Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Obiettivo sorpasso

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

24/03/2023

Csi Clai Imola - Obiettivo sorpasso

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Csi Clai Imola - Obiettivo sorpasso

 

In questo fine settimana è in calendario la 21^ giornata del girone D di serie B1 e la Csi Clai Imola sarà impegnata nel match interno con la Volley Academy Modena, formazione che attualmente occupa l’ultima posizione della graduatoria con appena 8 punti.

Dopo la convincente vittoria esterna ottenuta lo scorso sabato sul parquet di San Damaso (3-1 il risultato finale), le ragazze allenate da Nello Caliendo si trovano quindi di fronte ad un’altra ghiotta opportunità per fare punti e confermarsi così nelle zone altissime della classifica.

Sulla carta, inoltre, potrebbe essere un turno di campionato assai favorevole per le imolesi. 

Ravenna, per il momento terza con una sola lunghezza di vantaggio su Cavalli e compagne, non giocherà in quanto a riposo, mentre Forlì, che sembra essere l’altra formazione maggiormente accreditata per un posto nei play-off, se la vedrà con Clementina, osso durissimo che nell’ultimo periodo sa solo vincere.

La squadra santernina deve in ogni caso rimanere focalizzata soltanto sul proprio impegno, memore di quanto successo all’andata contro le modenesi.

Lo scorso 26 novembre fu infatti uno dei punti di svolta della stagione della Clai. 

Dopo aver vinto 5 delle prime 6 partite giocate (unica sconfitta sul parquet di Bologna al tie-break), le imolesi vennero bruscamente riportate sulla terra da una sconfitta totalmente inaspettata e dalle conseguenze piuttosto pesanti a livello mentale.

Dopo lo scioccante 3-1 rimediato a Modena, qualcosa si bloccò nei meccanismi del gruppo biancoblù, e di conseguenza cominciarono ad arrivare alcune sconfitte sanguinose che gradualmente hanno allontanato Imola dalla vetta della classifica, dove continua a comandare una Bologna davvero stratosferica che sta battendo ogni record per la categoria.

Fortunatamente per la Clai, il girone è sempre rimasto in grande equilibrio e tutte le formazioni più attrezzate hanno perso diversi punti per strada durante il loro cammino.

La classifica è cortissima, con ben 9 squadre racchiuse in appena 8 punti, ma al termine della regular season mancano soltanto 6 partite e d’ora in poi serve sfruttare ogni singola occasione per sommare il maggior numero possibile di punti.

I conti si faranno alla fine, come sempre, ma questo turno casalingo contro l’ultima della classe è un boccone succulento da non lasciarsi scappare per nessun motivo.

Il sorpasso su Ravenna ha un sapore molto invitante e il gruppo imolese ne è ben consapevole.

La prestazione di San Damaso ha riportato fiducia all’interno dell’ambiente e nell’aria si avverte tutta l’elettricità che porta inevitabilmente con sé la fase cruciale della stagione.

Imola avrà un calendario nel complesso piuttosto impegnativo e molto probabilmente dovrà andare a caccia dei punti decisivi negli scontri diretti con Ravenna (sabato 1 aprile) e Forlì (sabato 29 aprile), con entrambe le sfide in calendario lontano dal fortino del PalaRuscello.

Prima, però, bisogna battere Modena e issarsi al terzo posto, per guardare le dirette concorrenti dall’alto ed essere padroni del proprio destino senza dipendere dai risultati altrui.

C’è una sconfitta molto amara da vendicare e una classifica da scalare; quindi, le motivazioni sembrano più che sufficienti per scendere in campo con la giusta cattiveria e per cercare 3 punti fondamentali come non mai.

Fischio d’inizio del match alle ore 18 di sabato 25 marzo al PalaRuscello di Imola (BO).

