Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Tecnoswitch Ruvo di Puglia vs Virtus Imola 89-85 (30-21; 52-39; 77-61)

Pagina 1 di 1

04/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 Virtus Imola vicina all’impresa, ma Ruvo vince 89-85

 

La Virtus Neupharma Imola cade, si rialza, ricade, si rialza e va molto vicina all’impresa, a soli pochi secondi dall’impresa: la Tecnoswitch Ruvo di Puglia vince 89-85, ma la risposta giallonera dopo il ko contro Ozzano c’è stata eccome.

Coach Zappi sceglie Barattini, Magagnoli, Masciarelli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

È ottimo l’impatto dei gialloneri, che tengono bassi i ritmi della capolista: dopo 6’, Ruvo cerca di scappare sul 21-14, iniziando a preoccupare coach Zappi che richiama i suoi in panchina quando il divario si ampia sul -9 (25-16). Non è una sosta che sortisce l’effetto sperato: nonostante il 53.3 di percentuale al tiro pesano come macigni i 14 punti di Leggio – che contribuisce a metà dei punti dei suoi – mentre Masciarelli si fa da portabandiera per i suoi, con i suoi 7 tasselli. 

Nel secondo quarto, Morara prova a suonare la carica con una tripla senza marcatura, e questa volta sì che la Virtus dà una grande risposta: la tripla di Alberti permette di rosicchiare altri punti su Ruvo, che dopo poco più di 3’ guida sul +4 (34-30). È una faida che si gioca proprio su questa distanza, a cui prova a riporre rimedio Aglio con la tripla del -5, rispedita al mittente addirittura con lo svantaggio in doppia cifra al time-out chiamato da coach Zappi. Anzi, Ruvo aumenta anche il divario al suono della sirena che manda tutti negli spogliatoi grazie a Jackson che si mette davanti a tutti per la palma di miglior realizzatore (16); da parte giallonera, Aglio (10 punti) e compagni vanno poco dalla lunetta, lì dove la Tecnoswitch sta costruendo la sua fortuna (5/5 ospite, 12/15 locale).

Poco, se non nulla, cambia nel terzo quarto: Ruvo certifica la sua forza piazzando un parziale di 8-0 (60-39), quando sembra chiudere anzitempo la partita. La Virtus non si dà certo per vinta, reagendo alla grandissima, recuperando piano piano fino al -11 (68-57) a 2’43” dall’ultimo quarto. Magagnoli e Aglio sono in doppia cifra perfetta, ma tutti i gialloneri vanno a punti, a parte Valentini che intanto mette nelle gambe i suoi primi 11’ con la canotta giallonera. Proprio sul più bello, si riaccende la squadra di coach Campanella, capace di rimettere 16 punti tra lei e la Virtus.

L’ultimo quarto si apre come la parte intermedia della terza frazione, cioè con la Virtus fortemente tornata in gara, quando il parziale 8-3 dice che Ruvo comanda “solo” 80-69. Magagnoli sigla il -9 (83-74), ancora meglio fa poco dopo insieme a Morara per il -4: è un finale al cardiopalma. Barattini dimezza a sua volta, sfruttando la carestia in zona offensiva pugliese. Mancano 2’, la tripla di Leggio torna a far ruggire la Tecnoswitch; la giocata nuovamente di Barattini vale il -3, quella di Morara il -1. Chiappelli manda Jackson in lunetta a 9” dalla fine, lo stesso numero 13 ne segna solo uno, ma Magagnoli – probabilmente leggendo male il tempo restante – prova da distanza siderale, sbagliando e consegnando la vittoria a Ruvo.

Prossimo appuntamento sabato 10 febbraio 2024 in casa contro Liofilchem Roseto.

