Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Fiorenzuola Bees: a Empoli con l'obiettivo di rialzarsi dopo il ko al debutto

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

07/10/2022

Fiorenzuola Bees: a Empoli con l'obiettivo di rialzarsi dopo il ko al debutto

Foto: Francesca Solari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Fiorenzuola Bees: a Empoli con l'obiettivo di rialzarsi dopo il ko al debutto

Dopo la sconfitta patita all'esordio casalingo in quel del PalArquato contro la corazzata Real Sebastiani Rieti per 70-90, i Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti vogliono immediatamente rialzarsi in quel di Empoli, affrontando nella 2° Giornata Campionato Serie B Girone C Old Wild West la USE Computer Gross alle ore 21.00 di sabato 8 ottobre 2022.

I Bees vogliono provare a svoltare, cercando di non commettere più l'errore di una partenza ad handicap come quella dell'esordio che ha pregiudicato anche minuti di ottimo basket da parte della squadra valdardese.

In una gara da solo 25% al tiro da 3 punti, una delle armi che Fiorenzuola è solita utilizzare durante le gare, e più in generale in 40 minuti dove le percentuali non hanno assistito i Bees, sono comunque emerse note positive come la doppia doppia di Gianluca Giorgi (21 punti e 10 rimbalzi) che ha confermato la bontà del lavoro dello staff tecnico fiorenzuolano con i lunghi. A lui si è aggiunto un Preti in grande crescita di condizione (15 punti per lui).

La USE Computer Gross Empoli di Coach Luca Valentino si presenta alla sfida avendo anch'essa perso all'esordio per 88-74 contro la Ristopro Fabriano.

Una gara dove Empoli ha pagato dazio per le 12 palle perse nonostante un buon 47% dal campo da 2 punti ed un discreto 33% da 3. La USE Empoli era scattata in modo scheggiante dai blocchi di partenza, chiudendo il primo quarto sul 12-25, con le buone prestazioni complessive di Dal Maso e di Hidalgo.

Hidalgo, play-guardia classe 1996 che lo scorso anno ha incrociato le armi sportive con Fiorenzuola con la allora maglia di Bologna Basket 2016, ha chiuso a 15 punti personali, mentre il lungo classe 1999 Dal Maso ha chiuso a ben 18 punti personali.

Coach Gianluigi Galetti ha inquadrato brevemente la settimana di lavoro che è seguita alla sconfitta da parte dei Bees contro la Real Sebastiani Rieti: ''I nostri sono davvero dei bravi giocatori, gente che sa come si va avanti anche dopo una sconfitta all'esordio. In questa settimana abbiamo dovuto recuperare la fatica di una gara davvero intensa contro un avversario forte come Rieti, cui vanno i complimenti per la scorsa vittoria.

Stiamo provando a recuperare anche Pederzini, giocatore per noi molto importante, la cui assenza ha pesato lo scorso weekend, e stiamo lavorando credo nel migliore dei modi per preparare la sfida di sabato prossimo in quel di Empoli.''

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

 

USE Basket Empoli vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 63-74

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

09/10/2022

USE Basket Empoli vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 63-74

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

2° Giornata Campionato Serie B Girone C Old Wild West 2022/2023

USE Basket Empoli vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 63-74

(14-21, 32-44; 49-64)

USE Empoli:  Casella 20; Hidalgo 15; Nwokoye 14; Sesoldi 7; Giannone 5; Baccetti 2; Dal Maso; Antonini; Cerchiaro; Marchioli ne; Mazzoni ne; Menichetti ne. All. Valentino

Fiorenzuola Bees: Casagrande 19; Re 4; Devic ne; Caverni 5; Pederzini ne; Giacchè 5; Giorgi 20; Preti 11; Bettiolo ne; Ricci 3; Magrini 7. All. Galetti

I Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti vincono la prima trasferta stagionale al Pala Sammontana di Empoli riscattando così il passo falso dell'esordio casalingo contro la corazzata Rieti.

In terra toscana finisce 63-74 per i Bees, che azzannano da subito la partita con la tripla inaugurale proprio del toscano Giorgi e le ben 4 palle recuperate da parte di Giacchè (in piena versione Arsenio Lupin) nei primi minuti di gioco.

Casagrande con 2 giocate in area porta i Bees sul 6-15 al 5', mentre Empoli riesce a cucire gioco e punti solo nel finale di quarto grazie alle due triple consecutive di Casella (top scorer della USE a fine partita con 20 lunghezze). 14-21 a fine primo quarto.

Nwokoye prova a dare vigore al rumoroso pubblico del Pala Sammontana in apertura di secondo quarto, ma Preti dall'arco e Caverni con il terzo tempo di destro fanno un chiaro segno di No con il dito indice ad Empoli, riportando i gialloblu alla doppia cifra di vantaggio al 13'. 16-26.

Sono i playmaker dei Bees Giacchè e Caverni a giganteggiare in cabina di regia, sparando triple aiutati anche dal fondamentale aiuto sotto le plance di Giorgi, un vero gigante. 27-38 al 15'.

Sesoldi ed il solito Casella provano a fare rientrare la squadra di coach Valentino, ma 4 tiri liberi consecutivi di Preti per Fiorenzuola mandano le squadre all'intervallo lungo sul 32-44.