Serie B1 femminile, girone D

Programma 21^ giornata

CSI CLAI IMOLA- Modena (sabato 25/03, ore 18)

Campagnola- San Damaso

Jesi- Bologna

Trevi- Cesena

Altino- Corridonia

Forlì- Clementina

Riposa: Ravenna

Classifica

Vtb Bologna 52

Altino* 40

Ravenna 32

CSI CLAI IMOLA* 31

Forlì* 30

Jesi* 28

Cesena 27

Trevi* 27

Corridonia* 25

Clementina* 25

Campagnola 24

San Damaso 11

Modena 8

 

* Con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

 

 

Csi Clai Imola Caliendo: - Ora è il momento di raccogliere il frutto di quanto seminato -

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

28/03/2023

Csi Clai Imola Caliendo: -  Ora è il momento di raccogliere il frutto di quanto seminato -

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :    VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola Caliendo: -  Ora è il momento di raccogliere il frutto di quanto seminato - 

Il pronostico rispettato nella gara di sabato al PalaRuscello contro Volley Modena ha permesso a Csi Clai di riprendersi il terzo posto in classifica a spese del Mosaico Volley Ravenna, costretta dal calendario ad osservare il proprio turno di riposo.

La partita ha anche emesso il primo verdetto della stagione con la matematica retrocessione di Volley Modena in Serie B2, ed il pensiero di aver lasciato a Modena tre punti nel girone di andata, provoca ancora qualche turbolenza intestinale.

Il commento sul risultato del match è del tecnico Nello Caliendo

“L’obiettivo era quello di fare i tre punti. A questo incontro ci tenevamo in particolare per il fatto che nella gara di andata abbiamo perso tre punti, ed avevamo ancora il dente avvelenato. Ora siamo contenti del risultato e guardiamo avanti lavorando per la prossima trasferta. Modena è una squadra giovane ed ormai senza più obiettivi, e quindi anche libera mentalmente. Il nostro rischio era quello di sottovalutare l’avversario e commettere troppi errori. Così non è stato. Bene così.

Se la squadra oggi è in questa posizione di classifica è perché se la sono meritata. Da qui alla fine ci saranno altre partite e sarà il campo a decidere. Però è doveroso fare un plauso a queste ragazze che stanno disputando un buon campionato. Ora è arrivato il momento di raccogliere il frutto di quanto abbiamo seminato. Speriamo di mantenere alta l’attenzione e di fare altri punti importanti.”

Il risultato del PalaRuscello non è l’unico verdetto di giornata. Sul campo di Campagnola Emilia la Tieffe ZeroSystem di San Damaso perde 3-1 contro Tirabassi & Vezzali ed il divario dalla quart’ultima diventa di 16 punti, impossibili da colmare con 5 gare rimaste e 15 punti collezionabili, rendendo la retrocessione in B2 un esito incontrovertibile. Tirabassi & Vezzali invece riesce a risollevarsi dopo aver toccato la settimana scorsa la terz’ultima posizione

Il terz’ultimo posto tocca questa settimana alla Corplast Corridonia che perde 3-0 sul campo di Tenaglia Altino, e rimane ferma a quota 25. Altino riprende il suo cammino da seconda della classe, dopo lo stop non programmato di sette giorni prima a Trevi. Altino mantiene i nove punti di vantaggio su Csi Clai, e portandosi a +11 su Ravenna. Con le prime tre posizioni che qualificano ai play-off, manca davvero poco alla formazione abruzzese per la matematica certezza.

Non smette di vincere la capolista VTB Bologna, corsara sul campo della Pieralisi Jesi. 3-1 per le bolognesi che non sprecano punti e si mantengono a +12 su Altino con una gara disputata in più. Per le bolognesi la presenza ai play-off è acquisita già da tempo, ed ora comincia ad avvicinarsi anche la promozione diretta alla finale che spetta alla vincitrice del girone.

