Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Benedetto (Baltur Cento): “niente passi falsi”

Pagina 1 di 1

28/10/2017

Benedetto (Baltur Cento): “niente passi falsi”

Reduce dalla quarta vittoria consecutiva, la Baltur torna a Cento per affrontare la matricola Lugo e consolidare il primo posto in classifica.

 

Coach Benedetto, facciamo un passo indietro: che cosa le è piaciuto, della Baltur vista a Bernareggio, e che cosa invece non le è piaciuto?

«A differenza delle precedenti uscite, questa volta abbiamo interpretato bene la partita sin dalle prime battute e non abbiamo praticamente mai rischiato niente. A risultato acquisito, abbiamo consentito ai nostri avversari di dimezzare lo scarto con un paio di sciocchezze, un fallo antisportivo e un tiro da tre punti. Errori come questi, in una partita più tirata, li avremmo pagati a caro prezzo e su questo aspetto dobbiamo riflettere. Da questa squadra pretendo una maggiore continuità sui quaranta minuti. Resta il fatto che torniamo da questa trasferta con qualche certezza e qualche conferma in più, consapevoli del fatto che ancora non abbiamo espresso tutto il nostro potenziale, a prescindere da un percorso netto che ci consente di preparare al meglio le prossime partite.».

 

Alle ore 18 di domenica ospiterete al Pala Ahrcos la matricola Orva Lugo. Che cosa si aspetta, da questa partita?

«Lugo è una squadra neopromossa e ben allenata, che dovrà lottare in ogni singola partita e verrà a Cento con un animo tranquillo. Come Desio e Bernareggio, si tratta di una squadra molto giovane. In casa ha sempre vinto e in trasferta ha sempre perso ma lottando dal primo all’ultimo possesso, mi aspetto tutto fuorchè di fare una passeggiata. Ci lasciamo alle spalle una settimana un po’ tribolata, perché entrambi i nostri pivot si sono fermati e abbiamo dovuto fare qualche adeguamento in fase di preparazione, ma siamo fiduciosi perché consapevoli della nostra forza e del fatto che a Cento il pubblico è un fattore per il quale si gioca sempre in sei contro cinque. La nostra missione è quella di proseguire il percorso intrapreso e in questo senso non possiamo permetterci passi falsi, sul piano del gioco così come su quello del risultato. Dopo questa partita ci aspettano due trasferte in cinque giorni, vogliamo arrivarci a punteggio pieno.».

 

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

Al Pala ahrcos la Baltur Cento mette la quinta

Pagina 1 di 1

30/10/2017

Al Pala ahrcos la Baltur Cento mette la quinta

nella foto Nelson Rizzitiello

 

 

Al Pala Ahrcos, dopo Faenza e Desio, arriva la Orva Lugo, matricola sin qui imbattuta tra le mura amiche ma sempre sconfitta lontano da casa. Se la Baltur si presenta all’appuntamento con Ba nei dodici ma soltanto per onor di firma, l’Orva è invece prima di Thiam. Nonostante l’inizio favorevole (7-2), il primo quarto è un monologo degli ospiti, che ribaltano la situazione con tre canestri consecutivi dalla lunga distanza (9-15) e poi scappano con 7 punti in fila di un Moretti già a quota 11 punti (16-26). L’ingresso in campo di Rizzitiello consente ai locali di rifarsi sotto in principio di seconda frazione (23-26), Galetti ferma la partita e Filippini rimette sei lunghezze tra le due formazioni ma Benfatto e Pasqualin permettono a Cento di rientrare negli spogliatoi sul “-2”. Tutto sommato un lusso per i padroni di casa, considerando le percentuali dalla lunetta (5/12) e da tre punti (2/16) e la giornata di scarsa vena degli esterni, nonostante il controllo della situazione a rimbalzo (30-20, di cui 14 offensivi). Nella ripresa Benedetto torna in campo con Rizzitiello accanto a Benfatto e proprio l’ex Montegranaro metta la sua firma sul canestro che vale il 43 pari. La Baltur sorpassa con D’Alessandro e successivamente prende il largo con un break propiziato dalla difesa e dai canestri di Cantone, Chiera e Piunti (60-48, 29’). Il vantaggio interno raggiunge in seguito le 19 lunghezze (71-52, 34’), uno scarto che non rende merito alla prova dei romagnoli ma che consente agli emiliani di gestire e iniziare a pensare alla doppia trasferta in programma per la prossima settimana: a Olginate prima (mercoledì 1 novembre, ore 18) e a Crema poi (domenica 5 novembre, ore 18). Fondamentale in tal senso sarà il recupero delle energie e degli infortunati. Se probabile è infatti l’assenza di Ba, destano preoccupazione le condizioni di capitan Benfatto, uscito per infortunio nel corso della partita.

