Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Presentazione Olimpia Cmc Ravenna - San Michele

Pagina 1 di 1

03/03/2017

Presentazione Olimpia Cmc Ravenna - San Michele

 

Recuperate un po’ di energie nel corso della pausa, l’Olimpia Cmc si rituffa nel campionato di Serie B1 femminile con l’obiettivo di scalare altre posizioni dopo il fondamentale successo sul campo della rivale diretta Orvieto. Quella che di fatto è una volata lunga nove giornate - con cinque squadre in lotta per i primi quattro posti (la prima in A2, le altre tre ai playoff) - comincia domani, quando al Pala Costa le ravennati affronteranno le fiorentine del San Michele (inizio ore 18, arbitri Piccininni e Pivetta) in occasione della quinta giornata del girone di ritorno. Per raggiungere l’obiettivo Babbi e compagne dovranno innanzitutto limitare al massimo gli scivoloni con avversarie di seconda e terza fascia, come appunto San Michele. “Lo stop del campionato è stato utile per riprendere la forma migliore – inizia il coach Marco Breviglieri – con alcune giocatrici che hanno smaltito i loro acciacchi. Adesso ci aspetta una striscia di gare dove ci giocheremo gran parte delle nostre possibilità per conquistare le prime posizioni, a partire dagli scontri diretti con Conad Sicomputer e Perugia che seguiranno l’impegno con il San Michele. Se vogliamo colmare del tutto il gap che ci separa dalla vetta della classifica dovremo fare più punti possibili”.

 

Di fronte a sé l’Olimpia Cmc si trova una squadra in ripresa, rinfrancata dal successo dell’ultima giornata contro il Bastia Umbra, che ha spezzato una serie negativa di sette sconfitte e che le ha permesso di raggiungere al terzultimo posto le ‘cugine’ del Montespertoli, riducendo a quattro le lunghezze di distanza dalla quartultima Volley Club. Di recente la formazione fiorentina ha cambiato la guida tecnica, con Sergio Travaglini che ha preso il posto di Dalla Balda, con il nuovo coach che può contare su un organico composto in gran parte da elementi molto giovani, dove le giocatrici più esperte sono le centrali Sacconi e Brandini e l’opposto Cheli. Il resto del sestetto titolare è infine composto da ragazze nate tutte dopo il ’95, come la palleggiatrice Bridi, le bande Colzi e Bianciardi e il libero Venturi. “Si tratta di un match da non sottovalutare, contro un avversario a caccia di punti per avvicinarsi alla zona salvezza. Nella gara di andata disputata in Toscana abbiamo rischiato di finire al tiebreak e il San Michele è in ripresa: è una formazione che non ha un volto preciso, da non prendere sottogamba. Ci servirà fin da subito tanta concentrazione – termina Breviglieri – e soprattutto un buon approccio al match”.

 

Ingresso gratuito Da quella contro San Michele fino al termine della regular season, tutte le partite casalinghe dell’Olimpia Cmc saranno a ingresso gratuito. Tutti coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento per le gare dell’Olimpia Cmc potranno assistere gratuitamente anche alle restanti partite playoff della Bunge, esibendo la tessera all’ingresso direttamente il giorno della gara.

 

Le partite (18sima giornata, domani): Coveme San Lazzaro-Emilbronzo 2000 Montale Rangone (domani), Sia Coperture San Giustino-VC Cesena (domani), Montesport Montespertoli-Zambelli Orvieto, Olimpia Cmc Ravenna-San Michele Firenze, Limmi School Bastia-Conad Sicomputer Ravenna, Gramsci Pool Reggio Emilia-Tuum Perugia, Videomusic Castelfranco di Sotto-Ecoenergy 04 Moie.

