Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Rekico a Rimini in un derby ricco di insidie

Pagina 1 di 1

06/02/2018

Rekico a Rimini in un derby ricco di insidie

 

 

Lasciatasi alle spalle la grande rimonta con Piacenza, la Rekico si rituffa nel campionato. Mercoledì 7 febbraio alle 20.30 i faentini saranno di scena al Flaminio di Rimini, ospiti dei cugini della NTS Informatica, squadra in corsa per i play off che sta avendo un ottimo rendimento soprattutto davanti al pubblico amico. Per i Raggisolaris sarà un derby da non fallire per mantenere il quarto posto in vista dello scontro diretto casalingo di domenica con la Gimar Lecco. Ancora una volta è previsto un esodo di massa da Faenza, perché i tifosi non vogliono assolutamente perdere l’occasione di godersi dagli spalti un match così importante. 

 

L’AVVERSARIO La NTS Informatica non è neanche lontana parente della squadra che lo scorso 1 novembre perse 59-91 al PalaCattani un match senza storia. Ora i riminesi hanno trovato le giuste alchimie, merito dell’allenatore Andrea Maghelli che ha mostrato anche in questa stagione di saper lavorare benissimo con i giovani. I Crabs sono a due punti dai play off e occupano il nono posto con 18 punti, molti dei quali conquistati al Flaminio dove hanno vinto sette delle nove gare disputate. Sul campo riminese sono cadute Piacenza, Vicenza, Tigers Forlì e Lecco, presentatasi però con l’Under 20 per problemi di tesseramento dei senior. Rispetto alla gara d’andata nel roster di Maghelli c’è la guardia 21enne Matteo Caroli, entrato subito nei meccanismi della squadra come dimostrano i 9.4 punti di media. Il miglior realizzatore dei riminesi è Joel Myers (classe ‘95) con 10.6 punti di media, seguito dal pivot Francesco Foiera, che nonostante i 42 anni viaggia a 10.4 punti, facendo ancora la differenza. Buoni realizzatori sono anche il playmaker 21enne Paolo Busetto (10 punti) e l’ala Giacomo Signorini, classe 1998, gioiellino del settore giovanile riminese. Andrea Sipala (nato nel 1995) è l’ultimo dei cinque senior di un roster che annovera molti giovani talentuosi come il centro Edoardo Tiberti (’97), la guardia Luca Toniato (’98), messisi in luce con buone prestazioni. I Crabs sono una delle squadre con l’età media più bassa nel girone e puntano a vincere per il secondo anno consecutivo il premio riguardante l’impiego degli under.

 

IL PREPARTITA – “Vittorie come quella contro Piacenza ha dell’incredibile – spiega la guarda Marco Perin, ex di turno insieme a Lorenzo Brighi – e si può ottenere soltanto con il carattere. Sono orgoglioso di far parte di questo gruppo che sta riuscendo a vincere partite grazie all’affiatamento e alla voglia di non mollare mai. Risalire dal -24 privi di un elemento importante come Iattoni non era semplice, perché senza di lui avevamo meno equilibrio nel quintetto, ma nonostante questo ci abbiamo sempre creduto e abbiamo compiuto una grande rimonta. 

 

Ora ci concentriamo su Rimini, squadra che non bisogna sottovalutare come dimostra l’ottimo percorso casalingo e la classifica. Ha un organico con tanti giocatori di talento come Myers, Caroli e Foiera e giovani di valore che sanno mettere in difficoltà chiunque con il loro gioco. Inoltre i Crabs vorranno riscattare la pesante sconfitta dell’andata e saranno ancora più motivati. Dovremo giocare con grande determinazione e lucidità e soprattutto non sentirci appagati dalla vittoria con Piacenza. Mi farà piacere ritornare al Flaminio ad affrontare Rimini, squadra in cui ho militato nella stagione 2014/15, tappa importante per la mia crescita. Non è stata una stagione semplice soprattutto nei primi mesi, ma alla fine siamo riusciti a salvarci senza bisogno dei play out, raggiugendo il nostro obiettivo”.

