Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal | Professionisti | Serie B

A.C. Dozzese - Ora manca davvero poco, pochissimo

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

14/03/2023

A.C. Dozzese  - Ora manca davvero poco, pochissimo

 

 

A...2 passi dalla promozione

SERIE B

CUS MACERATA-DOZZESE 6-16 (p.t. 2-9)

Reti: p.t. Vinicius (D), Nunzi (C), Nunzi (C), Drago (D), Martella (D), De Lollis (D), Drago (D), Martella (D), Magliocca (D), Giagnorio (D), Piovesan (D); s.t. Vinicius (D), Vinicius (D), Nunzi (C), Nunzi (C), Piovesan (D), Danchivskyy (C), Baraccani (D), Drago (D), Nunzi (C), Magliocca (D), De Lollis (D).

Cus Macerata: Grassetti, Di Bernardo, T.Seresi, Cippitelli, Danchivskyy, Nunzi, Frattani, Lombardi, Francavilla, Carpineti, Marangoni, Nardi. All: Zampolini

Dozzese: Sangiorgi, Sapia, Vinicius, Drago, Piovesan, Baraccani, De Lollis, Magliocca, Martella, Giagnorio, Gallinica. All: Vanni

Ora manca davvero poco, pochissimo: la Serie A2 per la Dozzese è un sogno che si sta per avverare. E il perentorio 16-6 rifilato a domicilio al fanalino di coda Cus Macerata è un’ennesima tappa trionfale di un 2023 da favola dei gialloblu.

La matematica, al momento, è ancora lontana soprattutto perchè Ternana e Recanati stanno tentando la disperata rimonta al podio e, a 5 gare dalla fine della regular season, ci sarebbe ancora lo spazio per il colpo di coda decisivo, anche perchè la Dozzese dovrà affrontare il turno di riposo (il prossimo weekend) e gli scontri diretti contro Russi e Recanati nelle ultime due giornate. Ma allo stato attuale è difficile pensare che questa macchina che gira alla perfezione possa incappare in più giornate nere, proprio nel momento decisivo.

L’entusiasmo che trascina Martella e compagni è travolgente e lo si nota anche dalla “voracità” con cui la squadra “azzanna” il Cus Macerata nella sua tana. Già all’intervallo il vantaggio ospite (9-2) non lascia alcuna velleità ai padroni di casa

Al 3’ comincia la “mattanza” dei gialloblu con il contropiede di Piovesan che, sull’uscita del portiere, scarica a destra per l’accorrente (e libero) Vinicius che non ha problemi ad appoggiare in rete il vantaggio 1-0.

Quindi i padroni di casa hanno un momento di gloria, riuscendo a scappare sul contro-vantaggio 1-2 con la doppietta dell’ottimo Matteo Nunzi (alla fine l’attaccante firmerà una “manita” personale) che beffa Marco Sangiorgi (in campo 40 minuti globali). Nessun problema, comunque, per la Dozzese che torna in carreggiata con Piovesan che “strappa” dai piedi del portiere Di Bernardo al limite dell’area una palla che si tramuta nel secondo assist di serata per Drago che non può sbagliare centralmente (2-2).

Al 6’30”, non c’è due senza tre: bomber Piovesan pesca il jolly in contropiede per Martella che, sulla destra, beffa Di Bernardo con un preciso esterno destro sul secondo palo (3-2). E’ il gol che spiana la strada della Dozzese che da quel momento in poi non trova più ostacoli verso la vittoria numero 13 in campionato.

Il 4-2 porta la firma del giovane Carlos De Lollis che indovina un buon angolo dalla sinistra, dopo l’azione personale di Drago e la ribattuta della difesa. Il +3 lo sigla Drago con un bel movimento in mezzo a tre avversari in area, dopo una bella parata di Sangiorgi. A 6’ dall’intervallo è Gallinica a mettersi la giacca dell’assist-man, appoggiando una palla perfetta per l’accorrente Martella che non perdona frontalmente al portiere locale (6-2).

La Dozzese imprime la sferzata decisiva alla partita, negli ultimi giri di lancette della prima frazione, quando realizza ben 3 reti in poche azioni: prima Magliocca realizza un gol eccezionale calciando forte sotto all’incrocio in diagonale dopo azione personale sulla destra, quindi Giagnorio appoggia in rete un forte tiro-cross di Vinicius dalla sinistra; in ultimo, Piovesan beffa il portiere con un bel gioco di gambe. Negli ultimi 10’ è Sangiorgi a chiudere bene lo specchio della porta con una lunga serie di parate sia con le mani che coi piedi, mostrando grande sicurezza. Sul 9-2 arriva la sirena che manda le squadre negli spogliatoi.

Al cambio campo, dopo 3’ Vinicius anticipa Nunzi a metà campo e scaglia la palla in rete, portando in doppia cifra la Dozzese (10-2). Quindi, un minuto dopo, lo stesso Vinicius stoppa a metà campo la “fuga” del portiere Grasselli per poi superarlo con un pallonetto morbido (11-2).