 

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

 

Olimpia Cmc Ravenna-San Michele Firenze 3-1

(19-25, 25-18, 25-18, 25-13)

Pagina 1 di 1

05/03/2017

Olimpia Cmc Ravenna-San Michele Firenze 3-1

 

Con una prova perfetta dal secondo set in poi l’Olimpia Cmc riprende il suo cammino dopo la pausa e si conferma spietata tra le mura amiche del PalaCosta, centrando la sesta vittoria casalinga contro le fiorentine del San Michele. Ci sono volute quattro frazioni per avere la meglio delle avversarie toscane, perdendo la prima, ma una volta ingranata la marcia giusta le ravennati non hanno incontrato problemi particolari per aggiudicarsi la partita. Grazie a questi tre punti la squadra di Breviglieri si porta a una sola lunghezza di distanza dalla vetta, avvicinandosi in modo ulteriore alla Conad Sicomputer, che l’ha spuntata solo al tiebreak a Bastia Umbra (San Lazzaro, al momento a -2, gioca oggi contro Montale). Proprio sabato prossimo Babbi e compagne sfideranno sempre al PalaCoste le ‘cugine’ bizantine in quello che sarà un derby dal doppio valore.

L’Olimpia Cmc scende in campo con l’ormai tradizionale starting six composto da Lancellotti al palleggio, Benazzi opposto, Neriotti e Assirelli al centro, Rossini e Babbi di banda e Panetoni libero. Dall’altra parte della rete il neotecnico Travaglini schiera il suo San Michele con la baby palleggiatrice Bridi in diagonale con Cheli, le schiacciatrici Colzi e Puccinelli e le centrali Brandini e Sacconi (libero Venturi). Il primo set registra un break di 4-0 per le fiorentine, che scattano dal 9-8 al 9-12 grazie alle giocate di Cheli e Brandini, seguite da quella di Puccinelli che vale l’11-16. Neriotti porta a -2 le giallorosse (16-18), ma le ospiti si allontanano di nuovo con Puccinelli (17-23) e si aggiudicano la frazione con Sacconi (19-25). Anche il secondo periodo comincia male e le toscane tentano la fuga con Bridi (6-9), ma la reazione delle ravennati è immediata e passa dalle mani di Benazzi e Rossini: 11-11. L’Olimpia Cmc mette la freccia ed effettua il sorpasso con Benazzi (14-11), tenendo a distanza di sicurezza le rivali con Assirelli (21-15) e pareggiando il conto dei set con Neriotti: 25-18. La marcia della formazione di Breviglieri diventa impetuosa nel terzo parziale: Assirelli firma il 7-2 e Benazzi il 12-7, poi Rossini accresce il gap (17-11) e ancora Neriotti chiude la frazione: 25-18. Ancora più sbrigativo il quarto e ultimo atto del match: la scatenata Rossini trascina sul 6-0 le padrone di casa, che accumulano un vantaggio sempre più importante con la top scorer dell’incontro Babbi: 13-4 e addirittura 23-11. La strada a questo punto è tutta in discesa e ci pensa Assirelli a mettere a terra l’ultima palla della partita (25-13), con l’Olimpia Cmc che conquista una preziosissima vittoria in chiave primo posto del girone.

 

OLIMPIA CMC RAVENNA: Rossini 13, Neriotti 10, Benazzi 14, Babbi 22, Assirelli 11, Lancellotti, Panetoni (L); Peretto, D'Aurea, Dametto. Ne: Laghi, Bandini. All.: Breviglieri.

SAN MICHELE FIRENZE: Bridi 4, Colzi 5, Brandini 9, Cheli 11, Puccinelli 11, Sacconi 10, Venturi (L); Ristori 2, Bianciardi, Rossi 1. Ne: Martini, Ermini, Testi. All.: Travaglini.

ARBITRI: Piccininni e Pivetta.

NOTE – Olimpia: bs 11, bv 10, errori 10, muri 6; San Michele: bs 7, bv 2, errori 17, muri 8. Durata set: 25', 26', 28', 24' (tot. 103').

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'