Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Per la Vigor Carpaneto 1922 massimo tasso di difficoltà: arriva la capolista Mantova

La guida al match

Pagina 1 di 1

22/09/2019

 

CARPANETO (PIACENZA), 21 SETTEMBRE 2019 – Missione impossibile? Oppure colpaccio alla portata? Al campo il responso, ma in casa Vigor Carpaneto c’è fermento per la sfida in arrivo al “San Lazzaro”, dove domenica alle 15 arriverà la corazzata e capolista Mantova, in testa a punteggio pieno nel girone D di serie D con 9 punti in tre partite. Viceversa, la Vigor – guidata in panchina dal brasiliano Martins Adailton – ha avuto un avvio stentato, conquistando due punti (pareggi contro Fanfulla e Sasso Marconi Zola), mentre domenica a Budrio è arrivato il primo ko stagionale contro il Mezzolara. Vuoi per questo, vuoi per l’altissimo tasso di difficoltà legato all’avversario, il fattore mentale reciterà sicuramente un ruolo centrale per la Vigor.

 

“In settimana – spiega Adailton alla vigilia – ho visto bene la squadra, che ha lavorato positivamente. La partita contro il Mantova sarà uno stimolo in più: è la prima della classe ed è la formazione che ci si aspetta vinca il campionato. Quando i risultati non arrivano, i dubbi ci possono essere, ma la forza della squadra è credere in ciò che fa e lavorare bene, sapendo che una partita può dare la svolta. Riguardando il match perso contro il Mezzolara, siamo mancati un po’ in compattezza e dovremo saper evitare alcune ripartenze che abbiamo concesso,oltre a far meglio i meccanismi difensivi, soprattutto nei tempi di uscita”. Quindi aggiunge. “Il Mantova ha segnato 14 gol in tre partite, è una squadra di grandissima qualità ed è la più attrezzata nel girone. L’attacco è il reparto migliore, come dicono anche i numeri. Contro una squadra così, devi essere molto attento alla fase difensiva, ma non bisogna mai rinunciare a giocare. L’idea è essere organizzati, ma non fare a meno di pressing, possesso palla e creare occasioni, altrimenti se ti chiudi e basta prima o poi l’avversario trova la giocata giusta”.

 

In settimana, la Vigor ha tesserato il portiere Fallou Dieye (1999), lo scorso anno al Modena e di ritorno a Carpaneto dove ha militato due stagioni. Nell’immediata vigilia, invece, è stato ufficializzato il difensore Gabriele Premoli (1998), lo scorso anno al Fanfulla. Entrambi sono stati convocati da mister Adailton, mentre tra gli assenti figurano il portiere Edoardo Belli (infortunato) e il difensore Matteo Rossini, squalificato dopo l’espulsione rimediata domenica scorsa.

 

Questi i convocati:

 

Portieri: Lassi, Dieye

 

Difensori: Zuccolini, Bini, Barba, Favari, Premoli, Brizzolara, Confalonieri

 

Centrocampisti: Mastrototaro, Abelli, Rossi, Romeo, Zazzi, Fittà

 

Attaccanti: Rantier, Galazzi, Giannini, Bruno, Rivi.

 

 

 

L’AVVERSARIO – Il Mantova è allenata da Lucio Brando, tecnico piemontese lo scorso anno alla guida del Fiorenzuola. Nella formazione lombarda milita anche un altro ex della formazione piacentina, il centrocampista Nicola Mazzotti. Tanti sono i nomi di spicco della corazzata, soprattutto in attacco: Filippo Guccione (lo scorso anno 19 reti in serie D con la Pro Sesto), Luigi Scotto (anche in C con Cosenza, Pergocrema, Santarcangelo, Savona, Alessandria, Torres e Rieti) e Cristian Altinier (anche in B con lo stesso Mantova e con il Portogruaro-Summaga). Quest’ultimo, però, è costretto al forfait per problemi fisici insieme al compagno di squadra Giorgi. Nelle prime tre partite, il Mantova ha fatto il pieno di punti (nove), oltre a risultare il miglior attacco del girone con 14 gol messi a segno.