TABELLINO

Tecnoswitch Ruvo di Puglia vs Virtus Imola 89-85 (30-21; 52-39; 77-61)

Tecnoswitch Ruvo di Puglia: Galmarini 2, Granieri n.e., Toniato 16, Contento n.e., Ghersetti 4, Jackson 20, Eliantonio 6, Traini 14, Deri 3, Leggio 24. Coach: Campanella

Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 9, Aglio 12, Valentini 2, Morara 13, Magagnoli 17, Morina 3, Chiappelli 7, Alberti 3, Barattini 11, Ohenhen 8. Coach: Zappi

Arbitri: Cattani di Cittaducale (RI) e Marianetti di San Giovanni Teatini (CH)

Note: 1Q 30-21; 2Q 22-18; 3Q 25-22; 4Q 12-24

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

 

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Virtus Imola domani in casa della capolista Ruvo di Puglia

Pagina 1 di 2

03/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Virtus Imola domani in casa della capolista Ruvo di Puglia

Per rialzarsi dopo l'inciampo di Ozzano c'è la giusta occasione contro la corazzata Tecnoswitch Ruvo di Puglia: la Virtus Neupharma Imola è ancora una delle squadre più in forma del campionato, e domani - ore 18, al PalaColombo - può dimostralo nel 22° turno di Serie B Nazionale. Diretta su LNP Pass.

Come da disposizioni organizzative della Pallacanestro Ruvo di Puglia, Il costo del biglietto sarà di ¤10 per gli adulti dai 17 anni in poi. I ragazzi dai 14 ai 16 anni pagheranno ¤8. Il biglietto acquistato al terzo e quarto periodo di gioco avrà un costo di ¤5 sia per gli adulti che per i ragazzi.

«In questa settimana non è servito tenere sul pezzo i ragazzi», le parole di coach Mauro Zappi dopo il primo ko in seguito a cinque vittorie. «Sono, chiaramente, arrabbiati per la sconfitta di Ozzano, ma considerato il fatto che le squadre giocano per batterci - e questa "nomea" ce la siamo guadagnati - ognuno di loro già un minuto dopo la partita aveva ben impresso in testa cosa si era sbagliato. Detto questo, martedì abbiamo rivisto tutto ciò che non è andato sabato scorso e la squadra, con molta autocritica e spirito di rivalsa, si è messa in cammino lavorando duro».

Ci sarà un volto nuovo, in Puglia: «Valentini sarà della gara, è in un buono stato di forma fisica: dopo l'infortunio di Fiusco, era lui il nostro primo obiettivo, ma dinamiche di mercato - soprattutto riguardanti Taranto, che non liberava il ragazzo - non hanno consentito che fosse con noi già da un mese a questa parte. Non appena si è prospettata la possibilità di riportarlo a Imola, con Luca ci siamo sentiti e penso che lui sia la persona giusta, al momento giusto e nel posto giusto. Non bisogna gravarlo di responsabilità, ma ci potrà dare una grossa mano in difesa e attacco, supportando Barattini e Morina in un ruolo delicato come quello del playmaker»

Certo, in casa della capolista non sarà semplice: «Per presentare Ruvo non servono tante parole: è una squadra che ha perso quattro partite in sei mesi, solo una in casa - per sbaglio - due settimane fa. Proprio in Puglia segna 87 punti a partita, tira con il 41% da tre punti, ha nove giocatori tra il 35% e il 48% proprio dalla distanza: credo che la difficoltà sia proprio nei numeri che stanno mantenendo. Noi andremo lì consapevoli che per fare una partita di un certo livello servirà massima attenzione, concentrazione e cattiveria agonistica. Così facendo, ci toglieremmo la soddisfazione di essere una delle squadre che ha battuto la regina del campionato».

 

CALENDARIO - 22^ GIORNATA (3-4/2/2024)

CJ Basket Taranto-Civitus Allianz Vicenza

Lions Bisceglie-Pallacanestro Virtus Padova

General Contractor Jesi-Rucker San Vendemiano

OraSì Ravenna-LUX Chieti

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'