Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Francesco Francia Pallacanestro Preven – Pallacanestro Molinella 97-76 (29-21, 57-38, 77-54)

Di Gabriella Di Chiara

Pagina 1 di 1

22/03/2022

Francesco Francia Pallacanestro Preven  – Pallacanestro Molinella   97-76  (29-21, 57-38, 77-54)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Serie C Gold – è la volta buona

Francesco Francia Pallacanestro Preven  – Pallacanestro Molinella   97-76  (29-21, 57-38, 77-54)

Zola Predosa: Bianchi 10, Folli 14, Giuliani 2, Degregori 6, Spampinato 10, Errera 21, Biello 8, Bavieri 2, Messina, Bianchini 13, Brunetti, Almeoni 11. All. Cavicchi, Vice Gatti

Molinella: Brandani 20, Zhytaryuk 20, Gianninoni 15, Labovic Zanetti 7, Simonetti 4, Bacilieri 1, Guazzaloca, Montaguti, Bonanni, Nanni.  All. Castaldi, Vice Radogna

Arbitri: Cieri A. e Boudrika M.

Undicesima giornata di ritorno del girone unico di C Gold e, in teoria, ultima della stagione regolare. Per questo motivo tutte le partite si giocano lo stesso giorno in simultanea; peccato però che ci siano ancora quattro giornate da recuperare interamente, cinque partite nel caso di Francesco Francia. Molinella precede gli Zolesi in classifica di sei punti ed è la squadra per loro più “raggiungibile”; la partita quindi è da vincere assolutamente,  magari ribaltando il –10 dell’andata,  per tener viva una flebile speranza di evitare i playout. 

Gli ospiti scattano meglio dai blocchi con Gianninoni che realizza i primi cinque punti, è però un fuoco di paglia: Bianchini ed Errera sono in palla, rintuzzano la fuga e negli ultimi minuti del quarto i locali piazzano il primo break con le triple di Spampinato e Folli e con Biello che segna sulla sirena. Break che prosegue nella seconda frazione, dove Zola continua a difendere bene e, come spesso succede, attacca meglio (anche la zona). Bianchi poi, sotto i tabelloni, ha movimenti semplici e decisi da vero pivot ed è finalmente convincente. 

Molinella non segna per tre minuti e quando torna a farlo, dalla lunetta, con Zhytaryuk, è già sotto di sedici punti. Gli ospiti provano ad allungare la difesa a tutto campo ma la Preven, con più passaggi che palleggi, si disimpegna agevolmente. 

Partono anche le prime proteste degli ospiti per una rimessa dal fondo assegnata al Zola, proteste infondate (vedi video della partita) che hanno l’unico risultato di far lievitare il nervosismo sia degli ospiti sia degli arbitri i quali, da qui alla fine, distribuiranno tecnici e antisportivi – alcuni opinabili - a piene mani. 

Il divario tra le due squadre si attesta tra i quindici e i venti punti con un massimo di +33 con il canestro di Bavieri al 27’ di gioco. I locali controllano la gara agevolmente, dominando ai rimbalzi con i lunghi e gettandosi sulle palle vaganti coi piccoli come non si vedeva da tempo, spegnendo così sul nascere ogni tentativo di rimonta di una Molinella sempre più nervosa. 

La gara si chiude senza ulteriori patemi chiudendo la serie negativa di nove sconfitte consecutive da parte di Preven.

Per Zola diventa quindi determinante la gara di Sabato 26 Marzo ore 18:00 a Forlimpopoli: dovrà approfittare del turno di riposo di Molinella, anche se ai Baskèrs, a loro volta vincenti, servono solo due punti per essere matematicamente ai playoff.  

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro

Gabriella  Di Chiara

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'