Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Allianz Pazienza San Severo-RivieraBanca Basket Rimini, la vigilia di Larry Middleton ed Andrea Tassinari

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

02/10/2022

Allianz Pazienza San Severo-RivieraBanca Basket Rimini, la vigilia di Larry Middleton ed Andrea Tassinari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Allianz Pazienza San Severo-RivieraBanca Basket Rimini, la vigilia di Larry Middleton ed Andrea Tassinari

 Le parole dell'assistente allenatore Larry Middleton ed Andrea Tassinari alla vigilia della prima giornata di campionato contro Allianz Pazienza San Severo, in programma domenica 2 ottobre alle ore 18 presso Palasport "Falcone e Borsellino".

 Clicca qui per ascoltare l'intervista pre partita sul nostro canale YouTube

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

 

Allianz Pazienza San Severo-RivieraBanca Basket Rimini 76-65

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

03/10/2022

Allianz Pazienza San Severo-RivieraBanca Basket Rimini 76-65

Foto Cesare di Sanno-Allianz Pazienza San Severo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Allianz Pazienza San Severo-RivieraBanca Basket Rimini 76-65

Serie A2 OldWildWest

Prima giornata Girone Rosso

Allianz Pazienza San Severo-RivieraBanca Basket Rimini 76-65 (parziali 22-16, 40-29, 60-46)

TABELLINO SAN SEVERO: Matteo Bogliardi 16 (2/2, 4/5), Agustin Fabi 13 (1/4, 3/4), Carren Deroyce Jr Wilson 11 (3/7, 1/5), Edward Lee Daniel 9 (3/4, 1/1), Ion Lupusor 8 (3/5, 0/3), Antonino Sabatino 8 (2/2, 1/3), Janko Cepic 5 (0/2, 1/3), Keller Cedric Ly-lee 5 (0/1, 1/1), Andrea Arnaldo 1 (0/1), Goce Petrusevski (0/1 da tre). All. Pilot, Rabbolini.

TABELLINO RIMINI: Jazz Johnson 19 (4/10, 2/9), Derek Ogbeide 16 (7/10), Davide Meluzzi 11 (3/5, 1/6), Andrea Tassinari 8 (2/4, 0/5), Ursulo D’almeida 4 (1/4), Simon Anumba 3 (0/2), Alessandro Scarponi 3 (1/2 da tre), Marco Arrigoni 1, Stefano Masciadri (0/1), Francesco Bedetti (0/1 da tre). All. Ferrari, Zambelli, Middleton.

Non trova la gioia sperata all'esordio RivieraBanca Basket Rimini che sull'ostico campo di San Severo è costretta a cedere il referto rosa ai padroni di casa, vittoriosi con merito. Per tutti i 40' Rimini ha tentato di ricucire il vantaggio degli avversari, ma l'Allianz ha sempre mantenuto l'intensità alta arrivando alla sirena finale con un buon margine. Menzione d'onore per gli oltre 20 tifosi riminesi che hanno seguito la squadra fino in Puglia, cantando per l'intera partita ed applaudendo i biancorossi alla fine nonostante la sconfitta.

 Partenza difficile per RivieraBanca Basket Rimini che muove la retina solo con la tripla di Meluzzi, ma è costretta a chiamare timeout dopo gli appoggi al vetro di Daniel e Bogliardi (10-3 al 4'). Ogbeide prova a guidare la rimonta, ma le triple di Wilson e Daniel allungano nuovamente per l'Allianz (18-11 al 7'). In chiusura di primo quarto Ogbeide e Anumba accorciano, ma è Sabatino da tre punti a sancire il vantaggio dei padroni di casa (22-16).

 Bene San Severo anche in apertura di secondo quarto con la tripla di Ly-Lee ed il contropiede di Sabatino che costringono Ferrari ad un altro timeout (31-18 al 15'). Cala leggermente il ritmo dei pugliesi, Rimini rosicchia qualche punto con Johnson e Pilot chiama timeout (33-23 al 17'). Sul finire di primo tempo botta e risposta da tre punti Johnson-Bogliardi, prima che Meluzzi riduca il passivo dalla lunetta (40-29).

San Severo punisce da tre punti al rientro dagli spogliatoi con Bogliardi e Fabi (46-32 al 24'), il duo Ogbeide-Johnson prova a ricucire ma è un'altra tripla, questa volta di Cepic, a forzare il timeout di Ferrari (52-38 al 26'). Fabi spara ancora da tre punti, con Tassinari e Ogbeide a tamponare (57-42 al 28'). In chiusura di terzo quarto Johnson e Tassinari avvicinano ulteriormente RivieraBanca, prima dell'1/2 finale dalla lunetta di Arnaldo (60-46).

Quattro punti consecutivi di D'Almeida scuotono Rimini all'inizio del quarto periodo, Lupusor risponde dall'altra parte ma Scarponi si fa trovare pronto dalla lunga distanza (64-53 al 33'). Tassinari riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra, ma Fabi giustizia ancora dalla lunga distanza (67-56 al 35'). I padroni di casa mettono la bomba decisiva con Bogliardi, prima di amministrare il vantaggio nei secondi finali (76-65).