 

BALTUR CENTO-ORVA LUGO 77-65

PARZIALI: 16-26, 19-11, 25-13, 17-15.

CENTO: Ba NE, Piunti 15, Vico 5, Chiera 10, Graziani, Pasqualin 7, D’Alessandro 7, Govoni NE, Benfatto 12, Cantone 6, Mastrangelo NE, Rizzitiello 15. All. Benedetto.

LUGO: Valentini NE, Tinsley 2, Campori 3, Galassi 10, Seravalli 15, Filippini 9, Moretti 17, Stanzani 8, Cervellera NE, Rubbini, Collina NE, Gatto 1. All. Galetti.

ARBITRI: Spessot, Zancolò.

 

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

Baltur Cento vs Orva Lugo, il prepartita

Pagina 1 di 1

28/10/2017

Baltur Cento vs Orva Lugo, il prepartita

 

La Baltur Cento, capolista del girone B di serie B, ospita al Pala Ahrcos la Orva Lugo, con palla a due prevista per le ore 18 di domenica. Vecchia conoscenza di Cento poiché tra le principali antagoniste dei bianco/rossi in DNC nella stagione 2011/2012, quando gli emiliani sconfissero i romagnoli in semifinale, i bianco/verdi seppero rifarsi l’anno seguente, quando furono proprio loro a vincere il campionato. Ripartita dalla C Silver dopo tre stagioni in DNB prive di particolari acuti, Lugo si è riconquistata la categoria sul campo tramite due promozioni consecutive, l’ultima delle quali ottenuta al termine di una combattuta serie con Ozzano, vinta in rimonta dopo la sconfitta subita in gara uno. Di quella squadra sono rimasti gli esterni Collina, Seravalli (ex Pallacanestro Cento, Ferrara, Spilimbergo, Fortitudo Bologna e Venafro) e Tinsley (ex Venezia), e i lunghi Filippini e Thiam, ex centro di Livorno e Forlì che ha praticamente saltato la preparazione poiché operato al ginocchio sinistro. Da Desio è arrivato Luca Valentini, playmaker di scuola Casale Monferrato e uno dei pochi “Under 21” con alle spalle almeno una stagione da almeno 20’ di media in assenza di obblighi regolamentari. Dalla Virtus Bologna sono giunti il playmaker Rubbini e la guardia Galassi, mentre da Forlì è stato prelevato Campori, guardia con precedenti a Siena. La rotazione lughese comprende inoltre le ali Moretti (da Jesi) e Tommaso Gatto (fratello del più popolare Ivan e figlio di madre croata e padre italiano ma residente in Spagna), e il centro Stanzani, romano con precedenti a Mantova, Costa Volpino e Montecatini. Allenatore di Lugo, che disputa le gare casalinghe al Pala Banca di Romagna di Via Sabin, è Gianluigi Galetti, ex tecnico di Casale Monferrato, Palestrina, Ravenna, Riva del Garda e Senigallia tra le altre. Nelle prime quattro giornate i romagnoli hanno racimolato altrettanti punti, avendo battuto Palermo e Rimini in casa, e avendo perso a Olginate e Crema in trasferta. Arbitreranno la sfida, Massimiliano Spessot di Fogliano Redipuglia (GO) e Andrea Zancolò di Casarsa della Delizia (PN).

 

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'