 

A parlare alla vigilia è il direttore sportivo Emanuele Righi. “Abbiamo avuto un avvio di campionato importante – spiega il ds dei virgiliani – in realtà più difficile di quanto possano dire i risultati, avendo fronteggiato prestazioni avversarie all’altezza. Siamo contenti, ma sappiamo di non aver fatto nulla; ovviamente, meglio partire bene piuttosto che rincorrere, ma non ci illudiamo. Il Carpaneto è una squadra molto forte, ricca di individualità di alta qualità. Avendo avuto inserimenti importanti in rosa, magari è un po’ indietro nella coralità di squadra, ma abbiamo tanto rispetto del Carpaneto, sul cui campo è difficile vincere, ma cercheremo i tre punti. L’ex Bini? Sarà un piacere rivederlo, così come confrontarsi con grandi giocatori come Rantier e Bruno e lo stesso mister Adailton. Agli appassionati di calcio direi: venite a vedere questo match”.

 

EX – Domenica speciale per Francesco Bini, difensore della Vigor anche ex del Mantova, dove ha militato per un anno e mezzo in C2 arrivando a gennaio 2013 (9 presenze e 2 gol) per poi disputare la stagione successiva, collezionando in totale 35 partite e 4 reti.

 

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Mantova sarà l’arbitro Emanuele Bracaccini della sezione AIA di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Jacopo Cioffredi e Manuel Anelli, entrambi di Padova.

 

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

 

Vigor Carpaneto 1922:

 

prima giornata: Fanfulla-Vigor Carpaneto 1922 2-2

 

seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Sasso Marconi Zola 1-1

 

terza giornata: Mezzolara-Vigor Carpaneto 1922 2-1

 

Mantova:

 

prima giornata: Mantova-Calvina Sport 5-1

 

seconda giornata: Sammaurese-Mantova 2-5

 

terza giornata:  Mantova-Lentigione 4-2

 

DOMENICA E’ ANDATA COSI’… - Questi i tabellini dei più recenti impegni delle due formazioni.

 

MEZZOLARA-VIGOR CARPANETO 2-1

 

MEZZOLARA: Malagoli, Maioli, Lo Russo (66’ Ianniello), Pappaianni, Rossi M., Montebugnoli, Kharmoud, Roselli, El Bouhali (53’ Aguiari), Sala (60’ Negri), Sereni. (A disposizione: Albertazzi, Ferrari, Boschini, De Lucca, Mazzoni, Grieco). All.: Togni

 

VIGOR CARPANETO 1922: Lassi, Confalonieri (50’ Brizzolara), Barba (83’ Favari), Abelli, Rossini, Zuccolini, Mastrototaro, Rossi G. (75’ Zazzi), Bruno (67’ Rivi), Galazzi (87’ Giannini), Rantier. (A disposizione: Di Napoli, Fittà, Bini, Romeo). All.: Adailton

 

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata (assistenti Arnone di Empoli e Puccini di Pontedera)

 

RETI: 18’ Sereni (M), 26’ Kharmoud (M), 36’ rig. Mastrototaro (V)

 

NOTE:  Spettatori 500.  Ammoniti: Karhmoud, Montebugnoli, Maioli , Negri,  Rossi M., (M), Rossi G., Zazzi, Favari (V).  Espulso al 69’ Rossini (V) per doppia ammonizione. Cartellino giallo al tecnico Togni (M). Recupero 1’ e 4’. Corner 10-7.

 

MANTOVA-LENTIGIONE 4-2

 

MANTOVA: Adorni, Lisi, Carminati, Aldrovandi, Pavan (84’ Venturini), Valentini (67’ D’Iglio), Mazzotti, Giorgi (80’ Navas), Guccione (86’ Serbouti), Tremolada, Scotto (88’ Finocchio). (A disposizione: Athanasiou, Mascari, Marani, Tosi). All.: Brando

 

LENTIGIONE: Cheli, Castelluzzo, Maffezzoli, Scalini (80’ Kane), Dall’Osso, Zagnoni, Piccinini (84’ Montipò), Parisi (52’ Berni), Bernasconi, Bouhali (66’ Tamagnini), Barranca (73’ Sanat). (A disposizione: Rossi, Falanelli, Palmiero, Zaccariello). All.: Salmi

 

ARBITRO: Restaldo di Ivrea

 

RETI: 38’ rig, 40’, 57’, 83’ rig Scotto (M), 58’ Piccinini (L), 75’ rig Bernasconi (L)

 

NOTE: Espulso Maffezzoli (L) all’82’. Ammoniti Zagnoni, Montipò (L), Valentini, Pavan, Scotto, Giorgi (M). Corner 8-1, recupero 1’ e 5’.

