Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

I Raggisolaris Blacks Faenza di scena a Ruvo di Puglia

Pagina 1 di 1

26/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Blacks Faenza  di scena  a Ruvo di Puglia

Trasferta insidiosa per i Blacks, attesi mercoledì alle 21 dal match in casa della Tecnoswitch Ruvo di Puglia nell’ultimo turno infrasettimanale del campionato. I pugliesi vorranno vendicare il ko casalingo con Fabriano che è costato l’aggancio in vetta da parte di Roseto e la panchina a coach Federico Campanella.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

L’AVVERSARIO Sarà una Tecnoswitch in cerca di riscatto quella che riceverà mercoledì i Blacks. I pugliesi hanno perso domenica in casa con Fabriano facendosi agganciare al primo posto da Roseto, diventata la regina del girone grazie al doppio confronto a favore, e dopo questa sconfitta hanno esonerato coach Federico Campanella affidando la panchina al vice Gianpaolo Ambrico.

Ruvo di Puglia, che ha al momento infortunati Mario Ghersetti, Manuel Diomede e Lorenzo Deri, ha dovuto convivere tutta la stagione con i problemi fisici, riuscendo comunque a mantenere sempre la vetta della classifica. Luca Toniato e Marco Contento sono rientrati da poco, Ilia Boev, è stato convocato nelle ultime partite dopo essere guarito dal grave infortunio di settembre, e Manuel Diomede ritornerà nelle prossime settimane. Un capitolo a parte lo merita Lorenzo Deri, infortunatosi nuovamente al ginocchio dopo essere stato fermo per oltre un anno.

Il miglior realizzatore della Tecnoswitch è Darryl Jackson con 19.3 di media, seguito da Marco Contento con 14.1 e dal play Andrea Traini con 13.2. Sotto canestro Lorenzo Galmarini e Gianmarco Leggio formano una coppia che garantisce punti e rimbalzi, e a loro si aggiunge Mario Ghersetti, che fa ancora la differenza con le sue giocate nonostante vada per i 43 anni. Sempre nel reparto lunghi c’è Giacomo Eliantonio.

Proprio per sopperire alle assenze, la dirigenza ha tesserato a fine gennaio la guardia Armin Mazic, giocatore di formazione italiana fermo in questa stagione e a Monfalcone in B nello scorso campionato.

Blacks e Tecnoswitch si sono già affrontate due volte in stagione: i pugliesi hanno vinto 76-70 la semifinale di Supercoppa e i faentini il match di andata al PalaCattani 77-75. Il bilancio dei precedenti vede invece i Raggisolaris condurre 8-2. 

IL PREPARTITA “Abbiamo soltanto cinque partite per unirci e trovare i migliori meccanismi – spiega coach Luigi Garelli – e per riuscirci dovremo pensare soltanto a noi stessi, perché ognuno dovrà dare il proprio contributo. Non mi era mai capitato di ritornare ad allenare nella stessa stagione in una squadra dopo essere stato esonerato, e ho capito che quella decisione è stata figlia di miei errori fatti già dall’estate, ma ora bisogna resettare e pensare al finale di stagione. Con la dirigenza mi sono lasciato in ottimi rapporti e credo sia stato uno dei motivi che hanno portato al mio ritorno. 

Trovo una squadra che già conosco, ma che è più esperta e forte di quella che avevo lasciato ed inoltre in questi mesi alcuni equilibri sono cambiati. Dovrò dunque cercare di mettere i giocatori nelle migliori condizioni, inserendo anche alcuni miei concetti di pallacanestro, perché non c’è tempo per lavorare con continuità sull’aspetto tattico. Tra l’altro il fatto di giocare a Ruvo di Puglia mi ha fatto allenare il gruppo soltanto due volte, perché lunedì sono stato chiamato e martedì pomeriggio siamo partiti per la trasferta.

