Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Solarolo - Valsanterno 2009 0-0

Pagina 1 di 1

07/04/2019

Solarolo - Valsanterno 2009 0-0

 

 

Quarto risultato utile di fila per i valligiani, bloccati per 0-0 nello scontro diretto. Solarolo raramente pericoloso anche in superiorità numerica, Carroli salva i suoi nell’occasione più nitida del match.

 

Solarolo - Valsanterno 2009 0-0

 

Solarolo: Carroli, Mengozzi (92’ Alpi), A.Tabanelli, Montanari, Ravaglia, F.Tabanelli (95’ Orsini), Ballardini (74’ Proni), Prosperi (88’ Castellari), Cangini, Smecca (64’ Ricci), Pezzi. A disp. Grandi, Antonellini, Caranti, Cortesi, Orsini. All. Massimo Berardi

 

Valsanterno 2009: Sartiani, Alpi, Gentilini, Ferrini, Mongardi, Poggi, D’Onofrio (76’ F.Dardi), L.Gatti (91’ Trabelsi), A.Dardi (81’ Giangregorio), Franchini (85’ Vallante), Visani. A disp. Tonini, Naim, Mangiaferri, Lemleh, Tumolo. All. Gian Carlo Felice

 

Arbitro: Sig. Al Mohammadi (Cesena)

Noti: Ammonito Smecca, F.Tabanelli, Poggi. Espulso Gentilini al 57’

 

Nonostante i 33 minuti di inferiorità numerica, la Valsanterno esce dal campo di Solarolo con qualche rimpianto in più rispetto ad una remissiva dirimpettaia, raramente pericolosa dalle parti di Sartiani. Lo 0-0 finale, ai punti, sta stretto alla formazione della Vallata, capace di creare gioco in più occasioni pur senza violare la porta di un ottimo Carroli, decisamente il migliore per la formazione ravennate. 

 

Esito finale che, ai sensi del Comunicato numero 38 della LND Emilia-Romagna, uscito lo scorso mercoledì, tiene aperti i giochi in vista dei play-off per ambo le contendenti: se le prime due piazze sono definitivamente ad appannaggio di Vadese Sole Luna e Masi Torello Voghiera, l’elevato distacco accumulato nei confronti delle inseguitrici rende momentaneamente vano, ai fini della formazione della graduatoria, il raggiungimento del quinto posto in classifica. Stando al dettato della comunicazione ufficiale, invece, è ancora prevista la semifinale tra terza e quarta classificata, attualmente riservata a Castenaso e Solarolo; inseguono, a due lunghezze di distanza, Sparta e Valsanterno.

 

Andando alla cronaca, sono i due numeri 5 a riservare le prime emozioni del match: al 3’ la conclusione volante di Mongardi, a seguito di un batti e ribatti in area, sfila di poco a lato, sei minuti dopo è la punizione potente di Ravaglia, deviata da Ferrini, a riservare qualche brivido a Sartiani, bravo, all’11’, a smanacciare oltre la traversa il corner mancino a giro di Federico Tabanelli, diretto sul palo opposto. L’ottima combinazione Franchini – Dardi, al 31’, libera Visani alla conclusione a seguito di una sponda all’interno dell’area; conclusione di destro che, però, è debole tra le braccia di Carroli.

 

Ripresa nella quale l’apparente controllo del gioco a marca valligiana viene frenato dall’espulsione diretta di Gentilini, giunta per qualche commento di troppo in direzione della terna arbitrale. È comunque la Valsanterno ad essere maggiormente propositiva, con il filtrante di Franchini per Dardi sul quale Carroli è monumentale in uscita, salvando i suoi (70’).

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone   Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009  

 

Valsanterno 2009, assalto al terzo posto: difficile trasferta a Solarolo

Pagina 1 di 1

06/04/2019

Valsanterno 2009, assalto al terzo posto: difficile trasferta a Solarolo

 

I valligiani, in serie positiva da tre gare, approdano in casa della maggior sorpresa stagionale. Andrea Dardi: “Contento di essere tornato al gol, dopo la preparazione invernale abbiamo svoltato e ci siamo compattati”.

 

La rincorsa ai play-off riparte da Solarolo. Archiviato definitivamente il discorso salvezza – manca solo un punto alla statuizione matematica – la Valsanterno si affaccia alla zona promozione grazie al filotto di tre vittorie consecutive, traguardo mai raggiunto in stagione fino ad ora. Spada di Damocle che pende sul lotto delle pretendenti, però, è l’elevata distanza accumulatasi tra il secondo e il terzo posto: qualora il Masi Torello Voghiera conservasse le otto lunghezze di distanza dalla più diretta inseguitrice, il campionato terminerebbe senza la post-season.

 

Per raggiungere il nuovo traguardo stagionale, dunque, sarà una corsa destinata a perdurare sino all’ultima giornata. Si parte, alla quartultima gara dal termine, con lo scontro diretto in casa dello scalpitante Solarolo, sorprendente per qualità e continuità lungo il campionato. Alle 15.30 di domenica (direzione di gara affidata al signor Al Mohammadi di Cesena) i valligiani fronteggeranno la matricola in categoria, reduce dall’esaltante successo allo scadere contro il Trebbo, con l’obiettivo di scavalcare i diretti concorrenti.

 

La vittoria contro il Conselice, al netto dei naturali timori intercorsi prima dell’esplosione di gioia firmata Sciuto (questa domenica squalificato al pari di Morsiani, ndr) al 91’, restituisce alla Valsanterno una situazione di classifica insperata fino a poche settimane fa. Un successo frutto di indole e caparbietà che porta la firma, tra gli altri, di Andrea Dardi, tornato al gol dopo più di un girone. “Sono contento di aver segnato”, testimonia l’attaccante borghigiano, “e spero sia stata la scintilla per un finale di campionato in crescendo, sia a livello personale che di squadra. Per un attaccante è sempre piacevole siglare delle reti e quest’anno, tra sfortuna e demeriti personali, non l’ho fatto come nelle scorse stagioni. Sicuramente nel reparto avanzato la concorrenza non manca: Tumolo e Franchini stanno testimoniando di essere superbi in categoria e ci danno tanta qualità in più”. La gara di domenica segna l’occasione del riscatto per la punta classe ‘91, espulsa nel primo tempo in occasione del match di andata. “Commisi un’ingenuità non da poco alla quale, fortunatamente, rimediarono i miei compagni con la vittoria finale per 1-0. Sono una squadra tosta, brava a difendersi e ripartire in velocità, l’archetipo di formazione che subiamo maggiormente. Siamo consapevoli, però, di essere una compagine forte: al di là di domenica, siamo riusciti a mettere a punto una quadratura difensiva impeccabile, e adesso stiamo iniziando a ingranare anche in sede offensiva. La chiave di volta stagionale? Senza dubbio la preparazione invernale: abbiamo lavorato duro ponendo le basi per tutto ciò che è arrivato nelle settimane successive, e ciò ha aiutato il gruppo a compattarsi”.

 

Yuri Barbieri – Claudio Leone / Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'