Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti – Scuola Basket Cavriago 95-70

Pagina 1 di 1

15/02/2016

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti – Scuola Basket Cavriago 95-70

 

Grazie al sorprendente passo falso dell’Arena Montecchio di venerdì a Castel Guelfo, la squadra castelnovese riesce a raggiungere nuovamente la capolista con cui ora condivide la prima piazza del girone emiliano-romagnolo del campionato di Serie C Silver.

La LG si presente al cancelletto di partenza senza Rossetti e Ovi, mentre Cavriago deve fare a meno del lungo Brogio, anche lui fermo per infortunio da diverse settimane.

Il primo quarto è molto equilibrato e ad alta intensità: Iori fa la voce grossa per la Scuola Basket e segna 13 dei 17 punti della propria squadra nei primi dieci minuti, la LG risponde in modo corale con tanti giocatori a referto e rimanendo sempre avanti nel punteggio. Nel secondo periodo Castelnovo chiude la pratica giocando una pallacanestro spaziale: i montanari piazzano subito un parziale di 8-0 che spinge i locali sul +13. Cavriago risponde con un 6-0 e sembra essere ancora capace di contrastare i Cinghiali, ma in realtà è proprio in quel momento che si chiude la gara della Scuola Basket: in dieci minuti Castelnovo segna infatti 33 punti subendone solo 8, piazzando un terribile break che spezza in due la partita e annichilisce le speranze degli ospiti. Protagonista del parziale è la coppia Canuti-Mallon che realizza 21 punti nel quarto, ma i due sono “solo” i finalizzatori di uno splendido basket giocato dalla squadra di coach Diacci: la difesa LG è attenta, tonica e costringe gli avversari a commettere diversi errori nella propria metà campo, mentre l’attacco è veloce, fluido, ben organizzato e capace di costruire tanti ottimi tiri. A fine primo tempo il tabellone segna l’incredibile punteggio di 55-25, con i castelnovesi già ad un passo dalla meta dopo appena 20 minuti.

Nel terzo quarto i Cinghiali continuano a macinare un gran gioco in entrambi i lati del campo, con Paulig e Canuti pronti a “bombardare” da tre la difesa di Cavriago. Gli ospiti tentano con Pezzi e D’amore a rientrare in partita, ma Castelnovo è ormai scappata ed impossibile da raggiungere. Succede poco negli ultimi minuti e c’è solo da segnalare l’esordio del giovane Pompili tra le fila di Castelnovo e la pioggia di triple di Caleffi per la Scuola Basket che segna 9 punti in pochi secondi ma a partita già ampiamente conclusa.

Il Pala Giovanelli è pieno di tanti tifosi entusiasti per la splendida prova offerta dai loro beniamini e continua ad incitare la squadra sino all’ultimo dei 40 minuti di gioco. Ed è molto soddisfatto anche coach Diacci, che riceve per regalo dai propri giocatori (letteralmente, trattandosi del giorno del compleanno dell’allenatore ex Virtussino) una preziosa vittoria che riporta la LG in testa alla classifica.

Splendida la prestazione di Canuti (24 punti con 5 triple a segno), ottima la gara di Paulig, Mammi e Mallon e tanti preziosi minuti in campo per i giovani Benvenuti e Grulli, capaci di regalare sostanza e concretezza al gioco della LG soprattutto in fase difensiva.

Ci ha provato Cavriago ad affrontare a viso aperto la FB Assicurazioni, mettendo intensità e tanta cattiveria soprattutto nella prima frazione: buone le prove del trio Iori-Pezzi-D’amore ma non sufficienti per poter competere con lo strapotere e l’invidiabile momento di forma dei montanari.

La prossima settimana Cavriago cercherà di rifarsi in casa contro il fanalino di coda Stars Basket, mentre la LG sarà impegnata domenica nella delicata trasferta di Granarolo.

 

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti – Scuola Basket Cavriago 95-70


Parziali: 22-17; 55-25; 79-47.

 

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti: Mammi 12, Canuti 24, Grulli, Guarino 9, Rossetti ne, Paulig 12, Magnani 9, Vanni 10, Vezzosi, Mallon 18, Benvenuti 1, Pompili. Allenatore: Diacci.

Scuola Basket Cavriago: Baroni 3, Brogio ne, Cacciavillani, Caleffi 9, D’amore 12, Fantini 4, Pezzi 17, Tognato, Vecchi 1, Zecchetti  F. 2, Iori 22. Allenatore: Martinelli."

Come al solito, spedisco in allegato una foto (in questo caso del top scorer Canuti, foto di Marco Cherubini) che potete correlare all'articolo. Se necessario, apportate pure migliorie o modifiche a quanto scritto.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'