 

IL TURNO – Questo il programma della quarta giornata d’andata del girone D di serie D (domenica ore 15): Alfonsine-Correggese, Breno-Progresso, Calvina Sport-Mezzolara, Ciliverghe-Fiorenzuola, Forlì-Sasso Marconi Zola, Lentigione-Fanfulla (sabato ore 15), Sammaurese-Crema, Sporting Franciacorta-Savignanese, Vigor Carpaneto 1922-Mantova.

 

LA CLASSIFICA – Mantova 9, Correggese, Fanfulla, Fiorenzuola 7, Ciliverghe, Crema, Progresso, Mezzolara 6, Lentigione 4, Sporting Franciacorta, Breno 3, Alfonsine, Forlì, Sasso Marconi Zola, Vigor Carpaneto 1922 2, Savignanese 1, Sammaurese, Calvina Sport 0.

 

I BOMBER – Questa la classifica dei marcatori (prime posizioni) del campionato.

 

6 reti: Scotto (Mantova) – 3 su rigore

 

4 reti: Guccione (Mantova)

 

3 reti: Laribi (Fanfulla), Saporetti (Correggese)

 

2 reti: Altinier (Mantova), Carrasco (Correggese), Confalonieri (Ciliverghe), Costantini (Sammaurese) – 1 su rigore), Girotti (Progresso), Grazhdani (Sasso Marconi Zola), Minella (Forlì), Pagano (Crema), Piccinini (Lentigione), Pieri (Sammaurese), Zagnoni (Lentigione).

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

 

Luca Ziliani

Vigor Carpaneto vs Mantova 1-3

La Vigor Carpaneto lotta ma cede alla distanza alla capolista Mantova

Pagina 1 di 1

22/09/2019

Vigor Carpaneto vs Mantova 1-3

CARPANETO (PIACENZA), 22 SETTEMBRE 2019 – Seconda sconfitta consecutiva per la Vigor Carpaneto, che lotta, regge l’urto ma alla distanza deve cedere alla capolista Mantova, che si riprende lo scettro di “regina” momentaneamente scippato dal Fanfulla dopo l’anticipo vittorioso di sabato. Per i virgiliani, quarta vittoria in altrettante partite, mentre i biancazzurri piacentini restano ancorati a quota due punti centrati in quattro match. Contro la corazzata del girone, la squadra allenata da Martins Adailton mostra personalità, duellando a viso aperto e mostrando nel complesso una buona verve, ma nella ripresa, tra episodi sfruttati dagli ospiti e un cartellino rosso, la Vigor ha dovuto alzare bandiera bianca contro una squadra da ambizioni e qualità superiori. Alla lunga, meritati i tre punti degli ospiti, mentre il Carpaneto patisce una sconfitta onorevole, ma che non migliora la classifica e il morale dei biancazzurri, ora attesi mercoledì dal match esterno di Coppa Italia contro il Mezzolara (ore 15 a Budrio) prima del derby piacentino di domenica a Fiorenzuola.

 

LA PARTITA – La Vigor deve rinunciare al difensore centrale Matteo Rossini, squalificato, e il reparto arretrato vede in campo il nuovo acquisto Premoli e l’esperto Bini, dall’inizio dopo il recupero dal lungo infortunio. Adailton cambia modulo e passa al 3-5-2, schierando Confalonieri, Bini e Zuccolini in difesa, Abelli a sinistra e Premoli a destra. Il trio di centrocampo è formato da Mastrototaro, Abelli e Romeo, mentre davanti ci sono Rantier e Bruno. Il Mantova (orfano di Altinier e Giorgi) propone il 4-3-3 con Guccione, Scotto e Tremolada in avanti e spinge subito sull’acceleratore, trovando la prima occasione al 12’ con il tiro di Scotto respinto da un difensore. La Vigor deve curare la fase difensiva, ma prova a essere pericolosa in ripartenza, come al 20’ sull’assist di Confalonieri per Rantier, che però tira debolmente. Con il passare dei minuti, il Carpaneto sembra crescere e rischia solo alla mezz’ora su un contropiede virgiliano con l’assist di Scotto che non trova l’inserimento giusto di Tremolada. Al 34’ ci prova Guccione con un diagonale,  ma la Vigor ha l’occasionissima al 38’: Mastrototaro recupera palla, dialoga con Rantier e poi prova a superare Adorni, ma il tiro termina di poco alla destra del portiere.

