Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Madel vs Fiorenzuola 73-62

Pagina 1 di 1

19/11/2018

Madel vs Fiorenzuola 73-62

 

La più bella Salus della stagione. La banda di coach Ansaloni si sblocca, finalmente, davanti al pubblico amico, superando con pieno merito Fiorenzuola e lasciandosi alle spalle l’ultimo posto occupato, al momento, da Montecchio e S. Lazzaro, future avversarie dei biancoblu. Serviva una grande prestazione corale per aver ragione dei piacentini e, in effetti, ciascun giocatore ha portato il suo mattoncino: determinante capitan Amoni (22 punti e 5 bombe, top-scorer del match), Tugnoli e Allodi hanno vinto il confronto diretto con i pari-ruolo avversari, si è rivisto anche qualche sprazzo del miglior Stojkov. Citazione speciale per Gigi Falzetti: all’esordio da titolare in C Gold, il lungo marchigiano è stato l’anima della Madel nei primi 20′, dimostrando, una volta in più, di potersi ritagliare il suo spazio in questa categoria.

I padroni di casa cercano di mettere subito le cose in chiaro: 5-0 dopo 1′, che diventa 15-10 al 6′, con 3 triple di un ispirato Amoni. Coach Mambretti (Lottici, squalificato, sedeva in tribuna) può contare, però, sul talento di Galli in uscita dalla panchina: 5 punti filati del play valgono la parità, un gioco da 3 punti e una bomba addirittura il +4 ospite, in apertura di 2° quarto (22-26, 12′). Di fronte alle prime difficoltà, i locali si scatenano: Falzetti impatta a 26, il capitano infila un altro siluro, ed è un solido Allodi a chiudere in contropiede il break di 14-2 che ribalta completamente i giochi (36-28, 18′), costringendo i gialloblu ad inseguire. Dopo l’intervallo, la zona proposta dai bolognesi viene subito punita da Cunico (39-36, 21′). Ma è un fuoco di paglia: Allodi colpisce da dietro l’arco, mentre il solito Amoni firma il massimo vantaggio al 25′ (48-38). Fiorenzuola ricuce sino a -6, senza andare oltre: la quinta tripla di “Franz” vale il +13, Vucinovic e Tugnoli la impacchettano virtualmente all’inizio del periodo decisivo (64-47, 31′). Galli e Sprude sono gli ultimi ad arrendersi, ma i loro sforzi serviranno solo per le statistiche. La Salus vince 73-62.

Prossimo appuntamento Sabato 24 Novembre, a Bertinoro, in casa del Gaetano Scirea. La Madel dovrà cercare di dare continuità alla sua prima vittoria in campionato, anche se in un campo ostico e storicamente difficile come quello romagnolo.

SALUS PALL. BOLOGNA – PALL. FIORENZUOLA 1972 73 – 62 (22-20; 39-33; 59-47)

Salus: Branzaglia ne, Salsini, Amoni 22, Tugnoli 12, Pini 8, Veronesi ne, Allodi 10, Stojkov 10, Falzetti 6, Vucinovic 5. All. Ansaloni.

Fiorenzuola: Galli 19, Sichel 6, Carini ne, Zucchi ne, Cunico 4, Dias, Colonnelli 6, Sprude 15, Marletta, Lottici M. 3, Yabre 2, Sabbadini 7. All. Mambretti.

 

 

 

La presentazione di Madel – Pall. Fiorenzuola

Pagina 1 di 1

16/11/2018

La presentazione di Madel – Pall. Fiorenzuola

“PalaMagni”, Domenica 13 Maggio. Dopo aver accarezzato il colpaccio per 45′ ed essere stata ad un tiro dal vincere gara2, la Salus perde 82-71 la partita decisiva di semifinale playoff salutando, così, le ultime possibilità di promozione in serie B. A distanza di sei mesi, la Madel ritrova per la prima volta quell’avversaria: la Pallacanestro Fiorenzuola di Coach Lottici. La formazione piacentina ha cambiato diverse pedine rispetto alla passata stagione e, probabilmente, è da considerare un gradino sotto le due favorite, Rimini e Bologna Basket. Certamente, in questo inizio di campionato, i gialloblu si sono confermati squadra di alta classifica. Una motivazione in più per i bolognesi, per provare a prendersi una rivincita.

Senza più Klyuchnyk, Donati e capitan Garofalo, il reparto lunghi è stato rinnovato completamente. Sprude e Sabbadini sono il ‘4’ e il ‘5’ titolari: il primo, di nazionalità lettone, ha avuto esperienze importanti sia in Germania che nella massima serie del proprio paese, e si è reso protagonista di un’ultima, ottima annata in serie C Gold lombarda. Il secondo, classe ’93, ha militato nelle passate stagioni in serie B (Costa Volpino, Robur Varese, ecc.), così come il cambio Dias, proveniente da Scandiano, mentre il giovanissimo Yabre (’98) ha giocato minuti importanti con la maglia di Orzinuovi in A2. Il nucleo del 2017/18 è rimasto pressoché intatto, al contrario, nel parco esterni: Galli è il regista della squadra, di scuola Reggiana, giocatore mancino dotato di grandi mezzi fisici. Colonnelli, Sichel e Lottici (quest’ultimo, figlio del coach) sono mortiferi fuori dall’arco, tanto da fare del tiro da 3 l’arma principale del proprio attacco. Citazione anche per Cunico, play vincitore dell’ultimo campionato di C Silver con Santarcangelo. Completano il roster Zucchi e Marletta.

Appuntamento Domenica 18 Novembre alle “Alutto”, ore 18: in palio, i primi due punti di questa stagione. Molto più che una piccola rivincita.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'