Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Castellana-Fontana vs Noceto 2-1

Pagina 1 di 1

13/01/2019

Castellana-Fontana vs Noceto 2-1

stefano cossetti (castellana-fontana)

Pomeriggio di sole e freddo al Pinetto Soressi di Castel San Giovanni dove va in scena la seconda giornata di ritorno del campionato di Promozione girone A.

Da una parte la Castellana Fontana, costretta a riscattare la sconfitta subita l’ultima giornata in casa del Bibbiano San Polo e dall’altra il Noceto, fermo a quota 22 punti appena sopra alla zona play out, reduce dalla vittoria casalinga ai danni della Castelnovese Meletolese.

La squadra di casa viene schierata da mister Costa con il consueto 4-4-2 (o 4-2-4 in base all’interpretazione) che vede Lucini in porta, Pagani, Mauri, Marabelli e Turco i difesa, Fagioli e Landi mediani con Sartori e D’Aniello a coprire le fasce, coppia d’attacco composta da Cossetti e Giuliani.

Rispondono gli ospiti schierati in maniera speculare con Menta tra i pali, difesa a 4 con Messineo, Ferri, Cucchi e Satraniti, centrocampo con Selloum, Folli, Ruffini e Balestrazzi, Provenzano e Sghia in avanti.

Si parte su ritmi blandi con le sue squadre che pensano più che altro a non scoprirsi troppo, con la Castellana Fontana che prova a mantenere le redini del gioco pur senza creare grossi grattacapi alla linea difensiva ospite.

Paradossalmente, nonostante il possesso palla sia nettamente a favore della squadra di casa, le occasioni più grosse capitano agli ospiti: al 5’ con Ferri che stacca di testa su azione d’angolo spedendo fuori e soprattutto al 15’, quando Sghia spreca clamorosamente l’assist fornito da Ruffini sparando alto da due passi non riuscendo a punire una grave  disattenzione della linea difensiva locale.

Il ritmo stenta a decollare e per la squadra castellana si segnalano solo un paio di circostanze pericolose, prima con Fagioli che calcia da fuori senza mettere paura a Menta e poi con Giuliani anticipato dall'estremo difensore ospite al 25’ prima di poter concludere a rete a seguito dell’assist di testa di Sartori.

Al 30’ l’episodio che sblocca la partita: Sartori sulla fascia destra salta secco Cucchi che da dietro lo stende in area, il direttore di gara non ha dubbi e concede il penalty. Dal dischetto Cossetti con freddezza non sbaglia infilando sotto il sette la rete che vale il vantaggio per la formazione di Costa.

A questo punto la squadra locale pare sbloccata mentalmente e trova un buon momento controllando agevolmente il gioco con gli ospiti che al contrario sembrano spegnersi e appaiono colpiti dallo svantaggio non riuscendo a riproporsi con convinzione come nella prima mezz’ora.

Prima del fischio dell’intervallo c’è spazio ancora per un tentativo di Giuliani che al 35’ manda fuori di testa dopo un buon cross di Turco dalla sinistra.

La ripresa si apre con lo stesso copione della seconda parte della prima frazione di gara, con la Castellana Fontana a comandare il gioco ed il Noceto che fatica a trovare le misure per reagire e mettere paura ai locali.

Nei primi 10 minuti si segnalano 3 buone occasioni per i locali, al 47’ incursione da sinistra di D’Aniello sventata dalla difesa, al 49’ ci prova Landi di testa sugli sviluppi di un corner con la palla deviata dalla difesa ospite mentre al 55’ è ancora D’Aniello che si libera sulla sinistra e calcia da fuori non trovando però la giusta precisione.

Passano i minuti e la partita cambia con il Noceto che, spinto anche dai cambi, cerca di riprendere campo in modo da crearsi occasioni per pareggiare: al 62’, dopo una corta respinta della difesa, ci prova Balestrazzi da fuori con un tiro che termina alto sopra la traversa, ma è al 69’ che gli sforzi della squadra ospite vengono premiati: cross dalla destra dello stesso Balestrazzi per Sghia che difende la palla di fisico e scarica un preciso destro dall’interno dell’area di rigore che batte un incolpevole Lucini.

A questo punto la partita si accende con i padroni di casa che spingono sull’acceleratore per cercare di riportarsi in vantaggio il prima possibile, al 70’ Giuliani viene anticipato di un soffio mentre un minuto dopo è Turco a sprecare da un metro spedendo incredibilmente alto di sinistro dopo una gran giocata di Cossetti sulla destra.

Il match, che nel frattempo si innervosisce sempre di più (segnaliamo l’allontanamento di mister Cerri a causa di una protesta nei confronti del direttore di gara), sembra avviarsi verso la conclusione sul risultato di 1 a 1 ma a 3 minuti dalla fine viene risolto dalla zampata di Giuliani, bravo e lesto nel trasformare in goal il bell'assist di Cossetti liberatosi sulla destra, battendo Menta da due passi.

Negli ultimi minuti di gioco il Noceto prova in tutti modi ad assediare la porta della squadra di casa, ma senza riuscire a creare grossi pericoli alla retroguardia piacentina.

Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine decretando il ritorno alla vittoria della Castellana Fontana che si porta così a 36 punti in piena zona play off superando un Noceto caparbio, ma che alla fine deve soccombere alla maggiore qualità della squadra castellana.

 

CASTELLANA FONTANA: Lucini, Pagani, Turco (85' Lucci), Landi, Marabelli, Mauri, Sartori, Fagioli, Giuliani (89' Sonlieti), Cossetti, D'Aniello.

A disposizione: Castagnetti, Losi, Gabba, Panzetti, Mawa, Sbordi, Scotti.

Allenatore: Costa

 

NOCETO: Menta, Messineo, Satraniti, Folli (53' Jibril), Ferri, Cucchi (65' Cabrini), Balestrazzi (83' Bellini), Ruffini, Sghia (76' Costantino), Selloum (65' Dulla), Provenzano.

A disposizione: Merli, Cosentino, Ferretti, Gioacchini.

Allenatore: Cerri

 

Reti: Cossetti (r) al 30', Sghia al 69', Giuliani al 87'.

 

Ammoniti: D'Aniello, Cabrini, Provenzano, Bellini

 

 

Cava

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'