Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

San Marino Academy Femminile a Pontedera per confermare il primato

Pagina 1 di 1

01/02/2019

San Marino Academy Femminile a Pontedera per confermare il primato

foto FSGC

 

Raggiunta la vetta solitaria dopo quattro vittorie consecutive, la San Marino Academy è attesa da un importante banco di prova. La classifica al vertice è assai equilibrata ed avvincente, con ben sei squadre racchiuse in altrettanti punti, quindi la strada che porta al traguardo finale è ancora alquanto insidiosa, a partire dal secondo turno del girone di ritorno dove le Titane sfidano nel match clou di giornata la rivale Pontedera, staccata di cinque lunghezze pur con una gara da recuperare in trasferta in casa del San Paolo.

 

Le toscane si sono rivelate avversario ostico nei precedenti confronti: all’andata – nella sfida recuperata ad Acquaviva – le biancoazzurre raggiunsero il pari proprio all’ultimo secondo di gioco grazie alla splendida rete in acrobazia di Alessandra Piergallini, mentre in Coppa Italia lo scorso 6 gennaio fu un autorete nei tempi supplementari a regalare vittoria e quarti di finale alle ragazze di Alain Conte. Alla vigilia di questa supersfida ascoltiamo il pensiero di Lucia Pozzi, difensore classe ‘99, che ha trovato spazio in questi ultimi tre turni.

 

Q.: Ciao Lucia, che sensazioni avete provate domenica scorsa a ritrovarvi sole al comando della graduatoria?

A.: “Il campionato è avvincente e competitivo, proprio per questo bisogna sempre mantenere alta la concentrazione e non commettere passi falsi. È stato bellissimo trovarsi in cima alla classifica, è un risultato che la squadra si merita dopo tutto il lavoro e l’impegno che ci mettiamo ogni settimana per arrivare al meglio a ogni partita”.

 

Q.: Domenica vi attende una prova del nuovo in casa del temibile ed ambizioso Pontedera.

A.: “La sfida con il Pontedera sarà molto importante per poter aumentare il distacco in classifica. Loro probabilmente scenderanno in campo con cattiveria ripensando al pareggio che all’andata abbiamo ottenuto all’ultimo secondo; noi dobbiamo rispondere con la voglia di rifarci, conquistando una bella vittoria dopo che quel pareggio che – seppur raggiunto in extremis – ci è stato un po’ stretto”.

 

Q.: Quali sono a tuo avviso i pregi di questa San Marino Academy?

A.: “I nostri punti di forza sono la professionalità e la voglia che ognuna di noi ci mette ogni giorno per migliorarsi, ma soprattutto il gruppo che si è creato; questo legame nello spogliatoio è stato un fattore importante che ci ha permesso di ritrovarci dove siamo adesso”.

 

Q.: Nelle ultime tre gare contro Imolese, San Paolo e Lucchese sei stata chiamata in causa nella ripresa. Come giudichi la tua annata finora?

A.: “La mia stagione è iniziata un po’ in salita, ma negli ultimi incontri sono riuscita a trovare il mio spazio. Con la squadra mi trovo molto bene, l’ambiente tranquillo in cui ci alleniamo, anche grazie allo staff, mi permette di potermi allenare senza troppe pressioni e di migliorarmi per essere pronta e poter dare il mio contributo alla causa. Voglio continuare a migliorarmi e chiudere al meglio questa stagione”.________________________________________

FSGC | Ufficio Stampa

 

San Marino Academy vs Lucchese 9-0

Pagina 1 di 1

27/01/2019

San Marino Academy vs Lucchese 9-0

Menin e Badlini (San Marino Academy)

 

 

Il girone di ritorno per la San Marino Academy riprende dal sintetico dell’Ezio Conti di Dogana che – nell’incertezza generata dalle precipitazioni nevose di Acquaviva – hanno spinto al precauzionale spostamento di campo per evitare spiacevoli sorprese. Che Conte non vuole trovare nemmeno nello sviluppo di una sfida – quella col fanalino di coda Libertas Lucchese – a senso unico, almeno nelle attese: le toscane non hanno maturato punti nelle undici partite di andata, inaugurando il proprio campionato con lo 0-11 proprio ad opera della San Marino Academy.

