Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Fiorenzuola – Virtus Imola 73-61 (parziali: 18-17 / 36-38 / 54-46)

Pagina 1 di 1

08/10/2018

Fiorenzuola – Virtus Imola 73-61 (parziali: 18-17 / 36-38 / 54-46)

 

Fiorenzuola – Virtus Imola 73-61 (parziali: 18-17 / 36-38 / 54-46)

Fiorenzuola: Galli 11, Colonnelli 6, Sprude 16, Sabbadini 2, Lottici 13, Sichel 9, Carini, Fellegara, Zucchi, Cunico 10, Dias 6, Yabre. All: Lottici

Virtus: Dal Fiume, Nucci 21, Percan 13, Aglio 2, Casadei ne, Zhytaryuk 17, Dalpozzo 6, Turrini ne, Murati ne, Magagnoli 2, Giuliani. All: Tassinari

Arbitri: Alessi e Riccardi

 

Torna a casa a mani vuote la Virtus dalla prima trasferta stagionale in quel di Carpaneto contro i temibili gialloblu di Fiorenzuola. Il -12 finale è figlio di un secondo tempo piuttosto scadente dal punto di vista realizzativo con soli 23 punti complessivi realizzati da Percan e soci. I locali meritano il successo per via di una lunga serie di triple realizzate nei momenti decisivi ed una maggiore coesione negli ultimi 20’ di gioco. La Virtus lotta a viso aperto, mantenendo a lungo il vantaggio nel primo tempo, condito dal meraviglioso canestro da metà campo di Alessandro Nucci allo scadere del tempo, prima dell’intervallo.

Out Casadei e Zani, in campo ruotano gli altri effettivi che devono far fronte anche ad una situazione falli non perfetta negli ultimi minuti. Coach Davide Tassinari traspira delusione per il risultato, condizionato, innanzitutto, da una serie di tre triple consecutive nell’ultimo quarto. Ma indica l’unica via per un pronto riscatto: duro lavoro in palestra in settimana per preparare al meglio l’esordio casalingo di domenica prossima al PalaRuggi contro Anzola Basket. Palla a due alle ore 18,00.

 

La partita.

Fiorenzuola parte meglio dai blocchi, con il  solo Zhytaryuk ad opporsi: 6-8 con solo punti del pivot. Al 2’20” i locali infilano la terza tripla per l’11-6, con la Virtus che trova la scossa con Nucci da 3 punti a 4’ dalla prima sirena (11-11). Alex Percan firma il primo vantaggio giallonero (13-12 al 6’30”), prima che il parziale i concluda con diversi errori da ambo i lati e qualche libero realizzato (17-18 con l’ultimo canestro contestato dagli ospiti per il suono della sirena dei 14” giunto al momento del tiro.

Al ritorno in campo Fiorenzuola tenta l’allungo sul 19-22 dopo 2’30”, ma la precisione di Zhytaryuk dalla lunetta riporta avanti i gialloneri sul 23-22 a 6’30” dall’intervallo. Nei minuti centrali i locali sporcano il tabellone solo con tiri dalla linea della carità, fino alla strepitosa tripla di Milo Galli (29-32 a 2’50”). Nucci dall’altra parte si erge protagonista con una spettacolare tripla (33-34), prima di superarsi con una conclusione perfetta un passo oltre la metà campo sul suono della sirena per il 38-36 che porta in vantaggio i suoi all’intervallo.

A campi invertiti, in campo si nota molta confusione ed il primo canestro arriva dopo 2’20” (38-38). Si procede con una fase poco spettacolare in cui si registrano pochi canestri dal campo, prima che il Fiorenzuola prenda il sopravvento con diverse triple a bersaglio (41-44 poi 44-51). Ma nel mezzo una fischiata generosa a favore dei locali allo scadere dei 24” con il “tecnico” fischiato alla panchina di Tassinari. I gialloneri perdono lucidità e concedono campo ai locali che ne approfittano chiudendo 46-54.

I gialloblu di casa continuano anche nel quarto parziale con alte percentuali dalla distanza (50-61, poi 53-67) tenendo a distanza Dalpozzo e compagni nella prima fase del quarto. Nucci (e prima il capitano imolese) cercano di controbattere con triple importanti (59-67 a 5’ da giocare) regalando qualche spiraglio di speranza ai tanti tifosi imolesi accorsi a Carpaneto. A 4’ dalla sirena finale il divario è di 10 lunghezze (59-69), con il palazzetto che si agita in una elettrizzante bolgia. Negli ultimi minuti di gioco, poco da registrare, se non il trionfo di Fiorenzuola ai danni di una Virtus Imola, in partita fino a pochi minuti dalla fine.