Con Ruvo di Puglia sarà un match durissimo e troveremo una squadra ipermotivata dopo l’esonero di Campanella, perché dopo queste decisioni, i giocatori hanno sempre voglia di riscattarsi. Sarebbe stata comunque una partita difficile, perché la Tecnoswitch arriva da una sconfitta casalinga, seguita a quella nella semifinale di Coppa Italia e dunque la voglia di rivincita sarebbe comunque stata altissima. Sulla forza del suo roster, direi che parla la classifica e la stagione che sta disputando. Noi però dovremo concentrarci soltanto su noi stessi per dare il massimo soprattutto a livello mentale e se lo faremo, potremo giocarcela con tutti”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 80 Blacks Faenza 81

Pagina 1 di 1

28/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET   EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Blacks Faenza vincono in casa di Ruvo di Puglia

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 80    Blacks Faenza 81

(11-21; 31-46; 53-63)

TECNOSWITCH RUVO DI PUGLIA: Galmarini 9, Granieri ne, Toniato 5, Contento 13, Mazic 2, Ghersetti ne, Jackson 17, Eliantonio 1, Traini 19, Leggio 14, Boev ne. All.: Ambrico

BLACKS FAENZA: Galassi, Papa 11, Poletti 19, Siberna 8, Vico 10, Poggi 12, Ballarin ne, Petrucci 5, Pastore 14, Begarin 2. All.: Garelli

Arbitri: Scarfò - Lilli

Note. Tiri da 2: Ruvo di Puglia: 16/33, Faenza: 18/32. Tiri da 3: Ruvo di Puglia: 12/33, Faenza: 9/28. Tiri liberi: Ruvo di Puglia: 12/14, Faenza: 18/22. Rimbalzi: Ruvo di Puglia: 38, Faenza: 36.

Usciti per falli: Leggio e Begarin 

Blacks da sogno a Ruvo di Puglia. I Raggisolaris vincono 81-80 sul campo della Tecnoswitch aggiudicandosi un finale thrilling per merito dei nervi saldi e della grandissima lucidità. Una vittoria di squadra che sarà fondamentale per il morale in vista delle ultime quattro partite. E ora testa a Bisceglie che sabato sera arriverà al PalaCattani.

I Blacks scendono in campo determinati e aggrediscono Ruvo di Puglia sin dalla prima azione. Dopo pochi minuti Pastore regala il 12-2, allungo figlio anche dell’ottima difesa, poi Traini accorcia fino all’11-14, ma Faenza risponde da grande squadra, arrivando al primo riposo avanti 21-11. Poletti è il terminale offensivo di un gioco che mette tutti i giocatori nelle migliori condizioni per fare canestro e quando sale in cattedra Vico il punteggio diventa 29-15. Vantaggio in doppia cifra che viene mantenuto grazie alle triple chirurgiche di Poletti che rende vani ogni tentativo di rimonta di Ruvo e proprio il pivot segna il 46-31 che chiude un ottimo primo tempo.

I Blacks continuano a dettare legge toccando anche il +18 (56-38), ma quando Traini, il migliore dei suoi, esce al 29’’ per infortunio, Ruvo ribalta la partita. Faenza inizia a litigare con il canestro e segna soltanto 6 punti nei primi 7’, mentre Contento e Jackson suonano la carica. Il sorpasso pugliese arriva al 37’’ con Leggio (72-71), ma Faenza ha il merito di non perdere mai la forza mentale. Soprattutto quando Ruvo segna 5 punti in pochi secondi con Jackson (tripla) e Galmarini (due liberi), perché Poggi nell’azione successiva segna un gioco da tre punti impattando sul 78-78 e porta Leggio a commettere il quinto fallo. A 58’’ dalla fine Contento spara l’80-79 poi Vico segna i liberi dell’81-80. Il finale è palpitante con la guardia argentina che sbaglia un tiro dalla media a 7’’, Jackson cattura il rimbalzo ma fallisce la conclusione che poteva valere la vittoria. I Blacks possono esultare.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'