Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti

Fontanelice in Promozione per la prima volta in 41 anni di storia

Miracolo calcistico nella vallata del Santerno dove tutto il paese ha spinto la squadra biancoceleste ad uno storico traguardo

Pagina 1 di 1

13/05/2023

 
di Gianfilippo Rossi
Sono da poco passate le 18 e 20 di domenica 7 maggio 2023 e per Fontanelice e’ una giornata che entra nella storia. Al triplice fischio del vecchio campo dietro il cuore del paese, questo attimo infinito toglie il fiato alle duemila anime che lo abitano. Riecheggia lungo la Valle del Santerno l’urlo di gioia dei Fontanesi , le duemila anime accompagnano la squadra di calcio dalla Prima Categoria dei dilettanti al traguardo della Promozione , mai conosciuta prima , in 41 anni di storia dalla fondazione del Club, avvenuta nel 1982.
Il Club biancoceleste guidato dal Presidente Federico Balducci e’ in Promozione dopo 41 anni di storia!!
Nemmeno duemila, abitanti salendo da Imola , Fontanelice, nella splendida e dolce vallata della strada Montanara tra morbide curve che accarezzano il Santerno , ci accoglie dopo aver passato Casalfiumanese e Borgo Tossignano, e prima di giungere a Castel del Rio, assestandosi sui suoi 165 metri di altitudini. La storia e’ passata di qua e nel tempo, si sono susseguiti galli, etruschi, romani, guelfi e ghibellini , lo stato pontificio, la repubblica cisalpina, il granducato di Toscana, e le ultime grandi guerre del secolo passato, e “Fontana”, questo il suo primo nome , ancora oggi dominante nello slang , e’ stata contesa e voluta da molti . Territorio ricco della nobile agricoltura e dei suoi prodotti , da questa storia si e’ creato nelle scorie dei secoli una forte identita’ nel territorio che questa ultima vicenda calcistica porta fortemente in superficie. E’ un traguardo difatti incredibilmente importante , come ci raccontano due pilastri del club, che rappresentano lo spaccato ed i frammenti di ieri e oggi di Fontana ; il papa’ Domenico Pozzi , memoria storica societaria e il figlio Mirco dinamico dirigente e tecnico tuttofare . “E’ stata la spinta del paese a motivare ed a sostenere la squadra. L’anno scorso abbiamo a fatica mantenuto la Prima Categoria, sino ad oggi, in oltre 40 anni quella piu’ in alto disputata, e quest’anno, con qualche innesto , ci siamo resi conto che avremmo potuto farcela, ci abbiamo creduto e siamo arrivati in fondo in un girone davvero di acciaio che avvalora questa straordinaria vittoria finale”. “Siamo contenti per tutto il paese che ci ha sostenuto e spinto anche nei momenti difficili, domenica scorsa nell’ultimo sforzo del match cruciale , il super derby col Castel del Rio , davvero mezzo paese ci ha seguito e alla fine e’ stato un indimenticabile trionfo sociale e calcistico: L’ hashtag / #per il paese/ e ‘ stato il leit motiv di questa annata ;intorno alla Societa’ ed alla squadra c’e’ stata e vi sara’ sicuramente una grande aggregazione e una condivisione della ultima generazione , pronta nei vari settori a dare il proprio contributo,: Paese, territorio e squadra di calcio perfettamente fusi assieme”. Conclude Domenico Pozzi” “Quando sono entrato in Societa’ ,tanto tempo fa, pensare di giocare con i segnalinee era un sogno, che ora si e’ avverato”
Ma poi c ‘e ‘ stato,eccome, anche il football ed il rettangolo verde, e allora spazio ad una solida Societa’ guidata dal Presidente Federico Balducci , dal Vice Presidente Gianluca Galassi, dal segretario Domenico Pozzi e dai dirigenti Ruggero Binelli, Franco Balducci ,Athos Ponti, Luciana Righini, Lorenzo Mingazzini. E in campo , gli eroi del vecchio stadio comunale di Via 8 Novembre 1944, ecco la rosa: Cagnani, Staniscia, Conti, Carapia, Galassi, Francesco Dardi, Fontana, Mengolini,Mangiaferri, Messina, Capitan Davide Strazzari, Pagani,Baldisserri, Carettini, Bertini, Matteo Gatti, Morotti, Morsiani,Mulumbi, Vallante, Zannerini,Bequiri, Pompei, Andrea Dardi, Luca Gatti. I campionati , dalla terza categoria ai mondiali li vincono le squadre e non i giocatori ma Luca Gatti , capocannoniere del girone e’ stato davvero formidabile. Ed ora lo staff tecnico ; Preparatore dei portieri Giampaolo Zotti, Massaggiatore Stefano Gallo.
Ed infine una speciale particolare menzione per i due grandi artefici di questa trionfale cavalcata , il direttore sportivo Pasquale Brienza, una autentica volpe del mercato , che anno dopo anno con grande competenza e lungimiranza , e ‘ sempre riuscito ad equilibrare la squadra, raccogliendo in questa stagione con un magistrale colpo di tacco, fatto di pochi ma preziosi innesti, il fiore all’occhiello della sua carriera entrando nella storia di un paese e di una societa’.
In panchina il timoniere , il pilota colui che ha fatto ruggire il motore ed e’ stato in grado in due stagioni di passare da una salvezza ad un trionfante storico campionato: Mister Fortunato Sano’ l’uomo di Messina, siciliano fino al midollo, un passato importante da calciatore e una panchina fatta di tanta Eccellenza e Promozione, coriaceo e sanguigno si rimette in discussione e guida la squadra a questo leggendario approdo in Promozione entrando nella storia della Celeste Fontanese.
Non rimane che dire Forza Fontana; la Promozione ti aspetta!!
Complimenti a tutti i protagonisti e, ai fontanesi , un in bocca al lupo per questa nuova puntata della loro lunga storia.
 
GR/ Redazione ERS

Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'