Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

Sporting Pianorese vs Stella Azzurra 3-1

Pagina 1 di 1

22/11/2017

Sporting Pianorese vs Stella Azzurra 3-1

 

FORMAZIONI 

SPORTING PIANORESE 

Gregorini, Benassi, Anania (dall’85° Parisi), Zoppetti,  Calligola (CAP), Bignami, Gioia,  Chibende (Carbone dal 71°), Owuso Oba, Tomba (dall’87° Vicinelli), Antoniani. 

A disposizione dell’allenatore Massimiliano Laganà : Rinaldi, Massari, Angotti, Popa.

STELLA AZZURRA 

Berti, Manzi (dal 62° Castellari) , Maffia (dal 79° Maccarelli), Visconti, Roma, Dalle Donne, Lakrim (dal 68° Graziani), Toschi, Perrotta (dal 79° Plazzi), Tossani, Ragazzi. 

A disposizione dell’allenatore Paolo Sartiani: Palombella, Sabatini.

Arbitro:  Sig. Francesco Pirocchi della  Sezione AIA di Bologna

Calci d’angolo 3 per lo Sporting Pianorese  -  2 per la Stella Azzurra

Ammonizioni: Antoniani, Zoppetti e Gioia per la Pianorese e Graziani e Perrotta per la Stella Azzurra.

Espulsioni: Roma per la Stella Azzurra per doppia ammonizione (11° e 84° minuto).

Marcatori : Perrotta (SA) al 37°, Oba (SP) al 49°, Tomba (SP) al 53° e 71°. 

 

Dopo le due vittorie consecutive contro il Lokomotiv e il Budrio che hanno ridato fiato alla classifica e, soprattutto al morale,  oggi scendiamo in campo contro la blasonata Stella Azzurra di Imola, squadra già incontrata ed eliminata nel primo turno della Coppa Predieri.

Altra musica ed altro impegno oggi per i nostri ragazzi contro una formazione molto ben assortita che in questo campionato si candida per le prime posizioni. 

Le due squadre in campo, sin dai primi minuti, giocano ad un ritmo intenso e la partita è veramente bella ed accattivante.

All’8° minuto ci prova Tomba per lo Sporting Pianorese con un tiro dalla distanza parato in due tempi dal portiere ospite Berti.

Ospiti pericolosi al 17° minuto sugli sviluppi di una bella azione personale sulla sinistra del bomber Perrotta che, dopo aver saltato in dribbling il proprio marcatore,  porge palla all’altezza del dischetto di rigore all’accorrente Lakrim che liberissimo da marcature manda, fortunatamente per noi, alto sulla traversa.

Al minuto 29 ci prova il nostro Chibende a rompere gli equilibri della gara con una conclusione dal limite dell’area neutralizzata dal portiere ospite, a conclusione di una bella azione personale partita dalla tre quarti su un appoggio filtrante di Gioia.

Al 34° minuto altra occasione da gol per i padroni di casa con Oba che di testa manda di poco alto sulla traversa su un ottimo traversone dalla sinistra di Tomba.

La Stella Azzurra però è squadra accorta e ben disposta in campo e alla prima occasione,  quando il cronometro segna il minuto 36, trova il vantaggio: il bomber Perrotta riceve palla sulla sinistra e in velocità, , dopo aver saltato un paio di nostri difensori,  si incunea in area e fa partire un destro a girare con la palla che si infila imparabilmente alle spalle del nostro Gregorini. Gran bel gol sia per la fase di costruzione che per la realizzazione!!!

La nostra formazione subito lo svantaggio si disunisce un tantino puntando più che sul gioco di squadra sulle giocate del singolo, favorendo di fatto l’attenta ed arcigna difesa della Stella Azzurra che controlla agevolmente e riparte sempre pericolosamente con gli avanti molto mobili che non danno punti di riferimento alla nostra retroguardia.

Così senza altri sussulti ed emozioni finisce la prima frazione di gara con gli ospiti in vantaggio con il minimo scarto.

Nello spogliatoio mister Laganà coglie subito l’unico neo odierno della nostra squadra che comunque aveva disputato un ottimo primo tempo: il singolo a disposizione della squadra e non viceversa. 

Il secondo tempo, infatti, riparte con la nostra squadra che cerca subito la supremazia del centrocampo e con la convinzione che possiamo fare ancora meglio dopo le accortezze tattiche apportate dal mister con un discorso franco e sincero durante la pausa.

I risultati non tardano a venire e il pareggio arriva subito al 49° minuto con Oba che realizza dopo aver ricevuto una palla da spingere solo in porta  da uno scatenato Tomba che  in progressione dalla sinistra aveva saltato in dribbling due difensori ospiti e fornito l’assist al bacio per il nostro centravanti. Pareggio giusto!!!

I nostri ragazzi raggiunto il pareggio, supportati anche da una buona condizione atletica, accelerano il ritmo mettendo in difficoltà gli avversari che adesso si rintanano nella loro metà campo e fanno fatica a contenere l’aggressività e il bel gioco prodotto dalla Laganà’s Band.

Al 53° minuto arriva il meritato vantaggio con un calcio di punizione micidiale dai 30/35 metri di Tomba che disegna una traiettoria micidiale che non lascia scampo al portiere ospite Berti. MAMMA MIA che GOL!!! Lo stadio esplode e la gioia è contagiosa….

Continuiamo a tenere il pallino del gioco in mano e ci rendiamo ancora pericolosi con Oba che raccolta palla da uno scatenato Tomba, che in progressione sulla destra aveva seminato  un po’ di avversari, conclude sul portiere uscito alla disperata.

Giochiamo bene e riusciamo ad arginare con tranquillità ed efficacia le azioni degli ospiti che cercano di agguantare il pareggio.

Così la gara, comunque sempre bella ed avvincente, scivola al minuto  83 quando i nostri ragazzi riescono a realizzare il gol del definitivo 3 a 1: altra punizione magistrale dai 25/30 metri di Tomba che riesce a trovare il pertugio giusto ed infilare con una bomba rasoterra che non lascia scampo all’estremo difensore della Stella Azzurra. Tomba la bomba!!!

Dopo il 3 a 1 gli ospiti si innervosiscono e  a farne le spese all’84° minuto è il forte difensore Roma che viene espulso per doppia ammonizione dopo un fallo sul nostro Antoniani lanciato verso l’area avversaria.

La gara non ha più niente da raccontare e, dopo cinque minuti di recupero, concessi dal direttore di gara termina sul 3 a 1 a favore della nostra compagine.

Sicuramente la più bella gara vista al Marino Dainesi tra due squadre che non si sono mai risparmiate e che hanno concesso uno spettacolo molto gradevole ed emozionante.

Da parte nostra cresce la convinzione e il desiderio di potercela giocare con tutte e che è sempre alla fine che si fanno i conti. Continuiamo? Testa e cuore forever…

Mario Deplanu Ippazio Melcarne 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'