 

Le biancoazzurre, come da qualche settimana a questa parte, approcciano bene l’incontro e sbloccano il risultato al pronti via con Rigaglia che – presentatasi davanti a Marinai – non ha perdonato, dopo appena 150 secondi di partita. Le padrone di casa continuano a spingere, sfiorando il raddoppio con Barbieri e Lanotte, ma spesso e volentieri è Rigaglia a generare i pericoli maggiori in area rossonera. Fermata dall’uscita di Marinai al 5’, l’ala di origini sarde arma il destro di Barbieri – parato – prima di siglare il punto del 2-0 sfruttando la grave indecisione del portiere ospite sul traversone di Nicolini, appoggiando di testa nella porta sguarnita.

 

Se la San Marino Academy non ha già dilagato nella prima mezz’ora di gioco è anche per via dei legni toscani: al quarto d’ora Rossi sbatte sulla prima delle tre traverse colpite dalle padrone di casa nei primi trenta minuti; sulla respinta, Barbieri non riesce a superare Marinai. Tocca poi a Menin rimpinguare il bottino di reti, dimostrando cinismo e freddezza al tu per tu con l’estremo difensore avversario. Per il capitano della San Marino Academy, si tratta della quinta partita consecutiva in cui trova la via del gol.

 

Le ragazze di Conte non intendono fermarsi e Barbieri sfiora il poker al 24’, tre minuti prima di colpire una clamorosa traversa con un destro di prima intenzione, che anticipa di novanta secondi quella che respinge la botta dalla distanza di Alessia Venturini. Le ospiti faticano a cucire trame di gioco, mentre la San Marino Academy raggiunge con irrisoria facilità i sedici metri rossoneri: Rossi deve però inchinarsi al guizzo di Marinai, mentre Barbieri – sugli sviluppi di un’azione perimetrale – viene fermata sul più bello da Vergaro. È questo l’ultimo sussulto del primo tempo, nettamente appannaggio delle biancoazzurre che avrebbero meritato di andare al riposo con un parziale ancor più rotondo all’attivo.

 

Il secondo tempo sancisce anche il ritorno in campo di Giulia Baldini, indisponibile negli ultimi incontri della San Marino Academy per via di un doloroso infortunio alla caviglia sofferto in occasione della sfida pareggiata con la Grifo Perugia. Impiega appena 210 secondi a ritrovare la via del gol, la bomber della San Marino Academy: bruciante lo scatto in fascia che le permette di presentarsi davanti a Marinai, superata con un mancino sporco ma efficace.

 

L’ex San Zaccaria è grande protagonista anche dell’azione che porta al pokerissimo sammarinese: incontenibile il suo scatto, per la terza linea toscana, che finisce per fermare con le cattive – ed in piena area di rigore – Baldini. Dal dischetto Lanotte è impeccabile ed il 5-0 è cosa fatta. Le ospiti accusano il colpo, mostrando non poche difficoltà a reggere il ritmo imposto alla sfida dalla San Marino Academy che infila la porta rossonera per la sesta volta con l’inserimento centrale di Menin, servita con grande precisione da Rigaglia. Il capitano sammarinese calerà poi anche la sua personalissima tripletta a metà della ripresa, sfruttando la splendida torre di Venturini.

 

La centrale biancoazzurra, schierata in mediana prima di retrocedere al fianco di Montalti all’ingresso di Deidda, sfiora la rete in due occasioni consecutive da corner: se sul primo tentativo è decisiva Marinai, sulla seguente è la traversa a schierarsi dalla parte dell’estremo rossonero. Il gol dell’8-0 arriverà comunque, appena dopo l’opportunità non sfruttata da Casali; ad andare a segno è ancora Baldini, che capitalizza il gran lancio di Venturini superando Marinai al secondo tentativo. Il capocannoniere del torneo troverà anche modo di siglare la sua tripletta, con uno straordinario sinistro a giro all’incrocio dei pali più lontano che chiude l’incontro sul 9-0.

 

San Marino Academy che arriva come meglio non si potrebbe alla delicata trasferta di Pontedera, alla quale le biancoazzurre si presenteranno da capolista solitaria. Il successo inaspettato del Riccione a Perugia, arrivato a tempo scaduto, proietta infatti la San Marino Academy in vetta; le prossime avversaria – guidate in panchina da Renzo Ulivieri – non sono invece scese in campo questo fine settimana, nel quale avrebbero dovuto incontrare il San Paolo. Sfida questa rinviata per impraticabilità del terreno di gioco emiliano.

