposta a un paio di guizzi di Motta. L’intensità è subito altissima e gli errori si moltiplicano, ma l’equilibrio resta sostanziale per tutto il primo quarto, che la Virtus chiude sotto di 1 (13-12). La prima spallata Giulianova la dà in apertura di secondo periodo. I biancoblu fanno fatica in attacco, troppo Riccio-dipendente. Non possono bastare le bombe dell’esterno avellinese per restare in piedi a lungo e quando Bischetti firma la sua seconda tripla di serata la Virtus è scivolata a -12 (31-19 al 17’). 

Nel momento peggiore della serata però i civitanovesi si ritrovano: Felicioni suona la carica, la zona fa il resto e con un break di 0-10 la Virtus va negli spogliatoi sotto solo di 2 (31-29). In apertura di terzo periodo, i biancoblu prolungano il parziale con un altro 0-5 che li porta anche a +3 (31-34 con la quarta tripla di serata di Riccio), ma ora è una battaglia senza quartiere. Giulianova tiene a lungo il naso avanti, ma una tripla di un monumentale Musci (doppia-doppia da 13 punti e 11 rimbalzi) vale la parità a quota 52 con meno di 4’ da giocare. Sembra il preludio a un finale in volata, ma le invenzioni di Motta, Giacomelli e Caverni danno il la alla fuga verso la vittoria dei padroni di casa. Alla Virtus resta un pugno di mosche in mano, ma anche la convinzione che la strada è quella giusta per andare a caccia della salvezza.

Queste le parole di coach Schiavi a fine gara: «Rispetto alle ultime amichevoli, sicuramente una prestazione che ci dà fiducia. Poi è chiaro che tra giocarsi una partita e vincerla c’è una differenza importante e per noi in questo momento questa differenza è ampia. Abbiamo visto dei miglioramenti, non ci possiamo accontentare di questo in futuro, dovremo essere più concreti e iniziare a portare a casa qualcosa, a partire da domenica. Speriamo soprattutto nella crescita di qualche elemento chiave per l’economia del nostro gioco. Penso a Riccio, che è un po’ indietro a livello fisico avendo saltato quasi tutta la preparazione, ma anche Vallasciani ha avuto diversi contrattempi e non è proprio al top. E noi non possiamo permetterci troppe assenze, abbiamo bisogno di loro due al meglio e della crescita degli altri di pari passo. Sappiamo che in attacco non abbiamo molti punti, siamo spesso ingenui e perdiamo tanti palloni, ma è una caratteristica delle squadre con tanti giovani soprattutto tra gli esterni e credo che questo sia stato un elemento chiave nell’esito della partita. Domenica arriva la Sutor e non ci nascondiamo: è una partita-spareggio, non possiamo assolutamente permetterci una sconfitta, sarebbe molto grave con il livello che c’è in questo campionato», 

GIULIA BASKET GIULIANOVA-VIRTUS CIVITANOVA 62-55

GIULIANOVA: Di Carmine 10, Caverni 13, Nafea 2, Bischetti 6, Giacomelli 9, Motta 15, Pulcini ne, Fattori 3, F. Scarpone ne, Cianci 4, S. Scarpone ne, Buscaroli. All.: Domizioli.

CIVITANOVA: Montanari ne, Rosettani 3, Cognigni 2, Guerra 3, Pedicone 2, Felicioni 8, Vallasciani 6, Dessì 3, Riccio 15, Musci 13. All.: Schiavi.

ARBITRI: Grappasonno, Valletta.

PARZIALI: 13-12, 18-17, 17-14, 14-12.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

La nuova Virtus Basket Civitanova Marche si presenta in Comune

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

02/10/2021

La nuova Virtus Basket Civitanova Marche si presenta in Comune

Seguici su Facebook : 

 

 

La vigilia dell’esordio in campionato coincide anche con un momento istituzionale importante per la Virtus, che in mattinata è stata ricevuta nella sala consiliare di Palazzo Sforza dal sindaco Fabrizio Ciarapica. Un momento cui hanno partecipato squadra, staff e dirigenza al gran completo per dare il via ufficiale a una stagione che si presenta difficile ma anche stimolante. «Trovo una squadra giovane, in linea con quella che è sempre stata la filosofia di questa società – ha rimarcato Ciarapica, cui la società ha donato una canotta da gioco personalizzata col numero 1 sulle spalle – quando sono stato assessore ai servizi sociali ho visto tanti ragazzi prendere la via della devianza, ma molto raramente si trattava di giovani che praticavano sport. La funzione sociale dello stare all’interno di una società è evidente, per cui è importante che ci siano realtà come la Virtus e il Picchio che portano avanti questo discorso ogni giorno. Siamo felici di ritrovare anche quest’anno la società e di averla ritrovata la settimana scorsa in occasione di Sport Live, un evento di successo sorprendente, che ha dato modo a tanti ragazzini di provare lo sport che preferiscono. Faccio il mio in bocca al lupo alla squadra per l’esordio di domani e per tutto il prosieguo della stagione. E complimenti alla Virtus che dopo tanti anni va ancora avanti con un grande spirito di sacrificio».