 

 

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 11 febbraio alle 18 al PalaCattani nello scontro diretto con la Gimar Lecco, appaiata ai faentini al quarto posto.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

NTS Informatica vs Rekico 71-75 (13-19; 38-37; 50-59)

Pagina 1 di 1

08/02/2018

NTS Informatica vs Rekico 71-75 (13-19; 38-37; 50-59)

NTS Informatica vs Rekico 71-75 (13-19; 38-37; 50-59)

RIMINI: Signorini 16, Dolzan ne, Toniato 2, Tartaglia ne, Myers 7, Busetto 5, Sipala 8, Tiberti 26, Moffa, Caroli 2, Foiera 5. All.: Maghelli.

FAENZA: Aromando 18, Perin 16, Silimbani, Petrini ne, Benedetti 3, Venucci 12, Iattoni, Pagani 4, Milosevic ne, Chiappelli 12, Brighi 10. All.: Regazzi.

ARBITRI: Balducci – De Biase

USCITO PER FALLI: Sipala

 

Supportata da quasi duecento tifosi, la Rekico sbanca anche il Flaminio di Rimini continuando a volare. La quinta vittoria consecutiva, le permette di restare agganciata a Lecco al quarto posto e domenica ci sarà proprio lo scontro diretto al PalaCattani. Contro la NTS Informatica sono gli ex Perin e Brighi ad essere decisivi, ma è stata tutta la squadra ad aver giocato al meglio, non risentendo della fatica della battaglia di domenica scorsa contro Piacenza.

La Rekico parte forte e colpisce in contropiede, guadagnando ad inizio secondo periodo il vantaggio in doppia cifra sul 25-15. L'inerzia passa però nelle mani riminesi, quando la temperatura in campo inizia a salire e la squadra di Maghelli mostra maggiore fisicità sotto canestro, affidandosi ad un ottimo Tiberti, autore di 26 punti. Un break di 10-0 permette il sorpasso dei padroni di casa, avanti all'intervallo 38-37 grazie al canestro di Foiera allo scadere. Al rientro in campo, i Raggisolaris cercano un pronto riscatto e con un immarcabile Aromando, autore di 10 punti nel periodo, riconquistano un vantaggio intorno ai dieci punti, riuscendo poi a mantenerlo fino alla fine, grazie ai tiri da tre e ai rimbalzi catturati, che non permettono mai ai Crabs di rifarsi sotto. Tutto fila liscio fino a 32'' con il punteggio che vede i faentini avanti 73-67. Al rientro dal time out, Chiappelli commette fallo su Tiberti che segna canestro e libero aggiuntivo (70-73) poi a 11'' Venucci ha i liberi per chiudere i conti, ma li sbaglia entrambi. Il play non può far altro che commettere fallo sistematico mandando in lunetta Busetto a 8''. Il riminese segna il primo (71-73) e sbaglia volutamente il secondo sperando in un rimbalzo dei compagni, ma Foiera commette “fallo di invasione”. Tutto è nelle mani di Perin che non fallisce il match ball, firmando un 2/2 con cui chiude i giochi.

 PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 11 febbraio alle 18 nel match casalingo contro la Gimar Lecco.

 

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

NTS INFORMATICA RIMINI - REKICO FAENZA 71-75 (13-19, 25-18, 12-22, 21-16)

 

NTS INFORMATICA RIMINI: Edoardo Tiberti 26 (8/15, 0/0), Giacomo Signorini 16 (3/4, 2/5), Andrea Sipala 8 (0/3, 2/4), Joel Myers 7 (0/1, 2/6), Paolo Busetto 5 (0/2, 1/5), Francesco Foiera 5 (2/3, 0/1), Matteo Caroli 2 (1/2, 0/3), Luca Toniato 2 (1/3, 0/3), Niccolò Moffa 0 (0/0, 0/0), Matteo Dolzan 0 (0/0, 0/0), Andrea Tartaglia 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 20 / 25 - Rimbalzi: 33 7 + 26 (Edoardo Tiberti 9) - Assist: 12 (Paolo Busetto 3)