I locali segnano una doppietta con il solito Nunzi che batte Sangiorgi (11-4), poi, all’8’, Drago supera la difesa con un tiro-cross dalla destra che trova Piovesan a cavallo della linea per la deviazione vincente (12-4). 

E’ un bel tiro di Danchivskyy (dopo la ribattuta di Sangiorgi) a segnare per i biancoazzurri marchigiani (12-5), quando mancano ancora 9 minuti (una vita!) alla sirena finale. A 7’30” Drago lancia in contropiede, sulla sinistra, Baraccani che beffa il portiere con l’esterno destro in diagonale (13-5). A 6’ dalla fine Magliocca appoggia verso sinistra per Drago che prima si fa respingere il tiro, quindi realizza in diagonale sulla ribattuta il 14-5 per i gialloblu. Nunzi continua la sfida personale contro Sangiorgi segnando il 5° gol di serata, ma, nel frattempo, si fa ribattere parecchie occasioni da gol (14-6). A 20 secondi dalla fine la Dozzese ha ancora la fame per attaccare la porta, realizzando addirittura due reti: la prima con Magliocca che scaglia in rete un bel filtrante di Giagnorio (15-6), la seconda con Carlos De Lollis che a 15” dalla sirena beffa il portiere in uscita con una puntata vicino al palo (16-6). Si conclude con le gesta dei due giovani imolesi la goleada della Dozzese sul campo del fanalino di coda. Fanalino di coda che, per salvarsi, dovrebbe sperare di ottenere 5 vittorie consecutive nelle ultime 5 gare stagionali, dopo non averne ottenuta alcuna finora, sperando che Eta Beta non faccia altri punti in campionato.

Ma ciò che più conta, per la Dozzese, è avere aggiunto un altro mattone nel muro della promozione. Ora due settimane senza gare ufficiali per il turno di riposo previsto dal calendario e per la sosta dell’intero campionato. Quindi i gialloblu scenderanno in campo sabato 1 aprile, alla Cavina, contro i Grifoni, quando mancheranno solo 4 gare alla fine della regular season.

E’ il direttore sportivo Andrea Candeloro ad analizzare quanto successo a Macerata: 

“È stata una partita dove la squadra ha dimostrato tutta la sua maturità. L’inizio non è stato facile, ma dopo pochi minuti abbiamo preso bene le misure. Mister Vanni ha così potuto ruotare tutta la rosa a disposizione. E sono veramente soddisfatto della prestazione di ogni singolo giocatore. Ritengo comunque che la classifica del Macerata non sia veritiera. Giocano a viso aperto e hanno dei giocatori certamente molto interessanti.

Ora ci fermiamo fino a sabato 1 aprile con la consapevolezza che l’obiettivo è davvero vicino. Nel prossimo turno si giocheranno alcune gare che ci permetteranno di capire se contro i Grifoni in casa, potrà già essere una partita decisiva. Siamo lì: adue passi da un sogno. Abbiamo solo un modo per raggiungerlo senza rischiare nulla. Dobbiamo continuare a vincere”.

 

Serie B – 20^ giornata

Cus Macerata-Dozzese 6-16

Ternana-Eta Beta 4-2

Buldog Lucrezia-Grifoni 3-1

Corinaldo-Recanati 2-6

Cerreto d’Esi-Ancona 4-4

Cus Ancona-Russi 4-6

Riposa: Potenza Picena

 

Classifica:

Russi 49, Dozzese 43, Ternana e Recanati 36, Buldog Lucrezia 35, Potenza Picena 32, Ancona 27, Cerreto d’Esi 24, Corinaldo 21, Grifoni 18, Cus Ancona 17, Eta Beta 14, Cus Macerata 2.

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE

.

CUS Macerata vs Dozzese, il preparita

Sabato 11 marzo 2023, ore 16,00 - Palestra Scuola Materna F.lli Cervi di Macerata (Mc)

Pagina 1 di 1

10/03/2023

CUS Macerata vs Dozzese, il preparita

Sulla carta sarà una trasferta senza particolari patemi per una Dozzese ormai lanciata verso la promozione che dovrà sfidare a domicilio il fanalino di coda Macerata che, finora, non ha ancora conquistato una vittoria in stagione e che, pare, sia piuttosto rassegnata alla retrocessione di fine stagione.

La matematica ancora non condanna il Cus Macerata, ma quanto visto finora a livelli di risultati non regala grandi prospettive alla squadra di mister Zampolini che, sulla carta, ha ancora la possibilità di recuperare il gap ai danni di Eta Beta, Cus Ancona e Grifoni.

Ma la Dozzese sta pensando ad altri e più alti livelli e ha l’obbligo di puntare ai 3 punti, senza troppi rischi, perchè ormai l’obiettivo della promozione è dietro l’angolo e sarebbe deleterio perdere punti sul campo dell’ultima in classifica.

Francesco Marangoni è l’unico dei marchigiani a farsi notare in attacco su alti livelli con 14 reti realizzate in stagione. Certo è impietoso il confronto con il super bomber della Dozzese Marciano Piovesan che di reti ne ha già messe in cassaforte ben 34, seguito da capitan Fabio Drago che ha raggiunto quota 19.

Palla al centro alle ore 16,00.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'