 

Nella ripresa (giocata sotto la pioggia), si riparte con il Mantova pericoloso al 50’ con la girata di Scotto (palla fuori), anche se la Vigor risponde subito creando una pericolosa mischia in area ospite.  Al 55’, però, la squadra di Brando passa in vantaggio con un tiro-cross dalla destra di Guccione che passa attraverso diverse gambe, colpisce il palo interno alla destra di Lassi e si insacca per il quinto gol personale in campionato. Come domenica scorsa, la partita della Vigor si fa in salita per un cartellino rosso, sventolato questa volta al 66’ a Confalonieri per doppia ammonizione, l’ultima per fallo su Scotto. Lo stesso attaccante sardo si incarica della punizione e trafigge Lassi alla sua sinistra, festeggiando la rete numero sette di quest’anno.

 

Messo alle strette, il Carpaneto trova la forza per reagire e dopo due minuti riapre la partita: lancio dalle retrovie, errato movimento difensivo ospite, Rossi ci crede e dalla lunghissima distanza calcia superando Adorni. Il Mantova prova a chiudere il discorso, avendo occasioni ravvicinate con Guccione e D’Iglio, mentre Adailton disegna la squadra con il 4-3-2. All’82’, però, arriva la terza rete lombarda: corner dalla destra di Guccione e incornata in solitaria di Valentini. Nei cinque minuti di recupero, Navas sfiora il poker.

 

 

 

VIGOR CARPANETO 1922-MANTOVA 1-3

 

VIGOR CARPANETO 1922: Lassi, Premoli, Abelli, Bini, Confalonieri, Zuccolini, Rossi (71’ Rivi), Mastrototaro (75’ Zazzi), Bruno, Rantier (83’ Galazzi), Romeo (64’ Favari). (A disposizione: Dieye, Barba, Brizzolara, Fittà, Giannini). All.: Adailton

 

MANTOVA: Adorni, Lisi, Carminati (79’ Serbouti), Aldorvandi, Pavan, D’Iglio (77’ Navas), Mazzotti, Valentini (82’ Venturini), Guccione, Tremolada (85’ Mascari), Scotto (90’ Campagnari). (A disposizione: Athanasiou, Galazzini, Marani, Tosi). All.: Brando

 

ARBITRO: Bracaccini di Macerata (assistenti Cioffredi e Anelli di Padova)

 

RETI: 55’ Guccione (M), 68’ Scotto (M), 70’ Rossi (V), 82’ Valentini (M)

 

NOTE:  Espulso al 66’ Confalonieri  (V) per doppia ammonizione. Ammoniti: D’Iglio, Tremolada (M), Zuccolini, Rossi (V).  Spettatori 400, corner 2-9, recupero  1’ e 5’

 

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

 

Martins Adailton (tecnico Cadeo Carpaneto): “Il loro gol dell’1-0, più un cross che un tiro, ha fatto la differenza, perché il Mantova ha iniziato da quel momento ad avere la possibilità di giocare con tranquillità. Ripercorrendo la nostra partita, dopo i primi quindici minuti difficili abbiamo preso le misure e nel primo tempo abbiamo avuto un’occasione importante tre uomini contro il portiere non sfruttata. Nella ripresa siamo partiti benissimo, poi è arrivato l’1-0, mentre dopo si sono aggiunti l’espulsione e il raddoppio ospite per una formazione dove Scotto e Guccione fanno la differenza. A noi manca una vittoria, abbiamo fatto alcune buone partite  e un risultato servirebbe a una squadra giovane e con qualità. Ai ragazzi ho detto che devono essere contenti per questa prestazione, con più luci di ombre. Il nuovo modulo? Dall’inizio stagione avevo anche questa idea e con il rientro di Bini ho potuto provare il 3-5-2, che ci può dare più coperture pur avendo, per come lo intendo, situazioni interessanti in fase di possesso. Nonostante la sconfitta, oggi inizia un nuovo percorso che ci deve far credere nelle prossime partite. Dopo la Coppa di mercoledì, domenica avremo il derby di Fiorenzuola, una squadra che non molla mai, ma non dobbiamo pensare troppo all’avversario in questo momento. Il derby, comunque, potrebbe darci una spinta in più”.

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

 

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'