 

REKICO FAENZA: Simone Aromando 18 (6/12, 0/0), Marco Perin 16 (4/6, 2/9), Mattia Venucci 12 (0/2, 3/7), Gioacchino Chiappelli 12 (3/6, 1/3), Lorenzo Brighi 10 (1/2, 2/5), Giordano Pagani 4 (2/3, 0/0), Lorenzo Benedetti 3 (0/0, 1/3), Riccardo Iattoni 0 (0/0, 0/2), Jacopo Silimbani 0 (0/0, 0/1), Jakov Milosevic 0 (0/0, 0/0), Matteo Petrini 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 16 / 19 - Rimbalzi: 33 8 + 25 (Gioacchino Chiappelli 8) - Assist: 12 (Marco Perin 8)

 

RIMINI - Non basta un Tiberti stellare, autore di 26 punti, per avere ragione di Faenza: nel derby del Flaminio, gli ospiti riescono a spuntarla dopo 40’ di battaglia, sfruttando al meglio gli episodi dubbi del finale. Rimini paga così la poca esperienza e la minore qualità rispetto alla Rekico, formazione assemblata con ambizione e formata da giocatori di livello: nonostante gli uomini di Maghelli si sono trovati spesso ad inseguire i cugini, hanno il merito di non avere mai mollato, ma anche il rammarico per non essere riusciti nel colpaccio.

Non cambia nulla in classifica, e complici le sconfitte delle avversarie dirette, i Granchi rimangono al nono posto, con due punti di svantaggio sulla zona playoff e altrettanti di distanza dai playout. Con questa situazione, saranno molto importanti le prossime gare, con la NTS che questo weekend farà visita a Reggio Emilia, mentre domenica 18 ospiterà Palermo: entrambe le formazioni sono dietro in graduatoria, e due successi, oltre che possibili, sarebbero davvero auspicabili.

 

I Granchi sentono la tensione in avvio, e Faenza ne approfitta per portarsi sul 2-9: Signorini risponde e, prima con una tripla e poi con un canestro e fallo fa 8-11. Sono però gli ospiti a fare la partita, con la NTS che, pur faticando, non molla di un centimetro, e dopo il nuovo allungo della Rekico si riporta a tiro sul -2 con la bomba di Myers, mentre il primo quarto si chiude 13-19. I Crabs scivolano sul -10, ma reagiscono con un 7-0 firmato Tiberti e Busetto: i Raggisolaris scappano nuovamente, i Crabs però sono in partita e con un altro parziale pareggiano i conti a quota 31. Signorini da tre firma il sorpasso, Faenza risponde e torna avanti con l’ex Perin, prima che Charlie Foiera mandi tutti negli spogliatoi sul 38-37.

E’ nel terzo periodo che Faenza ipoteca il match: Rimini per oltre 6’ non segna, eccezion fatta per la tripla di Myers, mentre dall’altra parte gli ospiti segnano 16 punti e scappano sul 43-53 del 27’. I Granchi provano a reagire, ma vengono rispediti indietro, con il terzo parziale che si chiude sul 50-59.

La NTS fatica a ridurre il gap, ma non si arrende nemmeno sul -10 a 4’ dalla fine: i biancorossi cercano in tutti i modi di rientrare e con il canestro e fallo di Tiberti la partita è riaperta (70-73 a 30’’ dalla sirena). Venucci in lunetta fa 0/2, poi Busetto con 8’’ da giocare mette il primo e sbaglia il secondo, con il tap-in di Foiera che viene annullato per invasione a rimbalzo. A chiudere i conti ci pensa Perin, che in lunetta non sbaglia: finisce 71-75.

 

Mikael Distante
Responsabile della Comunicazione Basket Rimini Crabs

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'