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

 

Fiorenzuola vs Virtus Imola, il prepartita

Domenica 7 ottobre 2018, ore 18,00 - Palazzo dello Sport - Via San Lazzaro, 26 – Carpaneto Piacentino (Pc)

Pagina 1 di 1

05/10/2018

Fiorenzuola vs Virtus Imola, il prepartita

 

 

 

Si va in scena.

Domenica 7 ottobre 2018, prenderà il via il campionato di Serie C Gold per la Virtus Imola. Appuntamento alle ore 18,00 a Carpaneto Piacentino, a domicilio della Pallacanestro Fiorenzuola 1972.

Sarà l’esordio in giallonero per i nuovi acquisti Guglielmo Giuliani, Alex Percan, Francesco Magagnoli e Jacopo Aglio. Non sarà della partita, invece, l’infortunato Riccardo Zani.

Molto motivati i reduci dell’ultima stagione, partendo dal capitano Lorenzo Dalpozzo, “Slava” Zhytaryuk, Alessandro Nucci e Samuel Dal Fiume. Sarà importante anche l’apporto degli altri Under come Cristian Murati, Matteo Turrini, Diego D’Avino e Lorenzo Righini. Scalpitante per l’attesa, ma chiaramente ancora indisponibile, Daniele Casadei, il gioiello giallonero che sta recuperando dal brutto infortunio al ginocchio.

 

Coach Davide Tassinari è molto motivato, dopo un’estate che ha visto un buon mercato in entrata. Queste le sue considerazioni in vista dell’esordio contro Fiorenzuola:

“Gli avversari sono una squadra che ha ovvi obiettivi di vertice, visto il roster, con giocatori come Colonnelli, Lottici, Stefano Cunico, ex playmaker di Santarcangelo, Sprude e l’atletico Yabre ed una panchina lunga con buoni atleti come Sabbadini, Sichel, Marletta e Zucchi. Ma a noi interessa innanzitutto dimostrare che siamo pronti per questo campionato e per perseguire i nostri obiettivi, una partita alla volta, lottando per un posto al vertice del campionato”.

 

 

 

Le due squadre che hanno lottato ai massimi vertici della scorsa stagione in Serie C Gold, assieme ai vincitori New Flying Balls Ozzano, si ritroveranno avversarie alla prima giornata di campionato 2018/2019.

Questa bizza del calendario pone la Virtus Imola immediatamente di fronte ad uno degli ostacoli principali verso la corsa alla tanto sognata promozione in Serie B. 

L’anno scorso fu vera battaglia per tutto il campionato, chiuso a pari merito (Fiorenzuola fu prima in regular season) ed i gialloneri sfiorarono l’impresa al PalaMagni al termine di una spettacolare sfida a metà del girone di ritorno. Ma le grandi sfide e gli scontri tra le due squadre al vertice continuano già da diverse stagioni e, sempre, con destini similari.

La squadra allenata dal confermato coach Simone Lottici giocherà (almeno) la prima parte di stagione al palazzetto di via San Lazzaro a Carpaneto Piacentino (Pc), visti i lavori di ristrutturazione del PalaMagni di Fiorenzuola.

 

 

Quest’anno il campionato inizia con la clamorosa rinuncia, addirittura, di due squadre a poche settimane dalla bandiera a scacchi: dapprima i Crabs Rimini e, in ultimo, l’Academy Fidenza hanno deciso di non partecipare al campionato di Serie C Gold, lasciando una doppia lacuna nel calendario, che la Federazione ha deciso di arginare, optando per il doppio turno di riposo ad ogni giornata. Per la Virtus questo significherà, ad esempio, uno stop di un mese esatto tra febbraio e marzo, visti i turni di riposo consecutivi, uniti alla sosta generale del campionato. 

Fiorenzuola ha sostituito diversi giocatori rispetto alla scorsa stagione, inserendo Cunico, Sprude, Sabbadini, Fellegara, Carini e Yabre, pur mantenendo due fuori categoria come Milo Galli e Simone Colonnelli oltre ai validi, tra gli altri, Matteo Lottici ed Ivan Sichel.

Per gli esteti di basket di categoria, Fiorenzuola-Virtus Imola è certamente una gara da non perdere.

 

Questo è il roster dei gialloblu:

#0 Milo Galli

#2 Ivan Sichel

#3 Alessandro Carini

#4 Tommaso Fellegara

#5 Davide Zucchi

#6 Stefano Cunico

#7 Matteo Dias

#8 Simone Colonnelli

#10 Kalvis Sprude

#11 Gabriele Marletta

#13 Matteo Lottici

#17 Aziz Yabre

#20 Alessio Sabbadini

Coach: Simone Lottici

 

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'