Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

Italiani Assoluti Indoor, due podi e ottimi piazzamenti per la Fratellanza

Pagina 1 di 1

19/02/2024

Italiani Assoluti Indoor, due podi e ottimi piazzamenti per la Fratellanza

 Seguici su Facebook: ATLETICA EMILIAROMAGNA


Si chiude con un bilancio più che positivo per i colori della Fratellanza anche il terzo weekend dedicato ai Campionati Italiani Indoor di atletica leggera. Dopo Junior/Promesse ed Allievi in quel di Ancona sono state assegnate le maglie tricolori assolute e per i colori gialloblù sono arrivati diversi piazzamenti importanti tra cui l’argento della staffetta 4x2 giri femminile ed il bronzo di Enrico Montanari nel salto triplo.

I podi modenesi

La seconda giornata di gare è stata quella che ha riservato le gioie più grandi per il sodalizio modenese a partire dalla medaglia d’argento della staffetta femminile che, nonostante qualche cambio d’interprete, si conferma ai vertici italiani. Il quartetto gialloblù, inserito nella seconda delle tre serie in programma, ha battagliato per tutte le frazioni di gara con la sorpresa di giornata ovvero le vincitrici dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter che hanno preso subito le redini della prova dopo l’avvio positivo per la Fratellanza della novità ovvero la giovanissima Melissa Turchi. A seguire Alessia Baldini e Alessandra Morandi hanno mantenuto alta l’andatura per affidarsi poi ad Anna Cavalieri che ha dato vita ad una rimonta che non ha regalato per pochissimo il sorpasso sulle avversarie che si sono imposte in volata in 3’43”91. Per le gialloblù, però, il crono di 3’44”16 è sufficiente a precedere tutte le squadre sia della prima che della terza serie, quella sulla carta di livello più alto, vinta in 3’44”32 dal Cus Pro Patria Milano.

In precedenza nel pomeriggio, invece, era arrivata la medaglia di bronzo per Enrico Montanari nel salto triplo. Il ravennate di casa Fratellanza è tornato a valicare il muro dei 16 metri dopo il 16,36 realizzato la scorsa estate per vincere il titolo italiano Under 23. In quest’occasione, invece, è arrivato un balzo a 16,33 metri al quarto tentativo che è valso la medaglia di bronzo alle spalle degli imbattibili Andy Diaz ed Emmanuel Ihemeje, entrambi oltre i 17 metri. Battuto tra gli altri anche l’azzurro nativo di Parma Tobia Bocchi quinto con 16,29 metri.

Gli altri risultati

Non sono arrivati sul podio, ma si sono fatti valere conquistando grandi risultati anche gli altri gialloblù che si erano qualificati per la manifestazione. Quinto, con la miglior prestazione stagionale, si è piazzato lo specialista delle prove multiple, Yoro Menghi, impegnato nell’Eptathlon. Il romagnolo di casa Fratellanza, che ha collezionato titoli e podi a livello Juniores e Promesse, ha dato vita ad una due giorni di gare da protagonista chiudendo con il primato stagionale di 4888 punti. Stesso prestigioso piazzamento anche per Anna Cavalieri sui 400 metri piani, migliorando addirittura per due volte il proprio personale. In batteria la velocista gialloblù ha chiuso in 54”61 alle spalle di Rebecca Borga e di Laura Elena Rami, due delle protagoniste più attese della gara. Il tempo le è valso uno dei posti in finale poi corsa e conclusa in 54”52, crono che le è valso il quinto posto assoluto.

Sempre in tema di velocità grandi cose sono arrivate anche da Andrei Zlatan che ha confermato l’ottimo stato di forma sui 60 piani. Per lui non è arrivato l’ennesimo personale stagionale, ma una gara solida chiusa in 6”74 in batteria, tempo che gli è valso l’accesso alla finale combattutissima dove ad imporsi è stato il gigante Chituru Ali davanti al campione uscente Samuele Ceccarelli. Per Zlatan il 6”71 siglato significa sesto posto a due soli centesimi dal terzo gradino del podio conquistato dal portacolori dell’Esercito Marco Ricci.

Nella stessa gara al femminile, invece, la giovanissima classe 2006 Melissa Turchi è settima in 7”60 nella batteria vinta dalla campionessa Zaynab Dosso e diciannovesima assoluta.

Per completare il programma delle corse, infine, settimo posto per la giovanissima classe 2007, quindi Allieva, Francesca Buselli nei 3000 metri di marcia chiusi in 14’36”68.

Tornando alle pedane, poi, è arrivato anche un ottimo quinto posto per Nicole Romani con la misura di 1,79 metri nel salto in alto ed un decimo per Lucy Omovbe nel lancio del peso con 12,50 metri.

Fratellanza terza nella classifica combinata femminile

I podi e gli ottimi piazzamenti ottenuti specialmente al femminile nelle tre rassegne tricolori delle ultime settimane hanno regalato un grande risultato a livello di squadra alla Fratellanza. Nella classifica combinata delle diverse categorie femminili, infatti, la società gialloblù ha chiuso al terzo posto assoluto con 162 punti contro i 163 dell’Assindustria Sport di Padova ed i 192 della società vincitrice ovvero la Bracco Atletica di Milano.

 

Andrea Lolli

Ufficio Stampa PdS Comunicazione

A.S. La Fratellanza 1874

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'