Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fumara MioVolley: per l’esordio in B1 è subito super sfida con Montale

Di Nicolò Premoli

Pagina 1 di 1

15/10/2021

Fumara MioVolley: per l’esordio in B1 è subito super sfida con Montale

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

Si avvicina sempre più l’esordio in campionato per il Fumara MioVolley che aprirà la sua seconda stagione in serie B1 con la trasferta sul campo di Montale domenica alle 17. Una gara dall’alto tasso di complessità per la formazione biancoblu che dovrà fronteggiare una squadra retrocessa dalla scorsa serie A2.

«Negli allenamenti congiunti prima del nostro torneo non avevamo fatto bene: sabato e domenica scorsi invece abbiamo disputato partite importanti - commenta coach Codeluppi - Essendo un gruppo nuovo tutto è ancora da costruire e facevamo fatica a proiettare in partita le cose fatte in settimana: da sottolineare, come aspetto confortante, c’è il salto di qualità a livello di gioco».

La prima gara del campionato 2021/22 sarà tutt’altro che in discesa ma servirà subito il piglio giusto per affrontare le undici avversarie ed inseguire l’obiettivo della salvezza. «Montale può vantare una grande fisicità e sarà una squadra complicata da affrontare visti anche gli acquisti fatti - conclude Codeluppi - Per affrontare squadre come questa serve avere organizzazione di gioco e qualità: dovremo essere sul pezzo fin da subito anche considerando il numero di retrocessioni e diverse altre squadre con poster per fare un campionato di vertice».

Necessità di calarsi subito nella realtà del girone ma al contempo voglia di fare bene e ritrovare una stagione diversa dalla precedente: questa in sintesi la posizione del DG Gabriele Cornalba alla vigilia.

«Ci apprestiamo ad iniziare il campionato con entusiasmo, entusiasmo che deriva dalla continuità di lavoro in palestra con uno staff esperto e di ottimo livello dopo due anni complicati: la squadra è stata ringiovanita, ci aspettiamo di iniziare la stagione con carattere e personalità. Come andrà è difficile da dire: il nostro girone può essere catalogato tra i più difficili della serie B1».

 

Nicolò Premoli

Ufficio stampa Consorzio MioVolley

 

Fumara MioVolley volley - Montale non fa sconti, Fumara sconfitto 3-0 nell'esordio in B1

Di Nicolò Premoli

Pagina 1 di 1

18/10/2021

Fumara MioVolley volley  - Montale non fa sconti, Fumara sconfitto 3-0 nell'esordio in B1

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Fumara MioVolley volley  - Montale non fa sconti, Fumara sconfitto 3-0 nell'esordio in B1

 

EMILBRONZO 2000 MONTALE-FUMARA MIOVOLLEY 3-0 (25-13; 25-20; 25-13)

EMILBRONZO 2000 MONTALE: Odorici 1, Gentili 8, Lancellotti 1, Visintini 15, Aguero 7, Frangipane 9, Fronza 10, Cioni (L). NE: Giardi, G. Giovagnoni, L. Giovagnoni, Nordi, Bici (L2). All. Ghibaudi-Cerrato

FUMARA MIOVOLLEY: Allasia 1, Caviati, Liguori 1, Chinosi 2, Guaschino 5, Amatori 3, Nedeljkovic, Scarabelli 12, Falcucci 9, Antola, Nasi (L). NE: Sacchi (L2). All. Codeluppi-Falco

 

Il Fumara MioVolley esce sconfitto nella prima gara del girone D di serie B1, una partita che le padrone di casa dell'Emilbronzo Montale controllano chiudendo in tre set e dimostrando di valere tutt'altra categoria. La squadra di Ghibaudi riesce a contenere le iniziative delle biancoblu con un muro di altissimo spessore ed una ricostruzione quasi sempre efficace.

Per l'esordio stagionale coach Codeluppi sceglie la diagonale composta da Allasia e Liguori, Scarabelli e Falcucci bande, Amatori e Guaschino al centro con Nasi libero.

L'avvio di gara è favorevole a Montale poi Guaschino spezza il primo break (3-1). Frangipane e Aguero premono sulla seconda linea biancoblu con coach Codeluppi a chiamare il primo timeout di giornata (7-2), Scarabelli prova a limitare il distacco (8-4), Allasia firma un ace ma la costruzione di gioco dell'Emilbronzo è precisa ed efficace: serve un secondo timeout per il Fumara MioVolley che torna sul meno quattro (15-11).

Visintini sorprende la difesa biancoblu (19-13), coach Codeluppi inserisce Nedeljkovic al posto di Liguori ma l'ace di Aguero proietta le modenesi alla conquista del set chiuso sul 25-13.

Montale parte ad altissima velocità anche nel secondo parziale con il muro punto di Visintini e Fronza (4-0), rispondono Falcucci e Scarabelli (5-3) prima del controbreak di Aguero (9-4) che spinge il Fumara al timeout. Coach Codeluppi cambia in cabina di regia inserendo Caviati con lo score che vede le padrone a casa avanti di qualche lunghezza nonostante gli attacchi in ricostruzione di Liguori e Falcucci (16-13). La squadra di casa torna a macinare gioco e punti (21-14). Entra in campo anche Chinosi per Amatori, rientra in campo Allasia ma l'inerzia resta favorevole alle nero-fucsia: due set point annullati non bastano, il 25-20 vale il 2-0.

Si torna al sestetto base in apertura di terzo parziale, Montale riparte ancora una volta a tutta (6-0): Chinosi entra per Liguori nel ruolo di opposto, Falcucci spezza l'avvio sprint delle modenesi che però tornano subito sul pezzo (9-2) mettendo in difficoltà la difesa biancoblu (12-4). Il Fumara prova a rispondere e restare in partita ma deve fare i conti con il muro di Frangipane (16-7) e l'ace di Visintini (22-11): tanti i match point a disposizione delle padrone di casa che chiudono definitivamente i conti per il 3-0 finale.

 

Nicolò Premoli

Ufficio stampa Consorzio MioVolley

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'