Nella ripresa, Empoli ci prova con Giannone e Hidalgo, ma sul Pala Sammontana si issa il totem di un granitico Gianluca Giorgi (20 punti e 10 rimbalzi per la seconda doppia doppia consecutiva per il nuovo centro dei Bees), che con 6 punti consecutivi tiene sopra la doppia cifra di vantaggio la squadra di Galetti al 24'. 39-51.

Un ottimo Casagrande nella metà campo offensiva e l'onnipresente Giorgi continuano ad erodere la difesa toscana (48-63 al 29'), con i due tiri liberi di Nwokoye che fissano il parziale a fine terzo quarto sul 49-64 per i Bees.

Hidalgo con la tripla cerca di dare ancora vita al pubblico locale ad inizio dell'ultimo parziale, con Cerchiaro che cerca e trova Sesoldi per la tripla del 59-67 che costringe i Bees ad un time out pieno.

Le due triple al 37' di Magrini e Casagrande suonano da sentenza, facendo uscire nel migliore dei modi i Bees dal timeout, con Fiorenzuola brava a chiudere la partita su un 63-74 che vale i primi due punti della stagione.

 

Area comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Use Computer Empoli vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 63 - 74

Di Ufficio Stampa Use Computer Empoli

Pagina 1 di 1

09/10/2022

Use Computer Empoli  vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972  63 - 74

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Use Computer Gross, si può dare di più

 

Fiorenzuola passa con merito al Pala Sammontana lasciando ai biancorossi poche recriminazioni. I ragazzi di Luca Valentino non mollano fino in fondo, ma non riescono mai davvero ad impensierire i forti rivali

Qualcosa di più e di meglio si poteva e si doveva fare, fermo restando che il 63-74 col quale Fiorenzuola espugna il Pala Sammontana non fa una piega. Soprattutto in termini di energia difensiva, dall'Use Computer Gross era lecito attendersi qualcosa di più, sia alla luce di quanto visto fino ad oggi sia perché è bene capire subito che, senza questa, si va davvero da poche parti. Ed invece la partita la fa la formazione ospite che, ci mancherebbe, in termini di tasso tecnico e fisico è una delle prime del campionato ma che al Pala Sammontana non fatica più di tanto a mettere la gara sui suoi binari preferiti ed a tenerla lì, gestendo poi la situazione fino alla sirena. I biancorossi hanno il merito non da poco di non mollare mai ma, anche quando nel finale cercano di rientrare sognando il miracolo, danno la sensazione di farlo più sulla spinta dell'adrenalina che non sulle proprie sicurezze. Detto questo c'è anche di che sorridere, ad esempio vedendo come giovani tipo Baccetti e Cerchiaro stanno in campo, senza dimostrare grossi problemi a calarsi in un campionato difficile come questo.

C'è curiosità per vedere all'opera la nuova Computer Gross e c'è il solito, caldo Pala Sammontana che ricorda all'inizio col tradizionale lancio delle rose in tribuna un'usanza tanto cara ad Ademaro Lombardi. Le spine, però, restano sul parquet perché, complici anche alcune palle perse, Fiorenzuola schizza subito avanti toccando in un amen il 6-19 con Ricci. Coach Valentino chiama l'inevitabile timeout che scuote i suoi capaci, con Sesoldi e Casella, di fare un 8-0 che manda le squadre al primo riposo sul 14-21. Nwokoye allunga il parziale fino al 16-21 prima che Preti dalla lunga fermi la striscia. La Computer Gross si rifà sotto con Sesoldi e Nwokoye (31-38) ma al riposo siamo 32-44. Gli emiliani tengono la partita su questi binari. Quando sono in difficoltà vanno da Giorgi, immarcabile per la difesa biancorossa e toccano il 42-57 che diventa 49-64 al 30'. Qui la Computer Gross si scuote. L'adrenalina cui accennavamo sopra scorre nelle vene di Hidalgo e Sesoldi tanto che a metà tempino siamo su un 57-64 che quantomeno autorizza a sperare. E qui ecco a voi la differenza fra l'adrenalina ed i valori tecnici. Fiorenzuola, ora che conta, non sbaglia mai. Magrini e Casagrande mettono due triple e lasciano poi a Giorgi la firma sul 59-72 che sa di sentenza. A quel punto pensare di rialzare la testa non è possibile, finisce 63-74. La strada è ancora lunga, testa bassa e lavorare.

Use Computer Empoli  vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972  63 - 74

Use Computer Empoli  - Sesoldi 7, Hidalgo 15, Nwokoye 14, Dal Maso, Casella 20, Giannone 1, Cerchiaro, Mazzoni ne, Marchioli ne, Menichetti ne, Baccetti 2, Antonini. All. Valentino (ass. Elmi/Cappa)

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 - Pederzini ne, Giorgi 20, Preti 11, Ricci 3, Magrini 7, Casagrande 19, Re 4, Devic ne, Caverni 5, Bettiolo ne, Giacchè 5. All. Galetti (ass. Zanella, Bricchi, Mellone)

Arbitri: Di Salvo di San Giuliano Terme e Mammola di Chiavari

Parziali: 14-21, 18-23, 17-20, 14-10

Area Comunicazione e Stampa

Use Computer Empoli

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'