 

________________________________________

S. MARINO ACADEMY [4-2-3-1]

Ghidetti; Nicolini, Montalti, Piazza (dal 57’ Deidda), Micciarelli (dal 57’ Pozzi); Venturini, Rossi; Menin, Lanotte (dal 72’ Casali), Rigaglia (dal 72’ Bianchi); Barbieri (dal 46’ Baldini)

A disposizione: Montanari, Paganelli, Innocenti, Costantini

Allenatore: Alain Conte

 

LUCCHESE LIBERTAS [4-5-1]

Marinai; Mariotti, Buratti, Martini, V. Barsotti; Bartelloni, Salzano (dal 55’ Giorgetti), Vergaro, Acciari, A. Barsotti (dal 46’ Bimbi); Gabrielli

A disposizione: Bruno, Panepinto

Allenatore: Elena Bruno

 

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano

Assistenti: Stefano Lucchi e Mario Elia Casadei di Forlì

Marcatori: 3’, 13’ Rigaglia, 24’, 55’, 65’ Menin, 49’, 78’, 88’ Baldini, 53’ rig. Lanotte

Ammoniti: V. Barsotti

________________________________________

FSGC | Ufficio Stampa

 

La San Marino Academy nella prima di ritorno ospita la Lucchese

Pagina 1 di 1

26/01/2019

La San Marino Academy nella prima di ritorno ospita la Lucchese

foto FSGC

 

La San Marino Academy, sull’onda dell’entusiasmo per aver riagganciato il Perugia in vetta alla classifica nello scorso turno - l’ultimo del girone di andata -, si appresta ad iniziare la seconda metà del campionato ospitando tra le mura amiche la Lucchese. La neve caduta in settimana ha comportato un cambio di programma relativamente all’impianto che ospiterà la sfida di domenica: non si giocherà ad Acquaviva come di consueto ma a Dogana; il fischio d’inizio verrà emesso alle 14:30. Parliamo del positivo momento biancoazzurro con l’attaccante sammarinese Silvia Casali:.

Silvia, al giro di boa del campionato vediamo che la lotta per la promozione è apertissima e coinvolge un nutrito gruppo di concorrenti.

“Quest’anno il girone è molto stimolante. Le squadre che lottano per salire di categoria sono tutte lì a pochi punti l’una dall’altra. Per quanto riguarda la nostra squadra, sono rimasta molto sorpresa e contenta perché nonostante i numerosi acquisti, si è creato sin da subito un gruppo unito. Giorno dopo giorno abbiamo legato sempre più sia fuori che dentro il campo, e a parer mio ora siamo davvero una Squadra con la “S” maiuscola.”.

Quali sono i principali pregi della San Marino Academy?

“Come dicevo, il nostro principale punto di forza è che siamo un gruppo unito. Lo si vede bene nei momenti di difficoltà: lì ci sappiamo aiutare e stimolare a vicenda. Per esempio, nella partita di domenica scorsa, quando siamo passate in svantaggio nonostante stessimo giocando bene, non ci siamo demoralizzate ma, anzi, la cosa ci ha spronato ed abbiamo recuperato finalizzando le varie occasioni che abbiamo avuto. E alla fine abbiamo portato a casa i tre punti con un netto 6 a 1”.

In ogni incontro riuscite a creare numerose situazioni da rete. Per un attaccante quanto è importante poter contare su un gioco così propositivo? 

“Siamo il miglior attacco del campionato e questo testimonia la bontà del nostro gioco. Abbiamo cambiato staff e modo di allenarci e usiamo molto la palla, ma allo stesso tempo corriamo e questo è un bel modo per entrare in condizione. Da attaccante dico che è certamente stimolante poter contare su questa facilità che ha la squadra di costruire azioni da gol. Da parte mia, poi, cerco sempre di farmi trovare pronta quando il mister mi dà la possibilità di scendere in campo.”

La sfida da ricordare in questo girone d’andata appena concluso?

“La partita che mi è rimasta più impressa è stata quella con il Bologna: eravamo in un momento di difficoltà, ma sia chi era in campo sia chi era in panchina o in tribuna ha dato il suo contributo e il suo sostegno per il raggiungimento dell’obiettivo. Qui sta la forza di questa squadra, il sapersi aiutare e il saper colmare l’una i limiti dell’altra. Abbiamo tanto ancora da lavorare e dobbiamo farlo come stiamo già facendo, mantenendo sempre i piedi a terra fino all’ultimo triplice fischio della stagione”. 

In questo week-end le uniche altre formazioni femminili con impegni in calendario erano quelle della categoria Under 8, che questa mattina hanno ripreso i loro raduni con i pari età degli altri poli dividendosi fra la palestra di Falciano e la canonica location dell’ “Ezio Conti” di Dogana. 

________________________________________

FSGC | Ufficio Stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'