Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

L’Alfonsine torna da Pineto a mani vuote

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

24/10/2016

L’Alfonsine torna da Pineto a mani vuote

Stefano Tosi

 

Pineto. Nonostante l’uomo in più dal decimo del primo tempo, la squadra di Candeloro torna da Pineto senza raccogliere nulla. Gli abruzzesi invischiati in una classifica deficitaria, hanno costretto la squadra romagnola sulla difensiva, e non sono valsi a nulla tutti gli sforzi profusi per agguantare il risultato positivo. Il Pineto alla fine ha meritato l’intera posta, e per la squadra di Candeloro, ora bisognerà iniziare a fare di più per tornare sulla retta via, per sperare di restare in categoria.

La cronaca. Partono subito su ritmi elevati i padroni di casa, reduci dal cambio d’allenatore. Al 5’ è Innocenti dalla lunga gittata a tentare di sorprendere il portiere, ma manca di poco il bersaglio. Al 10’ l’episodio che poteva cambiare l’esito della partita, ma così non è stato. Salomone lanciato a rete, viene steso dal portiere Mazzocchetti, rosso diretto, esce Emili per far posto al secondo portiere Parente. Al 13’ Pineto che potrebbe passare in vantaggio: ma Esposito da buona posizione calcia fuori. Ma incredibile, ad essere con l’uomo in più parrebbe la squadra di casa, tanto è determinata. Infatti al 24’ passa in vantaggio: è Proietti che mette in mezzo all’area, dove Antenucci al volo mette dentro. Al 36’ risponde l’Alfonsine: è Magliozzi a ricevere e a controllare bene, ma il suo tiro è troppo lento per impensierire Parente. Al 39’ ci prova Innocenti su punizione dalla gran distanza, ma il portiere riesce a deviare sopra la traversa. Al 43’ da calcio di punizione è Salomone a provarci, ma Parente blocca a terra. Tre minuti dopo su gli sviluppi di calcio d’angolo ci prova Magliozzi da fuori, ma il suo tiro esce di poco.


Nella ripresa dopo cinque minuti il raddoppio; Antenucci concede il bis. Palla a centro area, e il numero nove di prima intenzione batte Magnani. L’Alfonsine a questo punto tenta il tutto per tutto, passando alla difesa a tre, con tre sostituzioni in 5 minuti. Al 22’ da una punizione di Innocenti, è Tosi il più lesto a spedire in rete siglando l’1-2. Alfonsine che comincia a prendere fiducia, ma così facendo si espone ai contropiedi dei locali. In uno di questi al 45’ Proietti da fuori area non lascia scampo a Magnani, e di fatto chiude la partita. Ma l’Alfonsine non demorde, e al 48’ trova il modo di segnare la seconda rete con il neo entrato Manuzzi, che in mischia trova il pertugio giusto per accorciare le distanze, ma non c’è più tempo per trovare il pareggio. 


Pineto vs Alfonsine  3-2


PINETO: Mazzocchetti, Giammarino, Di Rosa, Loguloso(73’Rachini), Rapino, Micolucci, Proietti, Esposito, Antenucci, Cacciatore(56’Colleluori), Emili(11’Parente). A disp: Stacchiotti, Cichetti, Straccia, Di Giorgio, Ndiaye,  Marchese.    All: Amaolo


ALFONSINE: Magnani, Bajarami, Ricci Maccarini(56’Battiloro), Molossi, Bertoni, Bamonte(60’Manuzzi), Magliozzi, Lombardi(56’Casalone), Salomone, Innocenti, Tosi.  A disp: Calderoni,  De Luca, Chamangui, Sarto, Mechetti, Rosetti.    All: Luigi Candeloro.


Arbitro: Rainone di Nola. Assistenti: Nasti di Napoli e Zanfardino di Frattamaggiore.   Reti: 24’Antenucci, 50’Antenucci, 67’Tosi, 90’Proietti, 93’Manuzzi.  Ammoniti: Magliozzi, Cacciatore, Bamonte, Molossi, Micolucci, Rachini.  Espulsi: 10’ Mazzocchetti, 84’ Casalone.  Note./

 

 

 

