Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Titans domani in casa di Pontevecchio

Pagina 1 di 1

25/11/2017

Titans domani in casa di Pontevecchio

 

I cerotti sono addirittura di più e l’infermeria, anziché svuotarsi, si riempie. Non sono Titans proprio fortunati quelli che viaggiano domani verso Bologna per la sfida al Pontevecchio (ore 18). Una gara che andrà presa comunque col massimo dell’energia e della determinazione perché, chiaramente, San Marino vuole dare seguito alla bella vittoria casalinga di una settimana fa con l’LG Competition di Castelnovo.

“In settimana – dichiara coach Franco Foschi - Jacopo Aglio ha avuto un piccolo incidente e ha subito una botta alla gamba. Sarà con noi della spedizione ma non so quanto potrà darci una mano in campo. Anche Calegari non è al meglio. Al di là di tutto, non ci fasciamo la testa e in casa di Pontevecchio vogliamo vincere. Vogliamo questi due punti”

I bolognesi fanno parte della stessa fascia di classifica della Pallacanestro Titano. Quattro punti per San Marino, sei per Pontevecchio, con la bellezza di sette squadre in questa forbice di due punti nella parte bassa della graduatoria

“Il campionato è chiaramente spaccato in due – prosegue il coach -. Le prime sei sono di un’altra dimensione, quelle dopo sono vicinissime. Siamo tutte racchiuse lì, in due punti”

Con l’LG Competition si sono visti dei Titans reattivi

“Buona partita da parte nostra quella di domenica scorsa. Siamo una squadra rognosa. Magari abbiamo qualcosa in meno delle altre a livello balistico, ma con una difesa accorta e tattica possiamo mettere in difficoltà chiunque. Resta il fatto che in ogni momento, in ogni partita, non possiamo permetterci cali di tensione da parte di nessuno”

Qual è il tuo giudizio su Pontevecchio?

“Buona squadra, migliorata rispetto a un anno fa. Ha buoni giocatori come Di Rauso, un numero 5 grosso e potente. Poi il numero 4, Bergami, il play Gianninoni, la guardia De Gregori e il tiratore Buriani. Insomma, una serie di ottimi elementi che a turno hanno la capacità di ergersi protagonisti della partita. Non dimentichiamo poi un certo Bonaiuti, che è stato assente per infortunio e che potrebbe rientrare”

 

 

Pontevecchio vs Pall. Titano 65-63

Pagina 1 di 1

26/11/2017

Pontevecchio vs Pall. Titano  65-63

 

Si infrangono sul canestro di De Gregori negli ultimi secondi i sogni di gloria dei Titans. Compatti, solidi, con il cuore gettato oltre l’ostacolo, gli uomini di Franco Foschi accarezzano per 40 minuti l’idea di strappare il primo referto rosa lontano dal Multieventi. Su quel +2 per Pontevecchio, però, non c’è risposta, con Silvestrini a sbagliare l’ultimo tiro, quello della disperazione per la vittoria, sulla sirena finale. Peccato davvero, perché il 65-63 in terra bolognese non rende i giusti meriti a un gruppo che aveva affrontato e condotto la partita nel migliore dei modi.

Il primo canestro del match è di Gamberini, ma per i bolognesi si fa subito sentire Di Rauso. Il sorpasso porta la sua firma, col vantaggio di Pontevecchio che non assume mai dimensioni preoccupanti e arriva a +7 dopo sette minuti sulla tripla di Folli (17-10). Nel secondo periodo è ancora Gamberini a mettere punti a referto per San Marino, ma dall’altra parte sulla tripla di Gianninoni c’è il massimo vantaggio bolognese (27-19 al 13’).

Paura? Niente affatto. Parziale di 7-0 per i Titans ed ecco che il match torna totalmente in equilibrio sul 27-26. C’è da lottare su ogni pallone, com’è naturale. C’è anche da essere precisi dalla lunga distanza e in questo viene in aiuto Jacopo Grassi, che con due triple di fila ribalta il match e riporta avanti i suoi per la prima volta dopo i primi minuti (35-38 al 19’).

Nella ripresa il pathos, se possibile, aumenta. Bergami pareggia subito, Di Rauso torna a essere un fattore e Pontevecchio riprende a condurre, ma non va oltre le sei lunghezze di margine prima del nuovo recupero e sorpasso Titans di Silvestrini (46-47 al 26’). Adesso si viaggia in altalena, con vantaggi da una parte e dall’altra che si alternano vorticosamente. Gamberini e compagni iniziano il quarto periodo avanti di 2 (51-53), vanno sotto a cinque minuti dalla fine sui liberi di Gianninoni ma lottano su ogni pallone. Difese sugli scudi, attacchi che fanno più fatica a produrre e tanto equilibrio. Di Rauso mette il +4 a due minuti dal gong, Ricci accorcia con la tripla a poco più di un minuto dalla fine (63-62) e la gara è lì, ancora tutta da giocare. Su un possesso chiave i Titans sono ottimi a rimbalzo d’attacco, si procurano più tiri e alla fine c’è il fallo su Gamberini. Mancano 11 secondi, il capitano fa 1/2 sbagliando il secondo (63-63), dall’altra parte vola Pontevecchio e segna con De Gregori da sotto. Quattro secondi e sette decimi alla fine, time-out per coach Foschi e palla a metà campo. Si riprende a giocare, palla a Silvestrini che è marcato ma riesce a liberarsi per la tripla che purtroppo non va a bersaglio. Vince Pontevecchio. 

PONTEVECCHIO-PALL. TITANO 65-63

PONTEVECCHIO: Gianninoni 6, Bonaiuti 2, Bergami 11, De Gregori 11, Di Rauso 20, Buriani 5, Folli 8, Mantovani, Vetere, Nanni 2, Minerva ne, Parchi ne. All.: Carretto.

TITANO: Silvestrini 9, Sinatra 4, Grassi 12, Padovano, Gamberini 26, Ricci 7, Calegari 2, Macina 3, Fiorani ne, Botteghi ne. All.: Foschi.

Parziali: 20-13, 35-38, 51-53.

Arbitri: Zambelli di Cesena e Colinucci di Longiano.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'