Dopo aver fatto il colpaccio la settimana scorsa battendo Altino, non riesce a ripetersi la Lucky Wind Trevi che perde 3-1 in casa contro Angelini Elettromeccanica Cesena. La squadra di casa scivola di nuovo in quart’ultima posizione, solo a +2 sopra Corridonia, mentre Cesena finalmente trova una comoda collocazione a centro-classifica con 30 punti in sesta posizione, ma con il turno di riposo ancora da spendere.

Completa il quadro della 21esima giornata la sfida di Forlì tra BleuLine Forlì e Clementina 2020 Volley. La spuntano le marchigiane 3-2 e Forlì deve annotare la seconda sconfitta consecutiva, proprio quando sembrava essere rientrata in corsa per il terzo posto. Prosegue la striscia vincente di Clementina, alla sesta vittoria consecutiva. Clementina sale a 27 senza allontanarsi più di tanto dalla zona retrocessione, ma confermandosi una delle squadre più prolifiche del girone di ritorno.

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

Csi Clai Imola - Sorpasso vista Play Off

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

26/03/2023

Csi Clai Imola - Sorpasso vista Play Off

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA   

 

 

Csi Clai Imola - Sorpasso vista Play Off

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D

Ventunesima giornata

Csi Clai Imola- Volley Academy Modena 3-0 (25-13; 25-19; 25-18)

Csi Clai Imola: Telarini ne (L2), Arcangeli 1, Cavalli 3, Tasholli ne, Cammisa 9, Folli ne, Migliorini 5, Mastrilli (L), Curti, Ndyaie ne, Morciano ne, Missiroli 9, Moretto 6, Rizzo 11. All. Caliendo

Volley Academy Modena: Otta, Kraja 7, Malenotti (L), Amatucci, Lorenzi 1, Garavaglia (L2), Quinteros, Tonello 9, Sperati ne, Boscani ne, Coccoli 3, Malovic 7, Martinato 5, Fiore 3. All. Marazzi

 Aces: Imola 5, Modena 3

Battute sbagliate: Imola 6, Modena 14

Muri vincenti: Imola 5, Modena 8

Errori punto: Imola 9, Modena 17

Durata set: 23’, 25’, 25’ Totale: 73’

Arbitri: Forte e Scialpi

La Csi Clai Imola porta a termine il suo compito, batte nettamente Modena e si riporta al terzo posto in classifica a sole cinque giornate dal termine della regular season.

Con queste poche parole si può riassumere il pomeriggio del PalaRuscello, anche se il peso specifico di questo fondamentale successo interno è davvero molto rilevante in ottica futura.

La squadra di Nello Caliendo aveva la possibilità di superare in graduatoria Ravenna, ferma per il turno di riposo, e non si è assolutamente lasciata scappare questa appetitosa occasione.

La Volley Academy di Modena, fanalino di coda del girone, era avversaria sulla carta più che abbordabile, e il rettangolo di gioco non ha fatto altro che confermare quest’ipotesi iniziale.

Troppa la differenza tra le due formazioni in campo, con Imola che ha gestito agevolmente il gioco per gran parte dell’incontro e ha mostrato sul parquet tutta la propria superiorità tecnica, al cospetto di una rivale che, al contrario, ha sbagliato davvero tanto sia al servizio che in attacco.

Arriva quindi un 3-0 casalingo che mancava dal lontano 19 novembre 2022, quando per la 7^ giornata le biancoblù ospitarono e batterono l’altra formazione modenese di San Damaso con il medesimo schiacciante punteggio.

La Clai è stata davvero brava nell’affrontare l’impegno odierno con il giusto atteggiamento, senza sottovalutare quelle rivali che nel girone d’andata avevano riservato alle santernine la peggior sconfitta di questa loro annata nella serie cadetta.

Memori di quanto successo qualche mese fa, Missiroli e compagne si sono armate fin da subito di una furiosa determinazione e hanno annichilito le modenesi sotto ogni punto di vista, senza dar loro la benché minima possibilità di entrare mentalmente nella sfida.