Pineto vs Alfonsine 3-2

Pagina 1 di 1

23/10/2016

Pineto vs Alfonsine 3-2


Pineto – Un campo difficile, con una squadra di casa appena rinnovata che non lascia scampo agli uomini di Candeloro, nemmeno quando resta con un uomo in meno al 10’ minuto, anzi sembra trarre forza da tale episodio e rischia di dilagare, anche quando l’Alfonsine comincia a mordere. E un vantaggio che non arriva, anche quando sarebbe meritato.
La cronaca. Giornata di sole sull’impianto stile inglese della cittadina abruzzese, cornice collinare e temperatura gradevole. Alfonsine che arriva a Pineto con le defezioni di Fantinelli, Monaco e Lanzoni.
I padroni di casa impongono il loro gioco, e partono a ritmi altissimi. Al 5’ una punizione di Innocenti dalla trequarti, cerca la porta, ma manca di poco il bersaglio a portiere battuto. Al 10’ Mazzocchetti stende Salomone poco fuori dell’area di rigore, per il portiere è rosso diretto, e ed Emili esce per far posto al portiere di riserva Parente (classe ’98 anche lui). Il brivido arriva al 13’, con Esposito che ha sui piedi l’occasione di segnare, ma dall’interno dell’area non centra la porta. 24’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, splendido cross in acrobazia di Proietti, coglie Antenucci davanti alla porta che mette in rete di prima intenzione. Non sarà l’unico acuto del numero 9 di casa. L’Alfonsine decide che è ora di attaccare. La risposta dell’Alfonsine al 36’ è di Magliozzi, che riceve palla in area in posizione defilata, è bravo a controllare un pallone difficile, ma il tiro non è all’altezza del gesto tecnico. 39’, Innocenti vede Parente fuori dai pali e cerca la porta su punizione da 40 metri, ma il portiere riesce a salvarsi in angolo. 43’, dagli sviluppi di un altro calcio di punizione, Salomone ha una buona palla che spara in porta, ma Parente riesce a bloccare a terra. 46’, sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo ci prova di nuovo Magliozzi da fuori, di sinistro, e non sbaglia di molto. Si arriva così al termine della prima frazione con i padroni di casa in vantaggio di una rete.
Secondo tempo. Al 50’ il raddoppio casalingo di Antenucci: palla a centro area per il numero 9, che colpisce di prima e batte Magnani, e al 54’ sfiora la tripletta, con la trappola del fuorigioco che scatta male, e un liberissimo Proietti passa a centro area proprio a lui, che però sbaglia completamente mira. Due minuti dopo sempre Antenucci si libera dei suoi marcatori, prende la mira da buona posizione, ma Magnani si tuffa e respinge fuori. L’Alfonsine tenta il tutto per tutto con 3 sostituzioni in 5 minuti, passando alla difesa a 3. Al 67’ capitan Innocenti guida la squadra ad accorciare le distanze: punizione da destra, palla in mezzo e Tosi riesce a calciare dentro. Alfonsine che prende coraggio, Pineto che sembra accusare la stanchezza. 75’, gioco manovrato degli ospiti, palla a Tosi sul sinistro, ma è troppo alta per impensierire Parente. Dopo un’altra rete sbagliata da Antenucci, tocca a Salomone sfiorare il gol, che nel suo caso è deviato da un difensore quel tanto che basta per uscire. Ora la squadra romagnola lotta su ogni pallone, mentre il Pineto cerca di resistere. All’82’ ancora Antenucci, Magnani chiude bene lo specchio della porta in uscita bassa e respinge col corpo. 83’, palla a Tosi che ci riprova da fuori area, ma la mira è ancora di poco alta. Al 90’ la rete che di fatto chiude l’incontro: Proietti si ritrova la palla sui piedi, e da fuori area non lascia scampo a Magnani. Al 93’ la seconda rete dell’Alfonsine, con Manuzzi che in un batti e ribatti in area riesce a metterla dentro.

PINETO-ALFONSINE  3-2
ALFONSINE: Magnani, Bajrami, Ricci Maccarini (56’ Battiloro), Molossi, Bertoni, Bamonte (60’ Manuzzi), Magliozzi, Lombardi (56’ Casalone), Salomone, Innocenti, Tosi. A disp. Calderoni, De Luca, Sarto, Chmangui, Mechetti, Rosetti. All. Candeloro
Pineto: Mazzocchetti, Giammarino, Di Rosa, Loguloso (73’ Rachini), Rapino, Micolucci, Proietti, Esposito, Antenucci, Cacciatore (56’ Colleluori), Emili (11’ Parente). A disp. Stacchiotti, Cichetti, Straccia, Di Giorgio, Ndiaye, Marchese. All. Amaolo
RETI: 24’ e 50’ Antenucci (P), 67’ Tosi (A), 90’ Proietti (P), 93’ Manuzzi (A)

ARBITRO: Rainone di Nola
ASSISTENTI: Nasti di Napoli e Zanfardino di Frattamaggiore
AMMONITI: 34’ Magliozzi (A), 42’ Cacciatore (P), 50’ Bamonte (A), 51’ Molossi (A), 77’ Micolucci (P), Rachini (P)
ESPULSI: 10’ Mazzocchetti (P), 84’ Casalone (A)

Alex Caravita

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'