Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pol. Stella e Fast Coffee Villanova Tigers (palla a due ore 21.15, diretta FB)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

01/12/2022

Pol. Stella e Fast Coffee Villanova Tigers (palla a due ore 21.15, diretta FB)

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA   

 

A tutto derby ! I Tigers alla Stella . Venerdì i biancoverdi ritrovano i riminesi dalla classifica bugiarda

Coach Amadori: “Mi aspetto una reazione di orgoglio”

È ancora e sempre tempo di derby!

Venerdì 2 dicembre, alla palestra di via Fantoni, a Rimini, andrà in scena il derbissimo tra i padroni di casa Pol. Stella e Fast Coffee Villanova Tigers (palla a due ore 21.15, diretta FB), terza gara di ritorno del girone D del campionato serie D.

I Tigers arrivano alla Stella dopo l’amara sconfitta subita una settimana fa ad opera di Riccione. Fast Coffee Villanova però conserva ancora il primo posto in classifica, frutto di ben 7 vittorie consecutive. I biancoverdi vantano di gran lunga il miglior attacco del girone: 711 punti (79 punti media gara). Il secondo è Riccione con 604. Tre dei primi quattro marcatori del girone sono Tigri: capitan Zannoni è primo con 231 punti segnati (28.9 di media), seguito proprio dal riccionese Procaccio a 156, tallonato da altri due biancoverdi: il lungo Polverelli (150, 16.7 media) e il play Mazzotti (114, 12.7 media). Russu (98) è il migliore della Stella, Fornaciari lo segue con 94 punti.

Dopo la netta sconfitta arrivata settimana scorsa contro Riccione, i Tigers intendono subito rimettersi in carreggiata. “Per farlo, contro la Stella servirà una prestazione difensiva maiuscola, quella che è mancata contro i Dolphins” è l’analisi pre-gara del coach delle Tigri, Michele Amadori.

Primi vs ultimi della classe, 14 punti contro 2 in classifica.

“Ma è un derby e per esperienza personale posso dire che è sempre molto sentito, sarà una partita fisica e si giocherà di nuovo in un campo più piccolo, dovremo alzare il livello della difesa, soprattutto individuale, perché l’obiettivo primario deve essere quello di giocare in campo aperto e di creare frequentemente disequilibrio”.

La Stella ha conseguito fin qui una sola vittoria.

“La classifica non recita la verità sugli avversari. I riminesi hanno talento offensivo e tra le mura amiche possono mettere in difficoltà chiunque in questo campionato. Noi dovremo mostrare il nostro carattere e giocare in maniera spensierata, consapevoli del nostro valore e dei nostri obiettivi”.

Buone notizie arrivano dall’infermeria.

“Domani avremo finalmente il roster al completo. Oltre a Simone Buo e Michele Rossi (assenti contro Riccione) recuperiamo dopo 3 giornate anche Andrea Buo, che per noi è un giocatore fondamentale per l’energia e l’agonismo che mette in campo. 

Mi aspetto da tutti i ragazzi una reazione di orgoglio”.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

Polisportiva Stella Rimini - Fast Coffee Villanova Tigers 61-75 (15-19; 32-38; 48-50)

Di Paolo Guiducci

Pagina 1 di 1

06/12/2022

Polisportiva Stella Rimini -   Fast Coffee Villanova Tigers 61-75 (15-19; 32-38; 48-50)

Foto: Alfio Sgroi

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA 

 

I Tigers artigliano il derby . Stella - spenta - nel finale

Fast Coffee Villanova alza la difesa ed è più lucida nel finale  Polverelli in gran spolvero sotto le plance, Mazzotti e Zannoni, che triple!  Riabbracciato Andrea Buo, 8 punti al rientro

Coach Amadori: “Abbiamo alzato il ritmo e difeso benissimo nel finale”

Fast Coffee Villanova Tigers artigliano con le unghie una partita maschia e difficile e solo nel finale riescono ad avere la meglio della coriacea Stella, grazie ad una prova solida.