C’era anche il presidente regionale della Fip, Davide Paolini, che ha consegnato alla società la canotta di Luca Severini della Derthona Tortona: la Virtus se l’era aggiudicata in un’asta benefica in favore dell’ospedale Torrette di Ancona. «Avere ancora cinque squadre marchigiane al via del campionato di Serie B è un orgoglio perché vuol dire che si tratta di realtà che sanno fare i passi giusti – ha sottolineato Paolini – per storia e interesse, Civitanova non è una piazza come le altre, meriterebbe un’altra dimensione, essendo anche l’unica nelle Marche in un campionato nazionale sia nel maschile che nel femminile. Capisco che non sia semplice ma voglio ricordare questo aspetto ai ragazzi: quando scendete in campo, lo fate per un nome importante del nostro basket. Lasciate perdere le chiacchiere degli scienziati che vi mettono più in alto o più in basso: guardate l’esempio della Nazionale alle Olimpiadi, andate in campo e date tutto come hanno fatto loro».

Momento particolare per il presidente Nicola Moretti, che vive il suo secondo anno alla guida della società. «Abbiamo avuto un calo importante di risorse visto che il nostro ex main sponsor Rossella resterà sì ancora al fianco del nostro settore giovanile ma non con la forza del recente passato – ha evidenziato Moretti – abbiamo come vocazione l’impegno per i giovani per cui abbiamo deciso di non toccare le risorse per il settore giovanile ma di rivedere quelle per la prima squadra. La Serie B è un patrimonio, non siamo mai retrocessi sul campo: ripartiamo da una squadra che dovrà avere spirito di combattimento e voglia di metterci il cuore».

Dopo le parole del presidente de Il Picchio, la società satellite del Virtus che si dedica al settore giovanile, Sergio Mandorlini e del gm biancoblu Marco Pallotti, spazio alla presentazione del roster e anche della nuova canotta da gioco che sfoggeranno i ragazzi ogni domenica. Kit realizzato dallo sponsor tecnico Macron che si conferma simile nelle linee a quella dell’anno passato. E lo fa anche in un particolare: il ricordo di Attilio Pierini sul lato della canotta con la sigla #8AP.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Presentazione Giulia Basket Giulianova-Virtus Civitanova

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

02/10/2021

Presentazione Giulia Basket Giulianova-Virtus Civitanova

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

Inizia da Giulianova il campionato della Virtus Civitanova. L’esordio biancoblu nel girone C di Serie B vede capitan Felicioni e compagni di scena domani pomeriggio (palla a due ore 18) al PalaCastrum contro la Giulia Basket dell’ex allenatore virtussino Massimiliano Domizioli. Partita subito delicata contro una potenziale avversaria nella corsa salvezza, anche se il team abruzzese ha qualità importanti soprattutto nello starting five.

Il quintetto giallorosso, infatti, è di primissimo ordine, partendo dalla cabina di regia dove agisce Michele Caverni, play pesarese reduce da due stagioni altalenanti tra Montegranaro e Ancona ma con all’attivo anche un campionato vinto alla guida di Pescara. Ai suoi fianchi due veterani della categoria come l’ex Piadena Matteo Motta e Olivier Giacomelli, visto di recente a Oleggio. Ma le due “perle” del roster giuliese sono sotto canestro: in ala forte c’è Gianluca Di Carmine, giocatore dalle mani di fata e vero play ombra della squadra, mentre il ruolo di pivot (molto atipico) è appannaggio di Giovanni Fattori, rara combinazione a questi livelli per stazza e tiro da fuori. Alle loro spalle, però, molte incognite. Il cambio dei lunghi è Luigi Cianci, intravisto anche a Fabriano, ma nella passata stagione con discreto impatto ad Alba, mentre a dare fiato agli esterni sono due esordienti come Federico Bischetti, proveniente dall’Eurobasket Roma, e Francesco Buscaroli, da Ravenna.

Da parte sua, la Virtus dovrebbe presentarsi finalmente al completo. Il taglio al braccio che ha fermato Riccio per diverse settimane sembra non essere più preoccupante, mentre Vallasciani è rientrato in gruppo dopo qualche giorno di stop per un problema muscolare. 

La partita sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Civitanova Marche Basket : intervista a Marco Vallasciani

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

29/09/2021

Virtus Civitanova Marche  Basket : intervista a Marco Vallasciani

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

 

Si parte, per davvero. È iniziata con la doppia seduta di martedì la settimana che porta verso l’esordio della Virtus Civitanova nel girone C del campionato di Serie B, in programma domenica alle 18 sul campo della Giulia Basket Giulianova. Per Marco Vallasciani significa via alla stagione numero sette in casacca biancoblu. «Veniamo da alcune settimane difficili sotto il profilo degli infortuni – spiega l’ala sangiorgese, tra quelli allenatisi a singhiozzo durante l’ultimo mese – siamo stati risicati sia in termini numerici che di qualità di lavoro, ma ora stiamo tutti bene, ci faremo trovare pronti domenica».

Giulianova la Virtus l’ha già incontrata nella prima amichevole della preseason e fu forse la miglior prestazione civitanovese. Non a caso l’unica con il roster al completo. «Sarà una partita diversa questa – ammonisce Vallasciani – quella era la prima partita stagionale per entrambe. Sarà una partita più dura, più fisica e noi dovremo essere pronti per dare battaglia e provare a portare a casa i due punti. Giulianova è una squadra forte soprattutto nel quintetto, può darci sicuramente molto fastidio».

Con la dipartita di Ciccio Amoroso, Vallasciani poteva essere un papabilissimo nuovo capitano, anche se alla fine la scelta è caduta su Matteo Felicioni. «E’ andata come doveva andare, Matteo è civitanovese doc ed è in prima squadra da due anni prima di me, è giusto che sia lui ad avere la fascia».

Lo scorso anno, a inizio stagione, Vallasciani sorprese tutti dicendo che l’obiettivo per la stagione all’inizio è sempre vincere il campionato. «Lo confermo assolutamente, a inizio anno non si fanno calcoli», scherza il giocatore virtussino.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'