Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Dulca santarcangelo - cvd basket club 64-66

Pagina 1 di 1

05/11/2017

Dulca santarcangelo - cvd basket club 64-66

 

 

Peccato. Peccato perché c’era la possibilità di proseguire nella striscia positiva di vittorie. Peccato perché è mancato a tratti quell’attributo che tanto distingue questa squadra, ovvero la grinta di buttarsi su tutti i palloni a costo di sfregiarsi le ginocchia, cosa che ha fatto con immensa umiltà Casalecchio. Peccato perché nel momento di massima difficoltà i cinque piccoli Dulca l’avevano ripresa per poi sciogliersi di fronte alla tripla avversaria nel finale. Peccato, ma è il basket ed è anche lo sport più bello del mondo. Dove le sconfitte insegnano in primis. E dove chi dimostra di avere un pizzico di coraggio in più la porta a casa. Finisce 64-66 per CVD Basket Club che vince la sua prima partita in trasferta e si porta a 8 punti in classifica.

 

GAME RECAP

 

Pronti via e si parte subito forte. Saponi è un leone sotto le plance e per i lunghi avversari è immarcabile. Fisicità e voglia di dimostrare che il PalaSGR non è facilmente valicabile conducono i Dulca immediatamente avanti. Raffaelli è una sentenza dall’arco e costruisce insieme al gioco corale un solco di 10 punti a fine primo quarto sul 20-10.

Secondo parziale dove la musica cambia e non poco. CVD comincia a prendere ritmo. La difesa degli Angels si lascia troppe volte a buchi difensivi che permettono canestri facili per gli ospiti. Piano piano CVD recupera lo svantaggio con Fuzzi sugli scudi che chiuderà con 4/5 da 3. Santarcangelo trova buone con conclusioni Cunico che prova a dare una scossa alla squadra, ma negli spogliatoi si va in totale parità: 37-37.

Il rientro dopo la pausa lunga continua sulle ali del secondo quarto. CVD continua a correre in contropiede. L’attacco di Santarcangelo si consuma spesso in pochi secondi e, non essendo piazzata bene per i tiri affrettati, prendere una controtransizione spesso senza difesa è un rischio che diventa realtà. Parziale di 8-0 che apre una voragine tra le due squadre. I Dulca non riescono a trovare la quadratura del cerchio e Dawson è bravo sempre e comunque a scardinare ogni tentativo. A metà terzo quarto poi una doppia decisione arbitrale manda in panca per 4 falli sia Fusco, reo di aver commesso un dubbio fallo in attacco, e Dini che si prende un tecnico sulle conseguenti proteste. Al riposo del terzo quarto si va su 56-44 CVD.

Ultimo periodo di puro fuoco. I primi 7 minuti viaggiano sulle ali dell’equilibrio. Una tripla favolosa di Fusco riaccende gli animi, poi spenti da Sighinolfi. L’azione seguente Francesco commette però il quinto fallo, già speso anche da Dini in precedenza. A 3 minuti dalla fine gli ospiti sono avanti di 10 sul 51-61. Ma è qui che sale in cattedra il cuore gialloblù. Cinque piccoli per Massimo Bernardi con Raffaelli da pivot, Bianchi, Cunico, Fornaciari e Giuliani. Ed è proprio Marco che decide che è arrivato il momento insieme a Riccardo di far volare questi Angels. Due canestri in fila per Fornaciari volando al ferro con un recupero straordinario, un catch and shoot e un jumper di Giuliani riportano a -4 gli Angels. Marco poi recupera la palla in difesa, vola in contropiede, ma viene steso. Antisportivo. 1/2 dalla lunetta e possesso. Picio Bianchi si prende tutte le responsabilità del caso e si invola verso canestro segnando il -1. CVD va in attacco, sbaglia. Rimbalzo e transizione Dulca. Bianchi ci riprova a buttarsi dentro, ma il tentativo si spegne sul ferro. Controtransizione e Sighinolfi spara un bombone da 7 metri che rispedisce Santarcangelo a -4 a un minuto dalla fine. Ci prova Cunico dalla lunga, ma gli Dei del basket questa sera sono in altri lidi. La chiude CVD dalla lunetta. Ultimo tentativo per Santarcangelo a 1 secondo dalla fine nelle mani di Raffaelli che dalla linea della carità segna il primo portando  a -2 Santarcangelo, sbaglia volontariamente il secondo, ma il rimbalzo è ospite. Finisce 64-66.

 

Una partita al cardiopalma dove si sono visti comunque anima e cuore gialloblù. Una sconfitta che insegna e tanto. Insegna a non buttare via un vantaggio di 10 punti. Insegna che bisogna buttarsi sempre su tutti i palloni come fatto da CVD, in particolare da Penna, che ha scritto solo 2 sul referto, ma è volato a prendersi il pallone sul parquet tantissime volte. Onore alla squadra di Coach Lanzoni per la partita ottimamente giocata anche dal punto di vista tattico. Ora pronti a ripartire. Si va in casa della capolista, Olimpia Castello. Si va per tenere alto lo stendardo e per tirare fuori il cuore gialloblù. Questi ragazzi sanno come rialzarsi. Sempre e solo tutti insieme.

 

 

CRISTIAN TARTAGLIA

 

 

TABELLINI:

 

DULCA SANTARCANGELO: Cunico 12, Fusco 6, Raffaelli 9, Saponi 12, Bianchi 9, Dini 2, Giuliani 7, Fornaciari 7, Canini, Insero. All. Bernardi

 

CVD BASKET CLUB: Ballanti, Dawson 16, Trois 9, Masetti 2, Sighinolfi 10, Penna 2, Skocaj 4, Bertacchini, Fuzzi 14, Santilli 1, Falzetti 6, Lelli 2. All. Lanzoni

 

 

ARBITRI: Resca, Fioriti

 

PARZIALI:  20-10, 37-37, 56-44, 64-66

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'