I Tigers riabbracciano A. Buo, dopo una lunga assenza, ma anche il fratello Simone Rossi. Partono bene i biancoverdi, grazie ad una buona circolazione di palla: arresto e tiro di Fi. Guiducci, Polverelli e tripla di buo ed è già 5-11. Fi. Guiducci con 2 falli deve cedere il posto al fratello Tommaso, che entra e segna (6-13). Russu e Fornaciati tengono a galla la Stella, la tripla di Zannoni allo scadere fissa il primo quarto: 15-19.

I riminesi chiudono l’area, Fi. Guiducci colpisce però dall’arco, imitato da Zannoni (21-25 a 7”42), poi arriva il pareggio degli uomini di coach Casoli. Bollini da sotto e due triple di Mazzotti riportano avanti i Tigers (27-33 a 3”20), Polverelli fa 5 punti a fila, si va negli spogliatoi 32-28.

Fornaciari non ci sta e con 5 punti consecutivi riporta ad un punto i suoi (37-38), i Tigers però trovano sempre qualche soluzione offensiva. Sulla spinta di Russu e Giovanardi, la Stella avvicina e sorpassa (con Fornaciari, 48-47) ma Zannoni dall’arco rimette le cose a posto: 48-50.

Continua il punto a punto, Buo è preciso dalla lunetta (51-52), la Stella è già in bonus a 7”07, i Tigers provano la zona e irretiscono i padroni di casa. Fe. Guiducci perde una palla sangionosa ma ne recupera un’altra su Fornaciari e serve tre assist preziosi. Mazzotti è impreciso dalla linea della carità (1/5), il compagno di squadra To. Guiducci no, come pure Zannoni sul tecnico ed espulsione di Giovanardi. Mazzotti scagli altre due triple, la seconda da oltre 8 mt: 56-67. La Stella con 2+1 prova a restare in partita a 1”28 ma i Tigers sono attenti, difendono duro, Fi. Guiducci fa 2/2 ai liberi, Zannoni chiude la contesa con una triplona. Finisce 61-75, Tigers volano a quota 16, sempre in testa alla classifica, seguiti da Artusiana Forlimpoli (che deve però recuperare 2 gare).

“Derby fisico e combattuto, siamo riusciti a ad allungare e a dare il break decisivo solamente nell'ultimo periodo dove abbiamo punito gli avversari soprattutto dalla lunga distanza con Mazzotti e capitan Zannoni. – commenta il coach delle Tigri, Michele Amadori – La Stella aveva preparato bene la partita tatticamente, ci raddoppiavano ogni volta che appoggiavamo palla in post basso e ci costringevano a conclusioni dall’arco chiudendo molto bene l’area, rimanendo così sempre aggrappati alla partita e passando addirittura in vantaggio nel terzo quarto”. Il vantaggio dei riminesi è durato però ben poco, fa notare il timoniere dei biancoverdi “perché siamo riusciti ad alzare il ritmo grazie ad una buonissima difesa e abbiamo trovato importanti soluzioni da tre punti sul finale che ci hanno permesso di chiudere definitivamente la gara. 61-75 all'ultima sirena, vittoria molto importante in un campo sempre difficile”.

Tabellino

Polisportiva Stella Rimini -   Fast Coffee Villanova Tigers 61-75 (15-19; 32-38; 48-50)

Stella: Serpieri 5, Russu 7, Fornaciari 21, Pulvirenti 8, Nuvoli 2, Mancini 5, Naccari 2, Giovanardi 8, Gori 3. All. Casoli

Fast Coffee Tigers: Filippo Guiducci 7, Polverelli 11, Zannoni 24, Andrea Buo 9, Federico Guiducci, Tommaso Guiducci 4, Bollini 2, Mazzotti 18, Ballarini ne, Simone Buo ne. All. Amadori

Arbitri: L. Pezzoli – A. Romano

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers 

Paolo Guiducci

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'