Lo staff tecnico imolese ha preparato la partita nel migliore dei modi e le ragazze sono state molto diligenti nell’eseguire alla perfezione quanto programmato in settimana.

Sofia Cavalli, anche oggi assoluta protagonista, ha spesso scelto di giocare con i suoi centrali Rizzo e Migliorini, che hanno risposto in maniera impeccabile alle sollecitazioni della loro regista.

In banda ennesima prova degna di nota di Elena Missiroli, prospetto molto interessante che partita dopo partita sta dimostrando sempre di più di valere alla grande questa categoria nonostante la tenera età. Ciò che impressiona maggiormente della giovane schiacciatrice è la voglia che mette su ogni pallone, sia esso da attaccare o da difendere.

Sulle bande buona la prova di Cammisa e Moretto, con quest’ultima poco servita rispetto agli standard ai quali siamo abituati.

Tutta la squadra è apparsa in buona giornata riuscendo a giocare una discreta pallavolo e tutto l’ambiente Clai festeggia per la seconda vittoria consecutiva, che porta nuovo entusiasmo all’interno del gruppo nel momento cruciale della stagione.

Come successo nello scorso fine settimana, anche in quest’occasione sono arrivate ottime notizie anche dagli altri campi. 

Forlì, infatti, è stata battuta per 3 set a 2 in casa da una Clementina che non smette di stupire, scivolando così a 3 lunghezze da Imola e rimanendo al quinto posto provvisorio.

Nel prossimo week-end è in calendario una di quelle partite che da sola vale un’intera stagione.

La formazione imolese sarà infatti ospite di Ravenna, per quello che può essere considerato a tutti gli effetti uno spareggio per un posto in pieno sole.

A proposito della partita odierna e di quella (importantissima) che verrà, queste le parole del libero Alessia Mastrilli, vero comandante della fase difensiva con la sua impagabile esperienza:

“Temevamo Modena, soprattutto perché sappiamo che è una squadra che non molla niente. Dovevamo essere concentrate, difendere bene e fare tutto ciò che avevamo preparato in settimana. Sono molto contenta perché ci siamo riuscite, conquistando 3 punti d’oro. La squadra è molto motivata e pronta per la prossima sfida con Ravenna. All’andata abbiamo giocato una delle nostre migliori partite e sono sicura che io e le mie compagne ce la metteremo tutta per fare il massimo risultato. Sarà una bellissima partita, a noi piacciono molto queste sfide di alta classifica. Da lunedì inizieremo a pensare a quel match, siamo capaci di fare bene anche in trasferta e vogliamo dimostrarlo. Credo tantissimo nella mia squadra, ci sono tante giovani davvero molto interessanti. Se dall’inizio avessimo avuto più autostima e fiducia in noi stesse, ad oggi saremmo state ancora più in alto in classifica. E lo dico senza alcuna presunzione, ma conscia del fatto che insieme riusciamo a fare grandi cose. Manca davvero poco per conquistare qualcosa di bello”.

Il match con Ravenna, crocevia dell’intera stagione per la Clai, è in programma sabato 1 aprile alle ore 20,30 al PalaCosta della città dei mosaici.

Serie B1 femminile, girone D

Risultati 21^ giornata

CSI CLAI IMOLA- Modena 3-0

Campagnola- San Damaso (domenica 26/03, ore 18)

Jesi- Bologna 1-3

Trevi- Cesena 1-3

Altino- Corridonia 3-0

Forlì- Clementina 2-3

 

Riposa: Ravenna

 

Classifica

 

Vtb Bologna* 55

Altino 43

CSI CLAI IMOLA 34

Ravenna 32

Forlì 31

Cesena* 30

Jesi 28

Trevi 27

Clementina 27

Corridonia 25

Campagnola 24

San Damaso 11

Modena* 8

 

* Bologna, Cesena e Modena una partita in più

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'