Intervista post partita con Coach Mattia Ferrari a cura dell'area comunicazione San Severo

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 9 ottobre alle ore 17.00 presso il nostro PalaFlaminio per il derby contro Unieuro Forlì, seconda giornata di campionato. 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

 

 

 

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta dell'Allianz Pazienza San Severo!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

30/09/2022

RivieraBanca Basket Rimini   - Alla scoperta dell'Allianz Pazienza San Severo!

Foto Davide Manfroni

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini   - Alla scoperta dell'Allianz Pazienza San Severo!

Amici biancorossi, ci siamo.

L'attesa è finalmente finita, mancano poco più di 48 ore all'esordio in Serie A2 di RivieraBanca Basket Rimini che per l'occasione sarà di scena in Puglia, precisamente al Palasport "Falcone e Borsellino", per la sfida contro Allianz Pazienza San Severo: prima giornata del Girone Rosso Serie A2 OldWildWest. La palla a due verrà alzata domenica 2 ottobre alle ore 18, gara diretta dagli arbitri Mauro Moretti (Marsciano, Perugia), Andrea Longobucco (Ciampino, Roma) e Marco Attard (Firenze).

Con l'inizio del campionato, torna anche la nostra presentazione settimanale degli avversari che di volta in volta andremo ad affrontare. Immergiamoci allora nella conoscenza di San Severo, formazione che nella passata stagione, partendo da un ripescaggio, riuscì a raggiungere con un grande exploit i quarti di finale playoff prima di essere eliminata dalla poi finalista Apu Old Wild West Udine. Il roster 2022/2023 è molto rinnovato, ma rimane di alta qualità: il quintetto base è composto da alcuni giocatori molto esperti di Serie A2 e questo rende San Severo, anche alla luce della finale di Supercoppa LNP raggiunta lo scorso sabato, una squadra di tutto rispetto.

L'allenatore è Damiano Pilot, uno dei nuovi volti in casa Allianz: proveniente dall'Eurobasket Roma, dopo aver ricoperto il ruolo di assistente è stato promosso a capo allenatore nelle ultime due stagioni, conquistando una semifinale playoff (2021) ed una salvezza (2022).

Il playmaker titolare è una grande promessa di questo campionato come Matteo Bogliardi, classe 2002, reduce da due stagioni a Treviglio dove, giovanissimo, si è subito fatto notare per le sue qualità. Ottima la sua Supercoppa in maglia San Severo, con oltre 13 punti di media in meno di 30' di utilizzo: le sue spiccate doti atletiche gli consentono di essere letale in contropiede, ma anche di tenere bene quando si tratta di difendere.

Lo slot di guardia è occupato dall'americano Carren Deroyce Wilson Jr, classe 1994 al debutto nel basket italiano: ottimo tiratore dal palleggio, proviene dal campionato svedese dove ha viaggiato a quasi 15 punti di media smazzando anche 7.8 assist. Sicuramente sarà fondamentale nella produzione offensiva di San Severo.

Come ala piccola agisce l'italo argentino Agustin Fabi, classe 1991 veterano di questo campionato: promosso in Serie A1 due stagioni fa con Tortona, proviene da Ferrara con cui ha raggiunto i quarti di finale playoff. Mortifero tiratore da tre punti, è un giocatore molto intelligente, un vero e proprio playmaker aggiunto della squadra con grandi capacità di passatore.

Nel ruolo di ala grande troviamo il classe 1996 Ion Lupusor, reduce da una stagione e mezzo a Treviglio e recuperato dopo un infortunio al ginocchio. Giocatore esperto per l'A2 nonostante la giovane età, è cresciuto nel vivaio della Viola Reggio Calabria che l'ha lanciato molto presto in Prima Squadra; ha spesso partecipato a diverse spedizioni delle nazionali giovanili. Buon tiratore da tre punti, giocatore molto tenace e poliedrico.

Il totem sotto le plance è l'americano Edward Lee Daniel, classe 1990 con grande esperienza alle spalle di questo campionato: in carriera ha vestito anche la maglia della Fortitudo Bologna, mentre lo scorso anno ha festeggiato la promozione in A1 con Scafati. Molto efficace a rimbalzo data la sua imponente stazza fisica, è una garanzia nei pressi del ferro.

Dalla panchina esce il classe 2000 Antonino Sabatino, playmaker molto rapido che per il secondo anno consecutivo veste la maglia dell'Allianz: giocatore affidabile, insieme a Bogliardi forma una cabina di regia molto giovane e frizzante. Insieme a lui Andrea Arnaldo, guardia classe 2002 prodotto del settore giovanile di Trieste e l'anno scorso in forze a Ravenna: esterno con buona struttura fisica, è uno specialista del tiro da tre punti.

Completa il reparto esterni Goce Petrusevski, guardia/ala macedone classe 2002: una delle poche conferme rispetto alla scorsa stagione, ha spesso cambiato l'inerzia delle partite grazie alla sua solidità difensiva. Le riserve sotto canestro sono Janko Cepic, montenegrino classe 1999 proveniente da Legnano, che può ricoprire diversi ruoli nei pressi del ferro grazie alla sua dinamicità difensiva, ed il camerunense Keller Cedric Ly-Lee, ala/centro classe 2001 dotato di una potente struttura fisica.

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'